Milano, interrogazione su circolare Uber Uberpop, Rosaria Iardino (PD)

interrogazione rosaria iardinofacebook.com “Ai fini della legalità e della trasparenza dell’azione amministrativa quest’oggi ho presentato un’interrogazione consigliare, rivolta al sindaco e agli assessori competenti, in cui chiedo se una circolare del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno datata 11 maggio ca, in cui si domanda sostanzialmente a personale di pubblica sicurezza di non sanzionare gli autisti Uber e Uber Pop, sia stata recepita pure dal nostro personale di Polizia Locale. Se sì, dal mio punto di vista, saremmo di fronte a un atto estremamente grave. Per iniziativa autonoma dell’esecutivo, infatti, si scavalcherebbe una sentenza del Tribunale di Milano, emessa il 26 maggio del 2015, in cui Uber Pop è considerata fuori legge perché darebbe il via a un atto di “concorrenza sleale”. 

In quanto vicepresidente della Commissione consigliare sicurezza, vorrei che i nostri agenti a Milano agissero sotto uno scrupoloso rispetto delle legge e senza che poteri dello Stato, che non hanno autorità in materia, scavalcassero loro prerogative e si occupassero di cose che non gli competono.”

Così Rosaria Iardino, Consigliere comunale a Palazzo Marino per il Partito democratico.

13 commenti

  1. Vero, si va a votare, peccato pero’ che l’esecutivo citato e’ in quota PD per almeno l’80%…PD di lotta e di governo? Da una parte danno indicazioni da reato, scavalcando la magistratura e dall’altra, per metterci una PEZZA, ora si interrogano! ?!? Ci pigliano per i fondelli, corrono ai ripari adesso che abbiamo reso pubblica la vergogna, si cospargeranno il capo di cenere?? Io so soltanto che questo e’ il momento di affondare e colpire, avanti!!

  2. Fuori tempo massimo e in odor di elezioni salta fuori un’interrogazione quasi inutile. Vediamo come e se risponde il Comune e, nel caso, quante violazioni sono state accertate dall’11 marzo a oggi.

  3. FIAT CHRYSLER E GOOGLE HANNO RAGGIUNTO L’ACCORDO X L’AUTO SENZA PILOTA…NON BISOGNA SOTTOVALUTARE ANCHE QUESTO ASPETTO…
    ANCHE SE IO SONO DEL PARERE CHE CERTI SETTORI COME
    AMBULANZE
    FORZE DELL ORDINE
    VIGILI DEL FUOCO
    E SERVIZIO PUBBLICO( *TAXI)
    SARANNO SEMPRE CONSIDERATI AL DI FUORI DI QUESTE TECNOLOGIE CON LEGGI A PARTE INERENTI LA PUBBLICA SICUREZZA.

    ATTENZIONE ALLA CONCORRENZA TEORICA DELLE AUTO SENZA PILOTA.
    LE LEGGI DEVONO VALERE ANCHE X LORO.
    COME MAI UN’ACCELERAZIONE NEL VOLER COSTRUIRE E VENDERE QUESTE AUTO…TRA L’ALTRO NATE IN CALIFORNIA DALLA PANCIA DI MAMMA GOOGLE?
    CHE QUALCHE APP….ABBIA FRETTA DI AGGIRARE LE NORME???

  4. Auto senza pilota , pazzesco , dove ci porterà la tecnologia ? … c’è il rischio che tra 50-70 anni , ci saranno i parcheggi con solo i taxi , in quanto andranno da soli . Che senso ha un Mondo del genere , dove quasi tutto sarà automatizzato e la disoccupazione salirà sempre di più ; i tecnici e progettisti di queste macchine , saranno sempre meno di tutti i lavoratori che perderanno il posto , il saldo è negativo e si è già visto con gli operai nelle fabbriche .

  5. Ci dobbiamo preoccupare delle auto con un conducente non di quelle senza , e dei politici incompetenti che ci vogliono morti, e che dopo averci aizzato contro l’opinione pubblica con martellante disinformazione attraverso i più indecenti articoli di un giornalismo spazzatura , peraltro finanziato da noi contribuenti, ci useranno strumentalmente come arma di “distrazione di massa” dandoci in pasto a tutti i frustrati e gli infelici di questo povero paese dove se a qualcuno fanno del male qualcuno incomprensibilmente gode. Poi però ci dobbiamo dire che ci dovremmo preoccupare anche di noi come categoria , divisi come siamo in miriadi di sigle sindacali con un livello di frammentazione tale da renderci nei fatti impossibilitati ad essere rappresentati. Forse sarebbe il caso di indire una mega protesta a livello nazionale ( vedi sciopero di quelli tosti ) giusto per suonare la sveglia a chi forse si è già convinto di averci indotto in uno stato di rassegnazione ipnotica. Se dobbiamo cadere cadremo combattendo sulle barricate per quello che mi riguarda. Diamoci una mossa perché troppa prudenza è figlia della paura e premonitrice della sconfitta. …

  6. Negozi chiusi solo supermercati e multinazionali che ti fanno lavorare come uno schiavetto.Che desolazione

  7. Anonimo , il problema è serio : la tecnologia permette a chiunque abbia un auto di fare il taxista e la cosa va avanti da un po’ : Milano , Torino e Genova ne sanno qualcosa . Non so se ne usciremo facilmente o se dovremmo convivere con questa situazione . Le auto senza conducente saranno un problema tra un po’ di anni , noi saremmo in pensione … forse .

I commenti sono chiusi.