Comune di Napoli, via al progetto sperimentale “Taxi sharing”

taxi-2-13Comune di Napoli, via al progetto sperimentale “Taxi sharing” napolitoday.it
La Giunta Comunale di Napoli ha approvato oggi l’avvio del progetto “Taxi sharing” e i 7 percorsi sui quali il servizio sarà inizialmente sperimentato. Il servizio è una particolare forma di taxi collettivo e potrà essere effettuato da tutti i tassisti nell’ambito del proprio turno di servizio.

I primi percorsi sui quali il “Taxi sharing” sarà attivato sono: 

– piazzale Tecchio – piazza Vittoria;
– piazza Sannazaro – piazza Bovio;
– piazza Garibaldi – piazza Trieste e Trento;
– emiciclo Poggioreale – piazza Principe Umberto;
– piazzale Tecchio – Università di Monte Sant’Angelo;
– Posillipo – via Ferdinando Russo;
– Posillipo – via Marechiaro.

I taxi che decideranno di effettuare servizio nella modalità “Taxi sharing” stazioneranno nelle aree che saranno individuate e dovranno esporre un’apposita tabella sulla quale sarà indicato il percorso e la tariffa per ciascun passeggero, che la delibera di Giunta approvata oggi ha fissato in 2 euro.

Da questi stazionamenti di partenza i tassisti, conducenti di “taxi sharing”, saranno obbligati a partire quando avranno a bordo tre passeggeri, mentre sarà facoltà dei conducenti decidere di avviare la corsa con un numero minore di passeggeri a bordo.

La novità sostanziale rispetto al tradizionale servizio di taxi collettivo è che, durante il percorso, i taxi potranno far salire e scendere passeggeri in corrispondenza di ciascuna fermata bus.

A valle del primo periodo di sperimentazione, il Comune di Napoli valuterà la possibilità di estendere i percorsi, eventuali modifiche e articolazioni delle tariffe.

5 commenti

  1. Far fare ai taxi gli autobus non mi sembra una grande idea, mentre andrebbe pubblicizzato il taxi collettivo nelle stazioni ed aeroporti, in modo che si ottimizzi il servizio e si smaltiscano le code molto più velocemente.

  2. Il sindaco si avvicina all’elezione lo faranno i suoi assessori il taxi collettivo

I commenti sono chiusi.