Slitta di un anno (e te pareva!) il decreto milleproroghe per impedire le pratiche abusive di taxi ed Ncc

milleprovoleilsole24ore.com Slitta di un altro anno il termine per emanare il decreto del ministero delle Infrastrutture per impedire l’esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente. Il decreto dovrebbe definire gli indirizzi per la programmazione e la pianificazione delle regioni per il rilascio delle autorizzazioni da parte dei Comuni.


Nota di Taxistory: si parla dei Decreti Attuativi (ormai precettivi in quanto riguardanti norme in corso confermate da vari Tar) riguardanti il  famigerato “29/1 quater” che, è bene precisarlo, è un pezzo della legge 21/92 (in vigore) nel punto in cui viene fatto obbligo agli ncc di ritorno in rimessa dopo ogni servizio, norma tanto contestata da una parte dei noleggi, quanto disattesa dagli stessi e, sembrerebbe, “dimenticata” dalle forze dell’ordine. 

15 commenti

  1. Un anno, l’ennesimo spazio lasciato volutamente vuoto per poter permettere ai lpbbysti di agire attraverso le istituzioni Europee ed Italiane, per distruggere il servizio pubblico. A breve la consulta, in cui Renzi detiene il parere di 11 componenti su 12 ( grazie ai 5s ) valuterà il ricorso sulla legge regionale del Piemonte, che in caso di accettazione, a cascata, influirà sia sulle azioni legali in essere presso i tribunali di Torino e Milano e sulle azioni della X commissione Senatoriale.

    Occorre anche sapere che buona parte degli interessi sl debito pubblico Italiano per l’acquisto dei cosidetti titoli “derivati” o speculativi, che dir si voglia, è dovuta a Goldman Sachs, di cui U. è uno dei tanti epigoni.

    Con queste prospettive si legge ancora di qualche Taxista che critica l’eventualità di un fermo Nazionale a fine Gennaio. Questa volta non basterà far finta che il problema non esista o girare la testa dall’altra parte, accampando scuse, pretesti per la propria pavidità, perché il rischio sarà quello di trovarsi senza lavoro come milioni di altri Italiani. Quando non ci saranno più capri espiatori, sindacati, persone su cui puntare il dito addosso, i cacasotto si procurino uno specchio.

  2. OK , allora adesso sul mio taxi faccio un piccolo bazar , oltre alle corse vendo di tutto , anche con ordinazioni online e consegne a domicilio , diventerà un piccolo supermarket .

  3. Non mi pare che il M5 stelle sia contro il lavoro dei tassisti ed a favore di multinazionali che vogliono agire senza rispettare le regole; sono stati i primi ad impegnarsi in regione Lombardia prima della sentenza del tribunale di Milano per far emanare una legge regionale per bloccare sul nascere il fenomeno dei RU… POP poichè chi stà in Giunta Regionale ha fatto “pippa ” ed non ha fatto niente……
    Ricordo che il M5 stelle è uno dei primi firmatari contro il TIIP a livello europeo al quale Multinazionali Americane faranno riferimento per fare i loro sporchi affari.
    Non mi pare che sia il centro destra che il centro sinistra del ” bullo di firenze ” ne abbiano mai apertamente parlato in maniera negativa e contraria…….
    D’accordo con Davide….come nel terzo mondo inizierò a vendere a bordo di tutto in maniera abusiva…..giornali , cd porno, caramelle, cioccolatini , bibite fresche e ghiaccioli d’estate e quant’altro ,dato che i nostri politici vogliono favorire qualunque forma di abusivismo in ogni settore commerciale ed è questo quello che vogliono.

  4. ok Cesco, teniamo conto però che la legge regionale vale meno rispetto alle sentenze dei tribunali che hanno di fatto vietato U… su tutto il territorio nazionale, non lo vedo tanto possibile l’effetto a cascata ma concordo con te sulle preoccupazioni e certamente dobbiamo alzare la voce come mai prima….del resto si sa che il sogno di renzi è l’americanizzazione dell’Italia, per profitto e per fare cassa, quella in cui risuonano le note del soldo, quel soldo che, se scarseggiasse, metterebbe in ginocchio anche i nullafacenti politici italiani, ne hanno sempre bisogno e studiano le mille strade per arrivarci; io non credo ci metteranno mai sul lastrico però davvero dobbiamo mobilitarci come se non ci fosse un domani!

