Lanzillotta: sui taxi una sana concorrenza

linda-lanzillottametronews.it Settimana decisiva per la discussione al Senato sul ddl concorrenza. L’esame prosegue a rilento, ma da mercoledì in commissione Industria saranno esaminati i nodi più problematici, quelli riguardanti, tra l’altro il “trasporto pubblico non di linea”: taxi e Ncc. A sparigliare le carte c’è un emendamento della senatrice Pd Linda Lanzillotta che apre a «piattaforme online che andranno poi regolamentate». È l’ingresso di Uber in Italia: la multinazionale della Silicon Valley è stata respinta a suon di proteste a Parigi come in Germania e in Italia c’è stata una sentenza del tribunale di Milano a maggio che l’ha definita “fuorilegge”.

Registrazione della piattaforma 

Ma adesso si apre una finestra dalla quale potrebbe rientrare. Nell’emendamento si prevede la registrazione della piattaforma presso un apposito registro e norme più stringenti per gli automobilisti che si improvvisano conducenti, anche per garantire la sicurezza dei passeggeri. Il tutto da regolamentare entro sei mesi con un decreto del governo. A questo si uniscono altri emendamenti che eliminano l’obbligo di riconsegnare l’auto in rimessa (per gli Ncc), e le stesse rimesse possono anche non trovarsi  nel Comune nel cui si esercita l’attività. «È il Far West», dicono i tassisti. La senatrice risponde che il tutto serve ad aumentare la concorrenza: «Non ha mai fatto male. Anzi lo stesso servizio taxi è migliorato. E poi Uber c’è anche a New York, perché da noi deve essere vietato?».

Previste norme di garanzia

C’è il grande tema della sicurezza dei cittadini utenti. «Nel mio emendamento – spiega Lanzillotta a Metro – affido a un successivo decreto la determinazione del regime di sicurezza che tutti, taxi, Uber e gli altri, devono seguire a tutela dei consumatori. Tra l’altro prevedo che gli autisti debbano comunque avere dei requisiti professionali. Non è che chiunque può fare il tassista». La senatrice precisa: «La norma prevede l’obbligo di registrazione delle piattaforme e l’individuazione di requisiti e obblighi per gli autisti per garantire la sicurezza stradale e l’incolumità dei passeggeri, sia con riferimento all’efficienza delle vetture che all’idoneità dei conducenti, anche tramite adeguate coperture assicurative per il trasporto di persone. Non è il Far West, è concorrenza».

Rischio di una corsa al ribasso

Loreno Bittarelli, presidente della cooperativa romana radiotaxi 3570, precisa: «Noi siamo aperti all’arrivo di chiunque, ma sia chiaro, o si applicano le regole del trasporto pubblico ai privati oppure ci sentiremo tutti liberi di fare come ci pare». Aggiunge Barbara Covili, general manager di MyTaxi, app made in Daimler: «Su obblighi tariffari, orari e revisione dei mezzi si deve concorrere ad armi pari. Altrimenti, altro che concorrenza, diventa corsa al ribasso sia, sui prezzi, sulla qualità e sulla  sicurezza. A discapito del cliente e non a suo vantaggio».

35 commenti

  1. La signora delira. Ma poi il ragionamento “c’è anche a New York” che significa? A New York vendono anche le armi al supermercato, vogliamo copiare anche questo? P.zza fur.osa!

  2. Su uno speciale tg2 “Muoversi al tempo del Car Sharing” puntata sul mercato libero del trasporto
    Marchette x alcune aziende di car sharing c…to go….en….y….ecc ecc….
    E OSPITE SENZA CONTRADITTORIO
    IL RAPPRESENTANTE DI UNA PARTE DI NCC
    CHE HA PARLATO DI MERCATO ncc FEUDALE -DI REGOLE VECCHIE- e nessuna controparte x sottolineare eventuali obiezioni.
    Ha CONCLUSO DICENDO SPERIAMO NEL DDL CONCORRENZA E IN UNA NUOVA PRIMAVERA…
    PUNTATA MOLTO DI PARTE.
    COME MAI IL TEMA ERA IL CAR SHARING …MA CASO STRANO C’ERA UN SIGNORE A RAPPRESENTARE GLI NCC….E NESSUN TASSISTA INVITATO???

