Bologna «Pochi taxi? Serve Uber» Boni attacca, ira Cotabo

bologna_fierebologna.repubblica.it L’attesa dei taxi durante le grandi fiere contro la sharing economy. Il presidente di via Michelino, Franco Boni, indica la strada: «Durante le grandi manifestazioni si fa una telefonata a Uber e si dice: mi servono 5.000 macchine per tre giorni. Problema risolto». La proposta del numero uno dell’expò è arrivata durante l’assemblea di Federalberghi. E ha mandato su tutte le furie i tassisti. «I problemi della mobilità in occasione delle grandi fiere non si risolvono facendo battute o provocazioni, soprattutto se tese a promuovere un servizio giudicato irregolare dalla giustizia italiana e di diversi paesi europei», ha tuonato il presidente di Cotabo Riccardo Carboni. Per il numero uno dei tassisti delle Due Torri, suggerire Uber è come «invitare turisti a comprare merci da venditori abusivi perché ci sono file alle casse dei negozi». Senza considerare che «si chiederebbero auto a qualcuno che le auto non le ha. Uber fa intermediazione — ricorda Carboni — non ha veicoli che svolgono servizio». 

Ma non sono solo i tassisti a finire nel mirino di Boni.Il presidente della Fiera ne ha anche per il Comune, a cui chiede di velocizzare le pratiche burocratiche per l’ampliamento del quartiere: «Avendo una Fiera un po’ in ritardo rispetto alle altre, non posso perdere sei mesi — spiega —. Altrimenti i padiglioni li faccio nel 3000 e il quartiere non lo rilancio più». E ai soci privati Boni chiede slacciare i cordoni della borsa: «Per gli investimenti il pubblico le risorse le ha stanziate. È il privato che manca». Nemmeno coi sindacati le cose vanno nel migliore dei modi. Ieri si è riunito un consiglio aziendale e Cgil, Cisl e Uil hanno convocato un’assemblea sindacale il 22 giugno. La rivelazione del grillino Massimo Bugani sui possibili 120 esuberi ha preoccupato i dipendenti, soprattutto perché la Fiera non l’ha mai smentita. E a nessuno, tra chi lavora in via Michelino, è sfuggita un’altra frase di Boni, questa sul Palacongressi: «Ci lavorano 23-24 persone fisse, altrove sono due o tre e le altre arrivano quando ci sono gli eventi».

25 commenti

  1. Ci avete rotto con sto u###! Basta immettere licenze temporanee durante i grandi eventi se c’è carenza di taxi. Tutti sti lecchini pro u### farebbero un piacere alla comunità se si trasferissero in america!

  2. Ma bologna non era un isola felice, di illuminati che avevano trovato la quadra? Riflessione: se può andare u. con 5.000 auto possiamo andarci anche noi da Milano. Anziché gli scioperi che ne dite di calare in massa alla Fiera di Bologna? Sarebbe divertente vedere come gestiscono 5.000 abusivi e 5.000 taxi.

  3. Che schifo di servi, occhio ai sindaci che votate che sti trafficoni cercano sempre sponde!
    Ma questa non e’ incitazione a delinquere!
    NON state Boni!!

  4. qui a bologna non necessitano taxi in piu ( allora ai tempi d oro 20 anni fa ? ) !
    servono ullteriore corsie preferenziali con telecamere , un uscita dalla stazione centrale con un semaforo modificato notevolmente a favore del servizio pubblico.
    e poi la facciamo corta : le cose vanno viste sulla strada e non in ufficio .
    un assessorato al traffico supercondiviso tra taxi e pochi altri . altro che le tangenziali delle bici . e poi quando cè l incidente in autostrada a bologna di fianco alla tange , la città dalle periferie ai viali va letteralmente in tilt . si vogliono fare modifiche che NON risolveranno le problematiche di ieri ed odierne . siamo rimasti con 3 – 4 fiere buone !!! non fateci incazzare , non prendiamoci in giro .

