In arrivo una nuova colata di cemento a Porta Volta

Se mai ce ne fosse stato il bisogno sta arrivando un nuovo mostro di acciaio, cemento, vetro. Speriamo che almeno ci porti lavoro.

Fortemente ispirato alle linee architettoniche lombarde rivisitate in chiave attuale. E’ il progetto riqualificazione urbanistica dell’area Porta Volta di Jaques Herzog, uno tra i piu’ autorevoli architetti al mondo, presentato a Palazzo Marino. Il progetto Feltrinelli disegna una struttura edilizia composta di due corpi, che esaltano gli elementi urbanistici ed evidenziano l’antica Porta, grazie a due strutture gemelle. Nella nuova sede della Fondazione Feltrinelli viene cosi’ riproposta la ricca tradizione lombarda degli edifici gemellari, ampliando le superfici verdi pubbliche create dalle antiche cinte murarie. "Un’altra luce che si accende sulla nostra citta’. Un progetto importante di grande qualita’, sia dal punto di vista architettonico sia urbanistico, che valorizza una zona storica di Milano. Questa – ha spiegato il Sindaco Letizia Moratti – e’ l’area della prima espansione oltre le mura, l’area dei primi insediamenti industriali. E’ un grande segnale di fiducia della famiglia Feltrinelli alla nostra citta’". "Ringrazio Carlo Feltrinelli e l’architetto Herzog per aver realizzato un progetto in linea con il nuovo Piano di Governo del Territorio che assegna nuovi spazi alla cultura e al verde. Qui oggi abbiamo un primo esempio – ha concluso il Sindaco – di come sara’ Milano in futuro". ..

continua a leggere sul sito d’origine: http://www.affaritaliani.it

Un commento

  1. se saranno rapidi come per i box di pzza xxv aprile credo che la fine dell’opera potranno ammirarla i miei bis bis nipoti..che portassero a termine i lavori che hanno già incominciato e poi ne riparliamo,direi che la volontà di incominciare certe costruzioni a mio avviso abbastanza inutili lascia spazio a piu di qualche dubbio..e io pago..

I commenti sono chiusi.