  3. Cosa bisogna dire a questa indagata????? Meglio al mo memento tacere ed aspettare…..

  4. Si, anche mio nonno diceva che quattro sani schiaffoni fanno bene e fanno riflettere… Vero?

  5. La signora vuole prendere il premio Kalengi (piano distruttivo europeo) come la Merchel nel 2010 ,una spinta a distruggere l Italia egalizzare questo cancrocosi a portare avanti il progetto di eliminare la classe media ,imporre la distruzione di una categoria che gia sopravvive con degli stenti e oppressa dalle tasse

  6. A quando una puntata DI REPLICA su tg2 x dare voce ai TASSISTI???
    E SULLE APP DEI TASSISTI???
    E SUI TAXI ELETTRICI CHE GIA’CI SONO???
    E SUI TAXI X DIVERSAMENTE ABILI CHE GIA’CI SONO???….
    …CASO STRANO NELLA SETTIMANA DEL DDL CONCORRENZA….

  7. promuovere la tariffa collettiva è contro il regolamento, ma per la “condivisione di passaggi” fanno una legge???

  8. Questa parla di concorrenza e io sono 20 minuti che giro per trovare un posteggio che non sia pieno. La voglia di parcheggiargliela davanti a casa è veramente tanta.

  9. La Senatrice Lanz……. dovrebbe chiedersi se è più importante che la tratta Milano-Malpensa scenda a 35/40 euro con un auto scassata guidata da un pakistano, come accade a New York, oppure se ci sia ancora qualcuno disposto a portare la signora anziana col bastone per una tratta di 500 mt. a tassametro. Per andare a Malpensa o attraversare la città da un capo all’altro ci sono valide alternative e molto più economiche del taxi. All’utente del taxi per le corse lunghe non interessa risparmiare, ma avere certe garanzie sia sull’auto che sul conducente. All’utente che deve fare una corsa breve interessa avere la garanzia del prezzo a tariffa comunale con tassametro piombato e sapere che nessuno può rifiutare il servizio. Un’apertura a multinazionali farebbe decadere queste garanzie per l’utenza e di conseguenza scenderebbero sì i prezzi per le corse lunghe, che ripeto non interessa a nessuno perché chi vuole risparmiare prende il bus per Malpensa a 6 euro, mentre crescerebbero a dismisura le tariffe per le corse brevi o in caso di pioggia, blocco della metropolitana, scioperi vari, festività importanti etc. etc.
    La Senatrice Lanz……. dovrebbe inoltre chiedersi se l’elettore tipo del suo partito, quando è andato a votare, si aspettava aiuti nei confronti delle attività imprenditoriali ed artigiane italiane o verso multinazionali americane con sede in paradisi fiscali.

  10. Se dobbiamo eseguire gli ordini di inquisiti con un curriculum di imputazionil ungo dieci km non ci sto. ESSERE COMANDATI DA CRIMINALI IMPUNITI BASTAAA!!!!!!

  11. Negli states i drivers di rU… iniziano a sbarellare, cara Lanz……., occhio a fare paralleli e paragoni discutibili, in cosa saremmo simili, noi e gli stati uniti, tanto da dover fare cio’ che fanno a casa loro? Ah gia’, il comun denominatore e’ il dollaro, mi dimentico sempre che al governo lo hanno adottato come valuta…..e noi, colleghi, dobbiamo fare la storia, niente e nessuno ci fermera’! Presidiare!