  5. Alle poste il primo del mese servono centomila sportellisti …naturalmente stipendiati con gli emolumenti di quelli che ci lavorano 365 giorni all’anno che saranno felici di dividere il loro stipendio con coloro che fanno i gettonisti perché i clienti non possono attendere. ..Ma per piacere. .fate schifo. .ladroni di stato. .trombati della politica che dirigete enti pubici..magistratura batti un colpo. .corrotti a casa….Cialtroni. .

  6. Servono camere? Vai con bed end breakfast e affittacamere abusivi…proprio voi con navette che lavorano fuori delle regole..per non parlare dei vostri portieri che con NCC particolari fanno la cresta sui vostri clienti. .che voi tollerate per abbattere il costo del lavoro. .Guardia di Finanza anzi se ci sei batti un colpo. .Fate schifo care associazioni che siete i primi fuori dalle regole. INDAGARE DA PARTE DEGLI ORGANI PREPOSTI.

  7. cominciamo con un asessorato traffico con in primis taxi e pochi altri di serv. pubblico . poche cose qui a bologna !!
    problematica semaforica della stazione centrale , mai risolta .
    nuove corsie preferen . con telecamere direz . la fiera e viceversa .
    dall uscita aerop. ponte sul reno e non sempre convogliate in via triunvirato .
    togliere l autostrada a fianco della tange . qnd cè l incidente tutti escono a borgo panigale e intasano caoticamente la ns città .
    sono rimaste 3 fiere grosse ( 15 anni fa ve ne erano il doppio ) .
    piu taxi ? NO , ci servono fare dei fatti sulla strada a favore dei cittadini per i quali debbono lavorare i ns politici . dal comune alla provincia alla regione .
    piu u…. piu illegalità !! piu unita di intenti si fa della strada .

  8. A Torino abbiamo carenza di somari, potete inviarci Franco Boni e altri come lui?

  9. Caro Giorgio gli ” illuminati ” certo non siete voi. PREOCCUPATI DEL TUO NUOVO”vecchio” SINDACO.

  10. Caro Giuliano mi aspettavo una replica più articolata poiché, quando a Milano eravamo incazzati, da Bologna arrivavano le soluzioni…

  11. A BOLOGNA C’E’UN SERVIZIO TAXI DI ALTISSIMO LIVELLO.
    ILPARCO TAXI A BOLOGNA E’TRA I PIU’MODERNI D’ITALIA.
    A BOLOGNA IL.SERVIZIO TAXI FUNZIONA ECCOME.
    FORSE QUESTO SIGNORE NON SI E’MAI CHIESTO ALCUNE COSE TIPO:
    1) AVETE MAI VISTO LA TANGENZIALE DI BOLOGNA DURANTE LE GROSSE FIERE???…PRATICAMENTE UN MURO FERMO X ORE.
    2) AVETE MAI VISTO I VIALI DI BOLOGNA DURANTE LE FIERE?
    PRATICAMENTE UN MURO FERMO X ORE.
    3) MORALE CARO SIG BONI…INVECE DI FARE PROVOCAZIONI E FARE PUBBLICITA’AGLI ABUSIVI CHE IL TRIBUNALE HA GIUSTAMENTE CHIUSO…NON SAREBBE PIU’LOGICO FARE UNA CORSIA PREFERENZIALE LUNGO I VIALI DI BOLOGNA E MIGLIORARE LA TANGENZIALE???
    4) INFINE SIG BONI…LO SA CHE A BOLOGNA ABBIAMO OLTRE I TAXI…ANCHE GLI NCC CHE PRENDONO CHIAMATE IN TEMPO REALE E CHE POSSONO SOPPERIRE EGREGIAMENTE AD EVENTUALI CARENZE TAXI DURANTE I GROSSI EVENTI???
    HA MAI SENTITO PARLARE,SIG BONI,DI COTABO TAXI E DI COSEPURI NCC (REGOLARI) DI SACA NCC (REGOLARI) ..ED ALTRE COOPERATIVE NCC MINORI….PRIMA DI FARE MARCHETTE GRATUITE AGLI AMERICANI DI U*** INVITANDO ALL ABUSIVISMO???
    COSA SIGNIFICA LA SUA FRASE “BASTA CHIAMARE 5000 AUTO X TRE GIORNI???….GLI NCC E I TAXI CI SONO X 365 GIORNI E SONO ABBASTANZA.
    E SI RICORDI,SIG BONI,CHE A BOLOGNA LA GENTE SI TOGLIE IL CAPPELLO DIFRONTE AL SERVIZIO TAXI IN CITTA’ GARANTITO DA COTABO E CAT….
    E’CHIARO CHE SE LEI GUARDA I TAXI SOLO NEGLI ORARI DI PUNTA QUANDO LE FRECCE ROSSE TI SCARICANO 400 PERSONE ALLA VOLTA CON LA CITTA’PARALIZZATA DAL TRAFFICO DELLA FIERA…LA BACCHETTA MAGICA NON CE L’ABBIAMO NEMMENO NOI POVERI TASSISTI CHE GIRANO SU GOMMA!!!….FORSE LEI E’GIA’STATO NEGLI USA A PROVARE LE AUTO CHE GUIDANO DA SOLE E MAGARI VOLANO PURE???….

