Finale di Champions League, iniziative dal 26 al 29 maggio

real_atleticoEventi diffusi in città. Fra piazza Duomo e il Castello saranno allestiti gli stand, di Uefa e sponsor, dove sarà esposta la coppa dalle grandi orecchie. Tutte le sere sono previsti djset o spettacoli. Venerdì, nel piazzale antistante San Siro, sarà scoperta una targa dedicata a Giacinto Facchetti e Cesare Maldini

Milano, 24 maggio 2016 – La finale di Champions League del 28 maggio si avvicina e la città si prepara ad una nuova ‘festa diffusa’. Si aprirà ufficialmente la mattina di giovedì 26 maggio la ‘tre giorni’ di eventi che animerà in particolare l’asse tra piazza Duomo e il Castello con l’apertura del Champions Festival Milano 2016, con una ‘sfilata’ di calciatori ambasciatori UEFA e un saluto del sindaco Giuliano Pisapia.

In piazza Duomo sarà anche esposta la ‘coppa dalle grandi orecchie’, fino al pomeriggio di sabato quando prenderà la strada del Meazza per essere poi consegnata in serata ai vincitori di questa edizione.

Dal palco in piazza Duomo si alterneranno, da giovedì a domenica, cantanti e dj set come Benny Benassi e Lea Rue (vedi programma completo sotto), mentre lungo via Mercanti ci saranno gli stand degli sponsordella partita e tante iniziative aperte a tutti: dalle foto con il calciatore del cuore al parrucchiere specializzato nelle acconciature stile Pogba, da giochi interattivi a gare di calci di rigore.

All’interno del Castello, nel Cortile delle Armi verrà allestito un campetto da calcio dove si sfideranno grandi glorie del passato: da Zanetti a Seedorf, da Maldini a Van Der Saar.

Pronte le fan zone dedicate alle tifoserie madrilene: quella dell’Atletico in piazza Duca d’Aosta e quella del Real Madrid al parcheggio di Pagano. Qui sono previsti circa diecimila tifosi per ciascuna area, dove verranno allestiti maxischermi con filmati storici della squadra e gazebo di street food per ristorare i tifosi prima del match allo stadio di San Siro.

Venerdì alle ore 12, nell’area verde di 60mila mq che è stata realizzata davanti allo stadio, dove sorgeva il vecchio palasport, verrà scoperta una targa in memoria di due grandi capitani del passato: Giacinto Facchetti e Cesare Maldini. A salutare il ricordo dei campioni milanesi ci saranno i figli Gianfelice e Paolo.

Con questa finale, comunque vada, Milano consegnerà a Madrid il ‘trono’ europeo. Al momento infatti Milano e Madrid sono le due città europee detentrici del maggior numero di coppe dei campioni, dieci a testa. Da sabato sera Madrid sarà la regina d’Europa con 11 titoli.

Programma eventi:

26 maggio

10:00 Champions Festival
13:40 Piazza Duomo / Radio 101 welcome show
14:30 Piazza Duomo / Premium Mediaset Flashmob
15:15 Castello Sforzesco / Special Olympics
15:30 Piazza Duomo / DJ set Valentina Sartorio, Aggnes and Nora Bee
18:00 Piazza Duomo / Nicolò Cavalchini band
18:30 Castello Sforzesco / Unicredit 5-a-side Tournament
19:45 Piazza Duomo / DHAMM
21:30 Castello Sforzesco / Mara Bosisio Acoustic Trio / Italian Gospel Choir

27 maggio

11:00 Castello Sforzesco / Adidas young champions tournament
14:00 Piazza Duomo / Prima circle
15:30 Piazza Duomo / Premium Mediaset Flashmob
16:00 Castello Sforzesco / Ultimate champions match
18:00 Castello Sforzesco / Mastercard penalty shoot-out
18:30 Piazza Duomo / Lea Rue djset
19:30 Castello Sforzesco / European Amputee Football Association
20:00 Piazza Duomo / Francesco Rossi djset
21:30 Piazza Duomo / Benny Benassi djset. Presented by Pepsi Max

28 maggio

11:00 Castello Sforzesco / Football for friendship
13:00 Castello Sforzesco / Football Clicnics vero Boquete and Laura Georges
14:00 Castello Sforzesco / Gatorade 5-a-side Tournament
15:00 Piazza Duomo / Konami pro evolution soccer finals
15:30 Castello Sforzesco / International Blind Football
16:00 Castello Sforzesco / Gaizka Mendieta djset
17:30 Piazza Duomo / Shelly Bonet

29 maggio

11:00 Castello Sforzesco / Grassroots Football
13:30 Piazza Duomo / Radio 101 Show
14:00 Castello Sforzesco / Free play sessions
14:30 Piazza Duomo / Sergio Cerruti djset presentend by JE
17:00 Champions Festival / Closing