  12. A questa signora non gliene frega niente sul trattamento del cliente vuole ottenere quello che gli è stato promesso oltre alla loro poltrona. Vuole solo creare la guerra tra i poveri e padroneggiare dai loro posti intoccabili ed essere impuniti per loro crimini. Guardate la Fornero e Monti e molti altri che hanno messo la nostra nazione in ginocchio

  13. MI PIACEREBBE CHE QUANDO PIOVE NEVICA E TIRA VENTO, QUANDO CI SONO I SCIOPERI DEI MEZZI PUBBLICI, QUANDO CI SONO GRANDI EVENTI ECC ECC, PARCHEGGIASSIMO TUTTI I NOSTRI TAXI SOTTO CASA, CI ISCRIVIAMO A .BER, PRENDIAMO LA MACCHINA DI NOSTRA MOGLIE, NONNA, E VIA DICENDO, COSI LE CORSE E I PREZZI DELLA NOSTRA BENEAMATA CONCORRENTE AUMENTANO DEL 50 60 PER CENTO PERCHE’ I TAXI NON SI TROVANO.CHE DITE SI ACCORGEREBBERO DELL’UTILITA’ DELLE TARIFFE PUBBLICHE?RICORDATI, SENATRICE DOPO NON SI TORNA INDIETRO!!!!!!

  14. …Urge una ‘SANA’ visita medica e una ‘SANA’ lezione di economia su concorrenza sleale…

  15. Purtroppo la Signora, ignora il fatto che le tariffe sono stabilite dal comune, il taxi si distingue per avere un tassametro bollato, quindi le tariffe NON le fa il singolo tassista.
    Si parla sempre a sproposito di concorrenza e liberalizzazioni. Dimentichiamo per un’attimo la telefonia cellulare che è un settore tutto particolare che ha leggi proprie, ma prendiamo come riferimento l’energia elettrica, il gas domestico, le assicurazioni, i benzinai. Quindi domanderei alla signora onorevole che vantaggi ha portato la concorrenza in questi settori, vi risulta che luce, gas, benzina, e polizze assicurative ce li regalino? Anzi basta fare una semplice googolata, per sapere che è avvenuto il contrario ossia sono aumentate invece che diminuire.

  16. La Lanzil…. non prende taxi. Non ha mutui da pagare, non si è rimessa in gioco a quarant’anni per costruirsi un futuro minimamente decente. Non sa cosa vuol dire temere di non riuscire a pagare più un mutuo per una licenza che poi sarà carta straccia. Non dormire di notte perché uno sconosciuto decide arbitrariamente di rovinarsi senza il minimo problema. Lanz……. è ricca e ha potere e di noi e delle nostre famiglie non le interessa nulla. Non ha mai davvero lavorato e non sa cosa vuol dire lavorare. E pensare che da giovane si professava di sinistra (magari anche oggi). Per me vale meno di niente.
    Non capisco il passaggio di Bittarelli quando dice: “Noi siamo aperti all’arrivo di chiunque, ma sia chiaro, o si applicano le regole del trasporto pubblico ai privati oppure ci sentiremo tutti liberi di fare come ci pare». Cosa significa essere aperti all’arrivo di chiunque? In che senso?

  17. Concordo con Massimo.
    Nel senso che Non ho capito il senso del discorso:
    “vengano pure quelli che vogliono il 20%….ma se noi diventiamo servizio pubblico ci facciamo una corazza di ferro e nessuno ci tocca”…
    e’un concetto poco chiaro…
    si riferiva a u*** pop ….oppure a u*** black….???
    e poi a noi cosa rimarrebbe la vecchietta che va in ospedale circondati da driver fai da te???
    chiedo scusa se ho capito male…ma con Massimo la penso come lui,,,,pensiero poco chiaro

  18. Io spero che tutto questo non passi , ma dovesse devono pagarsi 3600 euro all’ anno di INPS , INAIL , TASSE sulle transazioni e a stima su quello che incassano in contanti dando il cel. … POI VOGLIO VEDERE SE VIAGGIANO A CIRCA META’ PREZZO RISPETTO A NOI ….. Intanto qui a Torino abbiamo Z…o e anche senza emendamenti ci stanno rompendo il ca..o lo stesso , PORCO ….

  19. L…. Lanz……. (senatrice Lista Monti, circoscrizione Umbria): i partiti, praticamente, li ha girati tutti. Da giovanissima ha militato nel gruppo maoista Unione dei Comunisti Italiani, è stata ministro Pd, poi è passata all’Api di Rutelli e oggi è impegnata a sostegno dell’Agenda Monti. Ebbene, sulla Lanz……. pende una condanna della Corte dei Conti (confermata in Cassazione) per danno erariale al risarcimento di 40 mila euro. I fatti risalgono a quando era assessore al bilancio del Comune di Roma, nella giunta guidata dal sindaco Rutelli, per alcune consulenze ritenute ingiustificate, relative alla privatizzazione della Centrale del Latte.

