Svizzera: “Uber paghi i contributi”

RSI_1_P151rsi.ch Uber agisce in Svizzera come un normale datore di lavoro e non può quindi sottrarsi agli obblighi padronali, in particolare al pagamento dei contributi sociali: è quanto evidenzia una perizia giuridica riguardante il servizio di trasporto automobilistico privato via app, commissionata da Unia. Il documento rappresenta la prima valutazione di diritto in materia, hanno dichiarato i rappresentanti del sindacato svizzero oggi, lunedì, a Berna. Uber, è stato ricordato, rifiuta di riconoscere i suoi “tassisti” come normali salariati ideando un sistema di fittizia indipendenza, mentre perfino la Suva ha paragonato l’azienda a un normale datore di lavoro. 

La relazione datore-impiegato sarebbe attestata in particolare dalle numerose istruzioni che la società dà a ogni autista, chiamato ad eseguire una richiesta di trasporto. Per questo motivo, Unia ha chiesto alle autorità di fare in modo che vengano rispettate le disposizioni legali a cui sono soggetti i conducenti professionali, riguardanti periodo di riposo, durata massima dell’attività e protezione della salute.

4 commenti

  1. E con questa che fa il paio con la stessa sentenza emessa in California si comincia a intravedere il punto di arrivo di questa pseudo sharing economy. Tradotto in linguaggio terra terra vuol dire che non esiste distinguere lavoratori a tempo pieno e a tempo perso. Il lavoratore è sempre lo stesso ala quale vanno PAGATI tutti gli oneri sociali che gli spettano.
    In California U*** ha pagato una sanzione di 100 milioni di US$ per non sottostare alla sentenza. In Svizzera che fara? Ricordiamoci che Sharing vuol dire condividere. Allora se io ho una macchina e vado da qualche parte con un amico GRATIS è condivisione. Se con lo stesso amico, con la stessa macchina e vado nello stesso posto a pagamento allora non è più sharing.

  2. Succederà….. che qualche pazzo terrorista deciderà di usare questi trabiccoli automatizzati per far saltare in aria qualche posto…..ecco che cosa succederà con questi fanatici terroristi….

I commenti sono chiusi.