Pagamento del bollo auto, Aci si fa rimborsare il Pos

gazzettadimodena.gelocal.it «Perché devo pagare due volte le commissioni per pagare il bollo auto all’Aci? Si tratta di un’imposta obbligatoria per tutti quelli che hanno una vettura e non si capisce perché venga richiesto anche il balzello di 20 centesimi nel caso si usi il Pos». È questa in buona sostanza l’obiezione di Pieluigi Vincenzi che con il bollettino alla mano si è accorto di aver pagato 20 centesimi in più di quello che aveva preventivato.

«Passi per le spese di riscossione – dice – ovvero 1 euro e 87 centesimi di commissione riconosciuti all’Aci per ogni pagamento. E va bene. Ma quei 20 centesimi? Mentre il governo chiede a commercianti e artigiani di accettare i bancomat e le carte di credito come mezzi di pagamento senza gravare di ulteriori costi gli utenti, proprio un ente come l’Aci, che è collegato allo Stato, è autorizzato a pretendere un ulteriore commissione sui soldi da pagare? La Regione Emilia Romagna che ne dice? Non dovremo scandalizzarci se anche il barista ci chiederà altrettanto. Non mi sembra giusto».

Abbiamo girato la domanda all’Aci che in buona sostanza ha mostrato le leggi in materia.

«Noi ci adeguiamo a quello che dicono le norme, niente di più – spiegano a Roma – Da una parte c’è la commissione per l’incasso che è codificata da una legge dello Stato. Dunque la cifra di 1,87 euro sono decisi dal Parlamento come compenso unico e forfettario. Quanto alle singole Regioni siamo delegati alla riscossione; siccome siamo presenti sul territorio e abbiamo le tecnologie per effettuare le riscossioni, chi viene da noi può pagare il bollo senza problemi, ma tutto ciò che viene versato va al 100% alla Regione; a noi non resta null’altro».

E la questione del balzello del 20% per chi paga con il Pos e le altre carte di credito, il bancomat e l’insieme delle monete elettroniche?

«Sono costi che le banche ci chiedono – replicano in casa Aci – Se per ipotesi tutti pagassero con il Pos sarebbe a nostro carico una grossa spesa che andrebbe a ripercuotersi non su un guadagno reale ma solo sull’aggio. Poi è anche vero che ogni delegazione Aci, provincia per provincia, contratta con la banca di riferimento i costi di riscossione con i Pos, ed ecco che tutto viene evidenziato nero su bianco nel bollettino di pagamento».

Massima trasparenza, dal punto di vista dell’Aci nazionale. Dal punto di vista di chi incassa quei 20 centesimi riscossi a Modena sono il frutto di una trattativa diretta tra Aci Modena e la banca di riferimento che contratta il costo d’intermediazione che riesce a spuntare. Un meccanismo che di fatto trasforma il costo del Pos in una percentuale variabile in giro per l’Italia.

Certo, pochi centesimi, ma che moltiplicati per le centinaia di migliaia di automobilisti modenesi finiscono per diventare una massa di denaro importante. Del resto anche Posta e banca si fanno pagare per l’incasso.

8 commenti

  1. Quella “brava persona” di Carlo Rienzi ” che dice ? Non si indigna ? Non denuncia ? Perché non si fa sentire con la stessa rabbia come quando PRETENDE il pos dai taxisti chiaramente a spese loro. ?e non e’ il solo caso .

  2. E sul trucchetto delle 4 settimane che d’ora in poi graverà ovunque nelle varie bollette che dicono l’authority e l’antitrust? Si costituiranno insieme ai cittadini contro le multinazionali. Ragazzi a settembre dobbiamo scatenare un terremoto a 360 gradi. Non è possibile che non appena c’è una parvenza di ripresa economica questi ci rimettono le mani in tasca. La crema la vogliono solo loro.

  3. Con Wind ho avuto 50% aumento e ogni ricarica sparisce 1 cent.il prossimo anno sparirà mercato tutelato energia. Ancora credono liberalizzazioni. Consumatori bocconi! D’altronde ce chi telefona alle malghe. O chi va ai compro oro pensando che gli danno 50 euro gr. Che ti vuoi aspettare.

