L’emendamento killer

flash_alarmSembrano anche maturi i tempi per un’altra variazione del testo uscito da Montecitorio: i «noleggiatori con conducente (ncc)» non avranno l’obbligo, vecchio di 25 anni, di tornare in garage nel Comune nel quale hanno ottenuto la licenza prima di caricare un altro cliente. Inoltre le loro licenze da comunali potrebbero diventare regionali. Qualche novità anche per i tassisti che potrebbero avere più di una licenza: questo tema nei prossimi giorni sarà al centro di una riunione tra i relatori e il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio

Questo il testo dell’articolo uscito ieri sul Corriere della Sera frutto, molto probabilmente, di una velina arrivata fresca fresca da Palazzo. 

Quindi se le cose dovessero stare nei termini sopra descritti, si prospetterebbe un possibile scenario da incubo per il TPL non di linea: Grandi compagnie di taxi che avranno rastrellato migliaia di licenze a prezzo di fallimento dal mercato (noi titolari) e schiere di Ncc titolari o dipendenti dall’altra a contendersi un mercato già asfittico e con prospettive al ribasso da almeno 15 anni a questa parte.

Non è detto neanche che le licenze dovranno essere acquistate dai taxi falliti, è facile che i Comuni stessi, presi dall’allegria insana di togliersi dalle scatole questa generazione di tassisti noiosi e lamentevoli, ne emettano a richiesta.

E le autorizzazioni ncc? Come in Francia, basta fare un corso di tre mesi, dichiarare che non si è mafiosi, comprarsi una macchina decente… et voilà, les jeux sont faits!

I tassisti, quindi, verranno probabilmente dalle zone sociali più disagiate (come negli USA, niente di strano), le auto saranno puzzolenti di “schiscette” piene di cuscus e tsebhi, mentre gli ncc dovranno essere un po’ più decenti, magari italiani col vestito delle Santa Cresima ripreso e allargato dalle sartine cinesi che fanno miracoli per pochi euro.

Vi sembro esagerato? Credete che il mio sia un paradosso?

29 commenti

  1. Mi ci pulisco il cu.. con una licenza in più
    Siamo nella me..a totale e noi che ca..o facciamo continuiamo a lavorare ma cosa aspettiamo a bloccare la città

  2. Cosa c’è non vi piacciono le regole…?? Aaaaaa ho capito non vi piacciono le regole che non sono scritte da voi lobbisti tassinari

  3. A questo punto pero’, se c’e’ la convinzione che il peggio passi e che decretino senza vergogna la nostra fine togliendoci anche il valore della licenza e tutto il resto, i sindacati ci devono ascoltare e l’unica e’ fare casino alla francese! Bittarelli si dice ottimista, convinto che il governo rinuncera’ a questa pazzia, noi tremiamo di fronte a scenari apocalittici. ….facciamo una sintesi e scendiamo in strada!

  4. È lo scenario che immaginava Bersani, si è ricreduto quando gli hanno prospettato lo scenario che tu, e noi tutti, paventavamo già allora, ora abbiamo un Renzi, il baciapile dei lupetti che si è conquistato il PD , e deve dimostrare di essere un modernista. Se passa sarà lo scenario che immagini, se non peggio.

  5. e il prezzo chi lo fa? sempre l’amministrazione comunale col tassametro? se vado in comune e chiedo una licenza per un bar o una pizzeria il comune me la regala, ma poi decido io a che prezzo vendere il panino o la pizza.
    a milano siamo pieni di ristoranti dove a pranzo spendo 7 euro, ma a cena per le stesse cose ne spendo il doppio.

  6. Credo che sia giunto il momento di far sapere a quelle me…e che se passa solo un emendamento in Italia c’è la terza guerra mondiale

  7. È sintomatico, come le rappresentanze sindacali EVITINO accuratamente di fare/dare una informazione circolare (volantini) su cosa bolle in pentola al Senato. Perchè?

