ZTL notturna all’Arco della Pace

L’ultima "pensata" della nostra amministrazione comunale si chiama ‘ZTL notturna’.

Verrà sperimentata nel quartiere dell’Arco della Pace, circa tra 1 mese, con telecamere accese tutti i giorni, anzi tutte le ‘notti’, dalle ore 22 alle 6 del mattino.

Il provvedimento, scaturito da uno specifico studio del Settore Mobilità e Ambiente, intende rispondere alle richieste di migliore vivibilità esternate dai residenti, disturbati dai sistematici assembramenti serali e notturni di "casinisti".

La riflessione che in molti, malpensanti, hanno immediatamente fatto è stata: "Qualche politico o VIP si è trasferito nella zona?".

Certo che l’impiego della video-sorveglianza, specie nelle zone più frequentate/agitate della città, consentirebbe sia un notevole risparmio negli straordinari della Polizia Locale, che in molti (sempre quelli malpensanti) vedono poco "attiva", sia un effetto deterrente per i soliti atti di vandalismo.

La nuova ZTL interesserà le seguenti strade: via Bertani, via Cirillo, via Peschiera, via Cagnola (tra piazza Sempione e via Melzi D’Eril), corso Sempione (tra piazza Sempione e via Melzi D’Eril), piazza Sempione, via Gherardini, via Piermarini, piazza Dei Volontari, via Guerrazzi (tra via Pagano e via Canova), via Abbondio Sangiorgio (tra piazza Sempione e via Canova), via Mario Pagano (tra piazza Sempione e via Canova).

Il transito e la sosta saranno consentiti – esclusivamente – ai veicoli dei residenti e dei domiciliati, ai velocipedi, ai veicoli appositamente autorizzati, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di Polizia.

La sola sosta sarà consentita ai veicoli dei soggetti che hanno la disponibilità esclusiva di box o posto auto ubicati all’interno della ZTL, ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente.

Il carico e scarico merci dovranno essere svolti in base alla regolamentazione vigente.

L’assessore Alan Rizzi, in merito all’intervento, ha dichiarato: “Abbiamo approvato la realizzazione della zona a traffico limitato contemperando le richieste dei residenti, che non abbiamo mai messo in secondo piano, degli esercenti che hanno condiviso questo provvedimento e le legittime esigenze dei ragazzi, che scelgono i locali di quella zona per trascorre le proprie serate di divertimento. Non è il primo intervento per fermare la sosta selvaggia che facciamo. Già da tempo abbiamo installato le parigine a protezione dell’area pedonale e abbiamo assicurato la presenza costante della Polizia locale”.