Sicurezza stradale: Polizia,un mln verifiche in 3 giorni

Polizia stradale controlla il tratto Fiorentino dell' autostrada del Sole A1, in concomitanza del primo fine settimana di vacanze estive, Firenze, 1 agosto 2014. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

ansa.it Un milione di verifiche in tre giorni, quasi 14 mila l’ora, 42.103 persone controllate, 411 veicoli recuperati di cui 21 camion, per un valore di cinque milioni, 16 persone arrestate e 83 denunciate: è il bilancio ‘Safety car’, l’operazione della polizia contro i furti e le rapine di veicoli, che ha interessato tutta l’Italia con tre giorni di controlli. L’operazione è stata preparata nei minimi dettagli: ogni giorno sono stati schierati duemila equipaggi con 4.500 agenti impegnati sul territorio che hanno sviluppato le informazioni raccolte dalle squadre mobili. Tutte le questure d’Italia sono state impegnate assieme agli uomini della Polizia stradale, della Polizia di Frontiera, dei reparti Prevenzione crimine e della Polizia scientifica. L’intera operazione è stata coordinata dal Servizio controllo del territorio della Direzione anticrimine centrale. 

“C’è stato un lavoro di preparazione durato un mese – dice il dirigente del Servizio controllo del territorio, Maurizio Vallone – abbiamo lavorato con tutte le questure e coinvolto ogni articolazione della polizia”. Per la prima volta la polizia ha utilizzato su scala nazionale il ‘Sistema Mercurio’, installato su un migliaio di vetture.

Mercurio è un sistema che consente alle telecamere in dotazione agli equipaggi di inquadrare una targa e, in tempo reale, ottenere una serie di dati. Mercurio è in grado di effettuare 50 controlli ogni ora ed è un sistema in continuo aggiornamento.

Grazie a lui gli agenti hanno controllato oltre 737 mila vetture in automatico e oltre 258 mila in manuale, numeri 25 volte superiori a quelli che normalmente vengono ottenuti con i controlli quotidiani sul territorio. (ANSA).