Dal tribunale un altro stop a Uber, bloccate le app del gruppo

ilgiorno.it Dal tribunale arriva un altro stop a Uber. Il Tribunale civile di Roma, infatti, ha accolto il ricorso per concorrenza sleale pressentato dalle maggiori sigle sindacali e strutture economiche del settore taxi e noleggio con conducente contro il gruppo Uber per il servizio di noleggio con conducente Uber Black. La sentenza riguarda anche i tassisti milanesi che nella scorse settimane, al pari dei colleghi di altre città italiane, si erano mobilitati contro Uber.

La sezione imprese del Tribunale di Roma ha rilevato “la condotta di concorrenza sleale posta in essere sul territorio italiano dalle parti resistenti Uber B.V., Uber Italy srl, Uber International B.V., Uber International Holding B.V.”. Inoltre, è stato vietato al gruppo Uber “di porre in essere il servizio di trasporto pubblico non di linea con l’uso della app Uber Black e delle analoghe app Uber-Lux, Uber-Suv, Uber-X, Uber-XL, UberSelect, Uber-Van, disponendo il blocco di dette applicazioni con riferimento alle richieste provenienti dal territorio italiano, nonché di effettuare la promozione e pubblicizzazione di detti servizi sul territorio nazionale”. 

Soddisfatti i tassisti: “A seguito di questa decisione del Tribunale di Roma, che segue a distanza di poche settimane quella del Tribunale di Torino che ha confermato il blocco del servizio noto come Uber Pop, il gruppo Uber rischia di dover interrompere tutte le proprie attività in Italia, in quanto i servizi ad oggi offerti sono stati riconosciuti in contrasto con il diritto italiano”, evidenziano i legali dei tassisti in una nota.

17 commenti

  1. Che ripieghino pure sul trasporto dei gelati, dei fiori, delle pizze, dei vestiti in tintoria, dei feretri, dei medicinali, tutte attività che hanno già sperimentato “con grande successo” a loro dire. Sapranno sicuramente come riciclarsi.

  2. IL Tribunale Civile non è il TAR (tribunale amministrativo regionale) quindi la sentenza ha molto ma molto valore.

    Ricorreranno in appello, ma i tempi si allungano … e poi c’è la Cassazione.

    E si dice che il governo potrebbe fare una nuova legge che modifichi quella del ’92, ma per farla i tempi sono lunghi, passaggi in commissione, avanti e indietro senato-camera-senato … Se anche si votasse a scadenza naturale a settembre/ottobre si chiudono i giochi e ad agosto se ne vanno tutti in ferie … ma i tempi dove li trovano? E sotto elezioni non bisogna perdere il consenso . Dobbiamo solo sperare che non tornino al governo questi qui!

  3. Il potere giudiziario dipende da quello legislativo. Se il PD legalizza questo schifo di multinazionale, le sentenze che finora l’hanno condannata, andrebbero a farsi friggere. Questo partito deve sparire dall’Italia. È questa l’unica soluzione…

  4. DOTT CALENDA E VOI TUTTI..UOMINI DI STATO: SE AVETE UN SUSSULTO DI COSCIENZA CHINATE IL CAPO DAVANTI ALLA LEGGE DI STATO!!!!E’UN VOSTRO DOVERE!!

  5. Non si possono inchinare perché devono restituire tutti i dollari in dietro sono tutti corrotti ma noi non molliamo mai forza ragazzi uniti si vince Napoli sempre pronta a lottare

  6. Se si potesse citerei in giudizio quei politici che vogliono legalizzare il loro obolo

  7. Aspettate prima di stappare la bottiglia gran riserva del nonno, vi ricordo che la premiata ditta ha 7 vite come i gatti.