  12. Lele quel “sopperire ” lo dovevi evitare. Il “sistema Bologna” puzza di escamotage mezzo illegale, poi non vi lamentate se entra U… in fondo la rimessa degli ncc in mezzo alla strada l’avete inventata voi. Tenetevela pure.

  13. Era solo x dire che prima di FARE PROPAGANDA A U *** SAREBBE STATO MEGLIO CONSIDERARE ANCHE CHE A BOLOGNA ABBIAMO TANTI NCC STRUTTURATI IN COOPERATIVE EFFICIENTI.
    NON CAPISCO LA MARCHETTA PRO U***
    Jn CITTA’ TRA COTABO,CAT,COSEPURI,SACA E COOPERATIVE NCC MINORI TI POSSO GARANTIRE CHE A PARTE LE FIERE,CHE DURANO QUALCHE GIORNO E SONO SEMPRE DI MENO,PER IL RESTO DELL ANNO,NON E CHE CI SIA QUESTO GRAN LAVORO…..BONI APPARTIENE A QUELLA CATEGORIA DI PERSONE CHE GUARDA I POSTEGGI TAXI NEGLI UNICI ORARI DI PUNTA,O Q UANDO NEVICA O QUANDO GRANDINA!!!
    Ma VENIRE AI POSTEGGI DI GIORNO DURANTE L ANNO CON i TAXI FERMI DA MEZZ ORA X FARE UNA CORSA DA 6 euro noooo???
    TROPPA FATICA VEDERE I POSTEGGI PIENI ???
    La CORSA TAXI PER ANDARE DAL CENTRO STORICO ALL AEROPORTO COSTA CIRCA 15/16 euro…ATTRAVERSARE BOLOGNA DA SAN LAZZARO A CASALECCHIO IN TAXI COSTA CIRCA 22-24 EURO…ANDARE DA VIA INDIPENDENZA PIENO CENTRO ALLA STAZIONE COSTA CIRCA 5-6 euro…NON ABBIAMO CORSE DA GROSSE CIFRE CHE CI POSSONO ADDRIZZARE LA GIORNATA CAPISCI?
    TRA TAXI E NUMERO DI NCC SECONDO ME BOLOGNA E’GIA’SATURA ABBONDANTEMENTE….MA MOLTO ABBONDANTEMENTE….FIDATI.
    SULLA TUA OSSERVAZIONE HAI RAGIONE.
    LA 21/92 RIGUARDO AGLI NCC PARLA CHIARO.
    CONCORDO CON TE.
    MA TIENI ANCHE PRESENTE CHE UNA BUONA SINERGIA TRA TAXI ED NCC REGOLARI TI PUO’PRESERVARE DA EVENTUALI SQUALI DELLA FINANZA.
    A BOLOGNA DUBITO CHE UN NCC LASCEREBBE COSEPURJ PER ANDARE CON U***
    IO FACCIO IL TASSISTA,PER CUI RIPETO LA VEDO COME TE.
    MA A VOLTE UN BUON RAPPORTO TRA TAXI ED NCC REGOLARI PUO’CHIUDERE GLI SPAZI AL NEMICO….