  4. La ripresa economica ? Stronzate statistiche come il pollo di TRILUSSA IN CUI SECONDO UNA STATISTICA SI MANGIAVANO DUE POLLI A TESTA
    MAGARI C’ERA QUELLO CHE NE MANGIAVA DUE E CHI NON NE MANGIAVA NEANCHE UNO. I VOSTRI FIGLI HANNO TROVATO LAVORO? IL VOSTRO POTERE DI AQUISTO E AUMENTATO ? LE PENSIONI MINIME SONO AUMENTATE E PERMETTONO UNA VITA DIGNITOSA ? ANFATE IN VACANZA PIU SPESSO. ? CI SONO MENO POVERI ? CE MENO DISOCCUPAZIONE ? CHIUDONO MENO ATTIVITA ? TRAETE LE CONCLUSIONI . FUFFA

  5. CHE TRISTEZZA VEDERE LE FRECCE A MILANO SCATENATE A SANZIONARE OGNI IMPERFEZIONE, ANCHE SE MINIMA,QUANDO IN OGNI ANGOLO,STAZIONI E VIE….DILAGA L’ABUSIVISMO!!ATTEGGIAMENTO CONTESTABILE POICHE’LO DEFINIREI VESSATORIO!!!QUESTO E’SOLO COLPA NOSTRA …!RIFLETTERE..RIFLETTERE

  6. buon. giornoa voi tutti,…sono moglie di un vostro collega…conosco molto bene i vostri problemi…li conosco e li subisco da oltre 30anni….mi chiedo come mai siete esplosi( vi siete offesi) quando ho detto il mio parere sull’abigliamento e non reagite allo stesso modo quando i politici peggiorano il vostro campo di lavoro…..quando mio marito ha inziato a lavorare la vostra categoria era molto unita. tutti insieme affrontavano qualsiasi problema al nascere …non rinviavano…gli scioperi che facevano erano programmati..tutto in modo assolutamente regolare…perché ora lasciate che questi diventino irrisolvibili…Mi(come altre città) è piena di abusivi..gli Ncc.aspettano tranquillamente i clienti fermi nei vostri posteggi.nelle corsie preferenziali passano tutti…i posteggi importanti _aereporti e stazioni)sono invase da privati…i vostri rappresentanti cosa fanno? Cosa pensano. del sedime aereoportuale che permette ai taxi delle 3 provincie interconnesse di lavorare a Mi? La categoria è d’accordo di questa novità? Pensate di mandarli a casa usando la baccetta magica?..non dimenticate che spese macchina, tasse,ecc.ecc.sono aumentate e le vostre tariffe????? Le licenze si vendono (svendono)ancora? Vi siete chiesti quanti taxi IRREGOLARI vi rubano il lavoro???se lo fanno è perché i politici gli permettono di farlo ..non pensate che sia un modo x stancarvi? Ci sono stati momenti ,occasioni importanti x lottare x la difesa. del vostro lavoro ma li avete ignorati …se avessero detto di mettere nuove licenze. (FORSE) quache iniziativa l’avreste presa…lasciando lavorare chiunque in silenzio.i.sig.politici vi hanno fregato…ORA?????? Dovete lavorare anche quando state male..a chi ha detto che a ferragosto ero in vacanza rispondo di usare la mente x pensare ai problemi importanti..a tutto quello che vi hanno tolto….come ogni anno sono rimasta a casa perché mio marito ha lavorato come hanno lavorato molti di voi

  7. Ciao Carla!La risposta ai tuoi quesiti sta in buona parte racchiusa in una parola IGNORANZA..!!!! SE I COLLEGHI NON SI IMFORMANO BENE MA SI FIDANO SOLAMENTE DI CIO’ CHE GLI DICE LA RAPPRRSENTANZA DI CATEGORIA ,ECCO FATTO IL DISASTRO..!!PER QUANTO RIGUARDA CHI CI RAPPRESENTA VEDO SOLO AVIDITA’PERSONALE..

I commenti sono chiusi.