  8. Questo governo c e la fa alle 3 di notte a riunirsi è ribaltare la sentenza della magistratura ormai non mi meraviglio più di niente con questa politica di abbusivi

  9. Incredibile, a leggere Corriere e Repubblica on line pare che Rubbber sia stata illecitamente bloccata da un giudice medievale KKKomunista che non vuole il Libbbbbberismo alla Oskar4laureeGiannino!
    E invece è la palese, semplice, rigorosa, inevitabile applicazione delle leggi dei codici oggi vigenti in Italia.
    Rubbbber vìola la Legge in ogni modo immaginabile. Punto.
    Se vai in tribunale, Rubbbber perde. Viene punita, sconfitta, spenta.

    E i Quaquaraqua di Repubblica e Corriere non ricordano che nei tre quarti dei Paesi Europei i Tribunali hanno emesso sentenze IDENTICHE: RUBBBER E’ ILLEGALE.

    E poi, che tristezza il PD, il partito dei LAVORATORI, noi, che ci spacchiamo, letteralmente schiena e chiappe per 10/12 ore nel traffico bestiale, a evitare ciclisti minus habens a cui Maran ha dato carta bianca, partito che invece parteggia in modo spregiudicato, palese, chiaro, cristallino per una multinazionale che negli ultimi 2 anni ha prodotto un buco di oltre 1 miliardo di dollari, non ha MAI prodotto utili e che schiavizza chi lavora per lei.

    Il Pd… che pessimo acronimo…

  10. I campari giornalisti Piddiellini ci hanno insultato di essere una lobby e lobby sia!
    alle prossime elezioni voteremo 5 stelle.
    Ne vale il nostro futuro.

  11. Cari colleghi ,ho notato con dispiacere che nessun telegiornale ha dato la notizia, questo mi fa pensare che il PARTITO DEI LAVORATORI non deve essere disturbato nel suo disegno di distruzione, siamo soli. Sono solo curioso di vedere la prossima puntata delle jene. Buona giornata a tutti.

  12. Turci andrà a piangere dal Ministro , dicendo che la legge è vecchia ; invece quella che gli permette di pagare le tasse all’ estero (risparmiando ) va bene , è moderna , come anche quella che consentiva ai p-pop di non pagare tasse , in quanto i ricavi dei “passaggi” sono inquadrati come rimborso spese .

  13. M5S – PD – PDL ecc… ecc.. pura illusione , quando sono li sulla poltrona fanno sempre i voltagabbana , basta vedere gli 8 anni che sono passati con le 11 proroghe . Non sono riusciti a fare una legge decente in 8 anni per evitare che due categorie si scannassero , a pro solo di avvocati (sia da parte dei Taxi che NCC ) . Noi siamo una filiale dell’America … in questi giorni al nostro premier arriverà una telefonatina da oltre oceano … AMERICA FIRST … facile profeta

  14. E’ necessario leggere bene la sentenza . A questo punto o rifanno la legge oppure U… è fuori.

    Rifare la legge però è complicato, specialmente di questi tempi ed è per questo che sono andati avanti per anni a suon di rinvii e una sentenza così completa in ogni sua parte da anche indicazioni anche per eventuale riforma.

    Cliccare su ‘ordinanza’

    http://satam.it/cms/tribunale-roma-ordinato-blocco-linibizione-del-servizio-U…-black-territorio-italiano/

  15. Che bello svegliarsi e sapere che tra 9 giorni una certa applicazione sparirà dagli android degli ncc. Poi mi sono riletto e riletto la sentenza, ebbene credo che per Turci and co. il game over sia vicino. Non ci sono punti deboli nel dispositivo del Giudice Landi, difficile appellarsi. Ora stiamo a vedere se il lavoro aumenterà e di quanto ma soprattutto non dimentichiamo il rischio corso e non dimentichiamo di tutelare la nostra utenza soprattutto quando chiedono la carta di credito.

  16. Fabio alle prossime elezioni voltiamo pagina poi se ne parla!
    TUTTO TRANNE CHE PD! ( PerDeremo prima quel po di lavoro che ci rimane…)
    Fratelli d’italia e 5 stelle per ora sono al nostro fianco.

I commenti sono chiusi.