  5. Tra le proposte di proroga che già suscitano perplessità c’è poi quella del nuovo slittamento del termine per il ministero dei Trasporti per emanare le nuove misure “tese a impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente”. Una scelta che rappresenta “uno schiaffo alle migliaia di lavoratori specializzati”, secondo il sindaco di Verona, Flavio Tosi che ricorda come “gli specializzati per ottenere l’abilitazione, hanno dovuto investire denaro, fatica, e tempo. E ora, per altri 12 mesi, rimarranno in balìa delle ben note forme di concorrenza sleale”.PER QUESTO,come si dice,BISOGNA STARE IN CAMPANA PER EVITARE CHE I MANIGOLDI PRENDANO DECISIONI IMPROVVISE ROVINANDO MIGLIAIA DI LAVORATORI. ATTENZIONE!!!!!!!

  6. Grace, il parere della consulta, influirà eccome, la motivazione dell’impugnazione è l’eventuale “incostituzionalita” in base alla libertà di concorrenza, capisci bene che la legge regionale non centrera’ più nulla, se il parere dirà che questa violi la costotuz

    Permettetemi di fare un appunto, è mai possibile che i 5s siano incriticabili? Ho scritto della consulta e si replica sul ttip, ma che c’azzecca? Se avessero.proseguito l’ostruzionismo, per chi mastica di polirica, il capo dello stato col nuovo anno, avrebbe dovuto prendere atto che il più importante organo della repubblica non veniva eletto e sarebbe stato costretto a sciogliere le camere, questo sarebbe accaduto “per forza”. Attualmente il premier detiene 11 voti su 12 in pratica ha in mano tale organo, se qualcuno mi sa spiegare cos’ha ottenuto il 5s ostinandosi a far eleggere il suo visto che quando la consulta si esprimerà lo farà votando…..poteva far cadere questo governo e non lo ha fatto, poi, ripeto se non lo di vuol vedere, come non si vuol vedere che di qui a poco deciderà sulla legge regionale secondo la volontà di renzi, ci si legga il ricorso dell’avvocatura dello stato da cui si capisce tutto.

  7. Cesco, purtroppo sono tutti incollati alla poltrona, quello che più gli importa è solo ed esclusivamente lo stipendio e la pensione da maturare. Per quanto riguarda tutto il resto sono inutili balletti tesi a rimanere incollati nel posto che si sono conquistati.

  8. Forse non ci capiamo e non riesco a farmi capire, la mia è semplicemente una constatazione e considerazione per tentare di rendere più incisiva (da parte nostra) una lotta che vede in campo forze disuguali. Nessuno nega le motivazioni della lotta, quello che invece sottolineo è perchè ora e non quando potevamo essere al centro dell’attenzione mondiale e quindi spingere in nostro favore un risultato che vede contendenti disomogenei ed il Davide (che saremmo noi) avrebbe potuto utilizzare una bella pietra (EXPO) nella sua fionda contro Golia. Quello che più interessa ad un sindacalista è quello di riuscire ad essere più incisivo possibile con una forzatura (lo sciopero o la lotta articolata) per portare al tavolo della trattativa una controparte che risulti evidentemente danneggiata dalla nostra lotta. Perchè in economia è tutta una questione di forze in campo.

  9. Buranello, la storia non si fa coi “ma” o coi “se” e le recriminazioni di quello che poteva essere non servono a niente. Se intendi abbandonare la lotta fai pure, noi tireremo dritto.

  10. Tranquillo Marco non abbandono, non l’ho mai fatto nei miei “giovani” 57 anni di cui di 42 di lotta, si perchè lavoravo di giorno e studiavo di sera. Proprio perchè ho questo prezioso bagaglio alle spalle mi pongo delle domande a cui i “nostri” sindacalisti non rispondono e ai nostri colleghi in piazza pongo delle questioni…nel frattempo BUONE FESTE a tutti.

  11. Proprio per i motivi da tutti invocati, e’ particolarmente urgente organizzare una protesta articolata per cercare di portare a casa un risultato, se possibile, definitivo. Così si rimarrà sulla graticola per chissà quanto tempo e l’ansia aumenta sempre di più . ORGANIZZATORI E RAPPRESENTANTI : AGITE!!!!

  12. L’ultimo che tirava dritto è finito a piazzale Loreto. Noi invece con i condottieri che ci ritroviamo non riusciamo manco a uscire dai box. Quindi amici dovremo fare da soli come al solito

  13. se il problema delle polveri sottili persistesse, a parte farci ammalare tutti e campare di meno, se non altro, i rU…ini lavorerebbero a giorni alterni…..vogliono meno automobili poi tollerano, anzi, promuovono l’esercizio abusivo di un servizio svolto con catorci/macchinoni del pinco pallo di turno che si sveglia di buzzo buono e decide di arrotondare un po’, contribuendo ad aumentare un inquinamento comunque decennale; ci dessero sovvenzioni a aiuti per un parco macchine green e per poter lavorare in sicurezza…..poi il giullare scimmiotta gli americani, ma se siamo da terzo mondo, ma vai va

I commenti sono chiusi.