Milano Obbligo di utilizzo del Numero Unico e Pos, le reazioni dei sindacati

Di seguito la reazione di TamTaxi dopo quella di Satam che, come abbiamo letto, annuncia la valutazione di ricorsi contro la decisione del Comune di Milano sull’obbligarietà della app MilanoInTaxi per i tassisti. Ricordo che il Comune ha anche annunciato una richiesta a Regione Lombardia circa l’obbligatorietà del Pos a bordo dei taxi che “analogamente al tassametro, rientrerebbe a pieno titolo tra quelli previsti per poter circolare in qualità di operatore taxi”. Seguiranno sicuramente altri comunicati.


Visto che a seguito della riunione avvenuta ieri tra l’Assessore Granelli e i rappresentanti di categoria, lo stesso Assessore per mezzo dell’ufficio stampa del Comune di Milano, si è affrettato a comunicare decisioni non ancora prese e tantomeno condivise facciamo chiarezza e descriviamo i fatti: Nei giorni scorsi, l’Assessore ci ha inviato una lettera di convocazione dove, nella prima parte, ci comunicava che il Comune di Milano aveva preso l’iniziativa di appoggiare le nostre proposte di modifica regolamentare in regione Lombardia, in particolare sulla vertenza turni e sulla richiesta di cancellazione dell’ora di penalizzazione per l’inizio turno fuori Provincia, in cambio, senza neanche usare troppo il politichese, lo stesso Assessore ci chiedeva l’appoggio incondizionato al sistema di chiamata 027777 asserendo che erano state fatte modifiche sostanziali al sistema cosi come condiviso con le associazioni di Categoria .!!??

Detto questo andiamo per punti:

1)      nel corso della riunione abbiamo scoperto che in questi mesi, alcuni   rappresentanti delegati da UNICA-Cgil e forse anche altre sigle, hanno incontrato i tecnici del Comune collaborando con gli stessi per affinare il sistema.
2)      Nel corso della riunione abbiamo potuto leggere la lettera inviata dal Comune di Milano all’assessore Sorte ( Regione Lombardia ) dove veniva condivisa la nostra richiesta di cancellazione dell’ora extra Provinciale ( art 37 regolamento ) e si sollevano dubbi sulla operatività di alcuni turni proposti dalla stessa Regione, senza approfondire ulteriormente sull’inapplicabilità degli stessi e sulle difficoltà gestionali e di controllo.
3)      Nulla viene osservato in merito alle nostre richieste di modifica regolamentare sulla procedura di decadenza della licenza e sulle modifiche da appore in relazione all’entrata in vigore della nuova legge sull’omicidio stradale.
4)      Nella riunione apprendiamo che il Comune di Milano, fatti gli approfondimenti dovuti con l’avvocatura Comunale ha deciso ( senza preventiva discussione e senza nessuna condivisione ) di rendere obbligatoria al più presto l’adesione al numero unico e il suo utilizzo, emettendo anche sanzioni disciplinari a carico dei tassisti che non aderiranno in relazione a quanto disposto dagli articoli 41 e 45 del regolamento vigente.
……………….
Dopo queste comunicazioni, Ha fatto seguito una riunione a dire poco “ frizzante” che non ha portato a nulla di fatto e ha rimandato ogni decisione eventuale ad una successiva riunione da calendarizzare a settembre.

Fatte queste precisazioni, ci appare quantomeno strano, che il Comune di Milano si affretti a dare per fatto e deciso ciò che non è affatto, anche perché, giusto per precisare, l’utilizzo del numero unico ( come prima per le colonnine )  non è mai stata accompagnata da obbligatorietà, tantomeno da provvedimenti sanzionatori e ancora oggi, sia gli articoli 41 che 45 del regolamento non lo prevedono.
Aspettiamo fiduciosi che il numero unico sia davvero modificato per diventare il sostituto tecnologicamente avanzato delle chiamate al posteggio, al momento non ci sembra che si vada in questa direzione.

Claudio Severgnini, Tam.


.


.

18 commenti

  1. Bravi ora magari siate celeri anche nell’informare la categoria su come stiamo procedendo sulla 21/92.

  2. L’app comunale richiede l’accesso a tutte, TUTTE! le funzioni del telefono: cronologia, immagini, rubrica ecc. quando sarebbe sufficiente la sola posizione. Con l’importo stanziato si sarebbero potute sostituire le colonnine con modelli in acciaio anti vandalismo.