  14. A me sembra un delirio ….questo parla di Ncc che prendono chiamate in tempo reale…..affianca i due servizi come fossero la stessa cosa….per lui questa e la normalità…..

  15. La 21/92 parla chiaro.
    Il concetto che Tassisti ed Ncc Regolari*debbano stare sullo stesso fronte e’altrettanto chiaro.
    Ciascuno con le sue diversita’ ovviamente.
    Bologna ha fatto una specie di deroga alla 21/92,questo non significa che lo debbano fare tutte le citta’e Non significa che sia il Giusto in assoluto.Tuttavia se U ***venisse a Bologna sono convinto che si troverebbe il mercato gia’occupato da Cotabo Cat Cosepuri e Saca…Forse mi sbagliero’,ma grandi profitti su Bologna x u***Ncc non li vedo.
    Qui il mercato e’volente o nolente gia’saturo.
    Gia’strutturato.

  16. Lele se citi la 21/92 non puoi limitarti solo ad affermare genericamente che “parla chiaro” alludendo al fatto che il sistema Bologna sia giusto, anzi nel caso degli ncc c’è scritto chiaro e tondo che devono attendere nella loro rimessa. Stop. Se U viene a Bologna devasta il mercato proprio in forza del sistema Bologna. Buona fortuna.

  17. Marco,senza alcuna vena polemica,volevo soltanto farti capire che a Bologna le lamentele del sig Boni mi sembrano fuori luogo visto che appunto il mercato Taxi ed Ncc durante l’anno e’gia’saturo abbondantemente.
    Sono soltanto marchette pro U***
    Perche’non si puo’giudicare un intero settore Taxi SOLTANTO DURANTE 3 GIORNI DI UNA FIERA INTERNAZIONALE.
    E durante gli altri 330 giorni dell’anno il sig Boni Non li vede i Posteggi pieni di Taxi x fare corse Fiera/Stazione da 7,50 euro?….
    Sul fatto 21/92 hai ragione.
    Il.Taxi e’una cosa.Auto di Piazza.
    L Ncc e’un’altra cosa.Auto da Rimessa.
    A Bologna il mercato e’strutturato in questo modo.
    Ma nessuno ha detto che sia il modo da imporre a tutti i Comuni.
    E nessuno ha detto che sia il modo piu’Giusto x combattere U.
    Magari se U viene a Bologna moriremo prima degli altri come dici tu.
    O forse No….in quanto le cooperative Ncc sono gia’forti e strutturate sul territorio…chi puo’saperlo in anticipo?

  18. Al momento a sentire i colleghi devasta proprio Milano.Non facciamo la guerra tra di noi. Certo che il fatto che Milano sia una realtà dove operano migliaia di tassisti non significa che ci si esima dal fare autocritica. Bologna e non solo è una realtà “virtuosa”.Sembra quasi una lotta tra sindacati per la supremazia nella rappresentanza. Cerchiamo tutti di avere buonsenso e remare nella stessa direzione. Governiamo il cambiamento senza subirlo perché per quanto ci faccia incazzare qualcosa cambierà. Almeno questa è la mia impressione.

  19. Marco se gli NCC rimangono in rimessa la gente resta a piedi nelle ore di punta

  20. Per me sta storia di sti ncc deve finire adesso .. quella che sto per dire è contro la legge ma visto che tanto sta 21/92 non la rispetta nessuno io dico che se gli ncc vogliono fare servizio pubblico da piazza come noi, per lo meno visto il lusso devono raddoppiare i prezzi se non triplicarli, a quel punto la gente se vuole u..r paga e paga salato. Un ncc colle tariffe simili a un taxi è anchessa concorrenza sleale, se proprio vogliono cambiare la legge che triplichino i prezzi altrimenti statevene in rimessa

  21. Allergici alla legge in casa nostra, alleviamo serpi in seno!! Se non vi piace la 21/92, andate a lavorare a New York, ok?!

I commenti sono chiusi.