  8. Sono super convinto che U….. punta a U ….. POP con guadagni illimitati , con la versione Black in Italia è molto limitata. A Firenze per ora solo 25 driver ( i più disgraziati NCC dell’area metropolitana ) senza considerare che molti NCC per scelta e tipologia di lavoro non aderiranno mai alla versione Black . Ma che ora questo governo passi con l’approvazione del terzo settore con autisti non professionisti mi sembra veramente troppo .
    Forse puntano 100 per prendere 50

  9. Ma il nostro fanfarone di Firenze non ha sempre detto di giardare alla Germania come esempio virtuoso e modello da copiare ?
    Non mi sembra che in Germania abbiano stravolto le loro leggi per favorire qualcuno !!!
    Le leggi vanno bene cosi come sono ,perchè chiaramente il lavoro di NCC è diverso da quello del Taxi , e in ogni caso vale sempre il principio della terrritorialità delle licenze emesse.
    Ma cosa caxxo aspettano le nostre associazioni a farsi sentire su questa porcheria ???????? ,

  10. Sento già il profumo della amatriciana gustata Roma Grazie aBersani.speriamo sia anche una bella giornata di sole.

  11. Ancora con ste associazioni…. allora non hai capito… Secondo te perchè fino ad ora tutto tace? È palese

  12. Marco,
    per favore almeno qui che è il NOSTRO sito puoi evitare di pubblicare il solito versamento di bile dell’idiota di turno (Ago)?
    Grazie

  13. l’ottimismo di Bittarelli da dove nascerebbe se le cose stessero cosi’?
    Se le licenze Taxi aumentassero,se gli Ncc potessero fare cio’che vogliono e se stando all’articolo pubblicato sopra,si prendesse in esame anche il terzo settore Non Professionale…SAREBBE UNA DISFATTA UN FALLIMENTO IN BANCAROTTA DI TUTTI NOI….E NON UN SUCCESSO!
    Speriamo che i buoni sentori dei Sindacati siano invece fondati su buone notizie…e non su veline e indiscrezioni mortali e al cianuro x tutti noi…

  14. TAXI ED NCC NON SONO LOBBY
    SONO CATEGORIE DI TPL NON DI LINEA,IN CONCORRENZA TRA LORO,E CONTINGENTATE IN BASE AL NUMERO DEGLI ABITANTI.(INFORMARSI)
    LADDOVE IL NUMERO DEI TAXI E’AUMENTATO…LE TARIFFE NON SONO DI CERTO DIVENTATE POPOLARI.(INFORMARSI)
    I VERI LOBBYSTI SONO ALTRI.(INFORMARSI)
    QUELLI CHE NON LAVORANO NE DI NOTTE,NE’DALLE CINQUE DEL MATTINO,NE’DI SABATO DOMENICA E FESTIVI…..(INFORMARSI)
    BITTARELLI SCRIVE SU URITAXI DI ESSERE ABBASTANZA OTTIMISTA…SPERIAMO CHE CON GLI ALTRI SINDACATI RIESCA A FAR QUADRARE IL CERCHIO…EVITANDO EMENDAMENTI KILLER X TUTTI NOI…

  15. Già ne vedo girare parecchi di notte , almeno qui per favore, Marco , non far scrivere i driver … Ago non è un taxista , lo fa anche capire .

  16. Vorrei iniziare a capirci qualcosa.ma non è il caso che Bittarelli, Maggiolo, Villa, ecc.ecc.se sapete qualcosa, fate un comunicato stampa fateci sapere. LA MANOVALANZA cioè tutti i tassisti da Roma, Napoli, Firenze, Torino, Genova, Milano, aspettano notizie!!! Siamo in tanti e i Tre ore possiamo bloccare tutto.dateci un segno se no si fa da noi.E se si parte non si torna indietro. Abbiamo la forza è un attimo collegare tutte queste città. A calci in culo sti americani e sti politici venduti è un attimo basta il tam tam e il popolo si incazza, e addio U…, NCC , perché con voi sono più incazzato, non muovete un dito, vi stanno mettendo in ginocchio anche a voi stupidi.

  17. Antonello credo che dobbiate fare cosi, qui milano nessuno muoverà un dito a meno che non passi anche solo mezzo di quegli emendamenti, io invece credo che dobbiamo mobilitarci prima, ed esigere le scuse anche solo per averle pensate quelle TROIATE, sappiamo tutti cosa ci perderemo e cosa già per colpa di sto paese schifoso e corroto cosa stiamo perdendo, Milano non sarà il traino questa volta purtoppo, ma il trainato e solo i migliori di noi vi seguiranno

  18. Ago chi spera il fallimento di una categoria è nato fallito di nascita te ne dovrai prendere ansiolitici prima di festeggiare i tassisti si piegano ma non si spezzano

I commenti sono chiusi.