  3. Fermiamoci contro tutti. Giunta comunale in primis! Ho visto de visu che sono allergici alla gente davanti a palazzo marino. Si spaventano davanti a striscioni di carta alla stazione Garibaldi. Hanno capito che hanno tutto un popolo contro .

  4. Non conosco realtà di Milano ma anche in questo caso solo obblighi. Il pos chi lo paga ?. Possiamo pagare i certificati comunali con pos ? Le Marche da bollo ? Magari possiamo introdurre obbligatorio quotidiano omaggio e coupon per caffe presso bar convenzionati . Niente altro ?

  5. Non glielo chiedere zaffiro altrimenti ti ritrovi sul frontalino 10 chiamate gratis per Lampedusa

  6. Per il Pos, non ci sono scuse… vi ricordo per chi non se ne fosse accorto che siamo in guerra con il radiotaxi degli ncc. Il pos ovvero le carte di credito sono il loro cavallo di battaglia principale.

  7. Sembra di essere nel teatro dell’assurdo. Il governo chiede di liberalizzare il settore, tutti tassisti e chi se ne frega di questo noiosissimo trasporto pubblico non di linea, una patente e via, il Comune vuole imporre un sistema di controllo che con la mia privacy c’entra come il Grande Fratello, e via giustamente altri ricorsi legali, i polli di Renzo continuano a beccarsi incuranti di tutto e soprattutto di tutti, i conflitti di interesse raggiungono vette inesplorate. E qualcuno ancora non vuole il pos convinto di vivere nel 1817. Ha perfettamente ragione Maya, fateci sapere qualcosa sulla non voluta non desiderata non richiesta riforma della 21/92. Insomma anche nell’estinzione sarebbe auspicabile un po’ di stile.

  8. io vorrei tanto sapere, se quando parliamo di pos, si parli di “pagobancomat” e vasta, vi ricordo che le commissioni per il bancomat, vengono fatturate e sono detraibili, le commissioni delle carte di credito non vengono fatturate e di conseguenza non sono detraibili.
    fra poco vi obbligheranno ad accettate pure applepay, e tutti gli altri pagamenti con app, e poi?
    dobremmo accettare valute estere? e poi? vaucher ? e poi?
    qui si vuol fare come all’estero, ma si copia la parte “fica” della cosa, ma perche non copiano il sistema in toto?
    A londra se ti sporcano la macchina, si paga en extra di 40 sterline.
    C’è un supplemento di 4 sterline per i viaggi effettuati tra le 20:00 del 24 dicembre e le 06:00 del 27 dicembre e le 20:00 del 31 dicembre e le 06:00 del 2 gennaio.
    C’è un costo aggiuntivo di £ 2.80 per i viaggi che partono dai posteggi di taxi dell’aeroporto di Heathrow.
    C’è un supplemento di fino a 2 sterline se il taxi è prenotato per telefono o on-line. Quando si prenota un taxi, potrebbero essere applicati altri costi e le condizioni possono variare.
    vasta andare su internet, e guardare gli altri come fanno. Ma cosa pagano?
    se non hai una convenzione con le banche ti fanno pagare 3,5% per il circuito visa e 6,5 per amex, al estero, cosa pagano? e quanto pagano di tase, e carburante?7
    che siamo noi il pos del goberno? io metto a disposizione gli instrumenti, i costi che li paghi il consumatore.
    Senza contare che al estero lasciano la mancia perche e un fatto culturale. e solo con quello ti pagheresti i costi di tutto ciò, qui se non dai i 20 centesimi di resto è sempre un problema,
    e che dire di chi chiede le ricevute, senza data? o chi paga con pos, e poi ti chiede pure la ricevuta? il sospetto e che noi li facciamo fare soldi ai consumatori disonesti, che viaggiano per i fatti suoi, e poi passano il conto ai datori di lavoro, con i rendiconti gonfiati, guadagnandoci pure.

  9. MI PARE CHIARO ANZI CHIARISSIMO….QUANDO SI TOCCANO LE TASCHE DI CHI E’DIVENTATO RICCO GRAZIE ALLA CATEGORIA I COMUNICATI SONO TEMPESTIVI E FRIZZANTI, NO??CHI GUIDA LE ASSOCIAZIONI SONO GLI STESSI DEI RADIOTAXI E GLI STESSI CHE VANNO A ROMA DAL MINISTRO(alcuni) E GLI STESSI CHE GESTISCONO NCC.ECCO TUTTO CHIARO!!!!!