  20. La Lanz……. lo sa che negli Stati Uniti che lei tanto ama e cita ad esempio, girano tantissime armi e ogni tanto qualcuno ci rimette le piume? Ogni tanto anche qualche politico.

  21. Marco non mi pare di aver detto cose che già non sono presenti in altri mei commenti ed nei post dei miei colleghi …….anzi quoto totalmente ciò che ha detto Alebri :
    L…. Lanz……. (senatrice Lista Monti, circoscrizione Umbria): i partiti, praticamente, li ha girati tutti. Da giovanissima ha militato nel gruppo maoista Unione dei Comunisti Italiani, è stata ministro Pd, poi è passata all’Api di Rutelli e oggi è impegnata a sostegno dell’Agenda Monti. Ebbene, sulla Lanz……. pende una condanna della Corte dei Conti (confermata in Cassazione) per danno erariale al risarcimento di 40 mila euro. I fatti risalgono a quando era assessore al bilancio del Comune di Roma, nella giunta guidata dal sindaco Rutelli, per alcune consulenze ritenute ingiustificate, relative alla privatizzazione della Centrale del Latte.
    Aggiungo personalmente che ciò che vuole fare la nostra signora Lanz……. è stato dichiarato fuorillege in Germania , Spagna , Francia, eccc..ecccc anche in Indonesia che è tutto dire…….. e che questo tipo di business alla yankee è stato dichiarato GIUSTAMENTE illegale dai nostri Tribunali.
    Aggiungo , e non penso caro Marco di dire cose a rischio querela…..che le nostre tariffe sono già al limite della sopravvivenza considerando le spese e le tasse che abbiamo da pagare e che oltre ad armarci di pazienza e di buona volontà per questa guerra mediatica bisogna magari pensare di organizzarci in Pubblic Company per pagare le tasse nel vicino Liechstein
    o in Olanda come fà RU…, dato che uno Stato che non tutela il nostro lavoro non meriterebbe neanche il nostro NON esiguo gettito fiscale.
    E voglio aggiungere , e scrivi pure a titolo personale ,che la nostra costituzione non dovrebbe permettere ai parlamentari di fare ogni tre per due il salto della quaglia quando sono eletti in un partito e poi si spostano di casacca.
    Fa bene Grillo a multare di 150000 € coloro che lo fanno , anzi sono pochi ……se fosse per me le persone come la signora Lanzil…. e tutti i parlamentari che fanno il cambio di casacca come lei le chiederei 3.000.000 € di multa oltre che un bel calcio in cuxoo dal partito.
    E ‘anche per questi stronzi che abbiamo avuto in questi anni che questo Paese in cui viviamo è ridotto cosi’.
    Ho detto qualche cosa da querela ??????????????????

  22. E’ una senatrice condannata (2 sentenze definitive) per danno erariale : ha usato lo strumento delle famigerate “consulenze esterne” , ovvero ha elargito quattrini nostri per incarichi che avrebbero potuto espletare benissimo i dipendenti pubblici già in servizio … ed è Vice Presidente del Senato dal 21 marzo 2013 . CI RENDIAMO CONTO IN CHE PAESE VIVIAMO !!!

  23. Questa signora che hanno piazzato in senato e’ evidentemente poco informata. A Newyork i tassisti non sono proprietari della licenze che costano 700/800 mila dollari e sono in mano a società che sfruttano malamente portoricani,messicani ecc a pochi dollari l’ora. Vogliamo fare la stessa fine? Dagli USA abbiamo poco da imparare . Giusta rivolta per i diritti calpestati.

  24. Ma secondo VOI la legge non passa ? Secondo me SI perché sua maestà U*** ha ” donato ” X migliaia di euro per EXPO ed altrettanti per il GIUBILEO…….. a voi la deduzione .

I commenti sono chiusi.