  10. Perché il comune ha così tante pretese dai taxi regolari elascia liberi chi lavorando ABUSIVAMETE NON PAGA NIENTE?PERCHÉ CONTINUATE A PERMETTERGLIELO? purtroppo ,che il comune ha pretese verso i regolari si sapeva da tempo ma nessuno ha preso iniziative al momento giusto x chiedere i propri diritti..ci sono state le elezioni del sindaco….tutti in silenzio. ora c’è il governo autoeletto a rischio ma in pochi supplicano di andare in piazza…se gliABUSIVI HANNO MESSO LE RADICI È PERCHÉ SANNO DI POTERLO FARE….questi vi RUBANO IL LAVORO ..al taxi regolare non resta che pagare le tasse su ciò che non guadagna….che dire della licenza a rischio di non riucire PIÙ a venerderla?…i radiotaxi pensano a se stessi….RAGAZZI…SVEGLIA…..le minaccie di blocchi non servono a niente..nessuno è mai andato a tirare le orecchie a chi dovrebbe tutelarvi e non lo fa ‘ …il comune, il governo cosaltro deve farvi x fare capire ai colleghi sordi la gravità della cosa…GLI ABUSIVI NON DEVONO PIÙ ESISTERE .IL TAXI REGOLARE STA’SOFFOCANDO..BASTA….SVEGLIATEVI. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI..il pos serve perche in pochi tengono in tasca i soldi ma una corsa. minima pagata con il pos quanto vi costa?perché il comune vi obbliga a usarlo ma non vi aiuta facendo convenzioni con le banche?il taxista paga le tasse da autonomo ha tutte le spese a suo carico ma è dipendente del comune. CHE STRANO!!!!!E L’ABUSIVO LAVORA E LE CORSE LE FA PAGARE QUELLO CHE VUOLE SENZA NESSUNA SICUREZZA X IL CLIENTE…È ORA DI DIRE BASTA SERIAMENTE.buone vacacanze a chi le fa…io in tantissimi anni di lavoro non le ho mai potute fare…..penso anche i non disturbarvi più

  11. le commissioni di amex e diner sono fatturate regolarmente e altrettanto deducibili.
    quelle di pagomancomat, visa, mastercard, unionpay ecc sono fatturate dalla banca che rilascia il pos e altrettanto deducibili.
    ciò non toglie che se la corsa è 10 euro io vorrei incassare 10 euro. non vorrei trovarmi a fine anno a dedurre 800 euro di commissioni.
    piuttosto preferirei pagare l’inps su quegli 800 euro, almeno il mio reddito d’impresa ne gioverebbe.

  12. unicredit le fa scaricare dalle comunicazioni sull’home banking.
    bnl invia un’email mensile.
    popolare di novara la invia a casa per posta.
    credo che le altre banche facciano altrettanto.
    detto questo non è che io sia contento di pagarle ma almeno le deduco. tutte…
    compresa la bolletta del telefono per il traffico dati per radiomaran.
    e mi sta sulle balle che ogni volta che cambio turno non posso dedurre 2 euro.

  13. fatturano solo il bancomat e le spese telefoniche, le visa le deve fatturare cartasi, e non fanno fattura.
    informatevi, per amex non so e solo 1 mese che la uso.

  14. Alberto 93, andiamo piano, io non farei il collegamento immediato sindacati-centrali radio. Ti do la mia parola che c è gente di una centrale che ha perso settimane intere a Roma a sbattersi.e si è pure fatta un bel mazzo. Con tutto ciò sto con te zaffiro e fratelli di lotta. Vi a abbraccio tutti e sempre sul pezzo.

  15. chiedete in banca e vedrete che saltano fuori le fatture…
    amex e diner fatturano direttamente e le fatture sono scaricabili dal portale esercente.
    tutto il resto, traffico dati compreso o noleggio pos, viene fatturato dalla banca che vi ha dato il pos, comprese le transazioni fatte con il wireless e l’iphone. dalla banca o dal gestore pos della banca. per esempio bnl usa bnl positivity.

    negli estratti conto ci sono tutte le transazioni divise per circuito, i totali e ovviamente le commissioni applicate e deducibili.

    unicredit manda una comunicazione mensile per gli incassi e una fattura per le commissioni

    ve le farei vedere.

I commenti sono chiusi.