Premio Sviluppo Sostenibile: vincono BlaBlaCar, BeonD e Mercatino

pagliaccigreenbiz.it Bla Bla Car, BeonD e Il Mercatino: sono i vincitori del Premio Sviluppo Sostenibile 2015, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera, con l’adesione del Presidente della Repubblica che ha conferito una medaglia all’iniziativa. Sarà consegnato il 5 novembre.

Una piattaforma di sharing mobility che permette di condividere i viaggi, una start up che produce una innovativa auto elettrica da città, una rete di franchising dell’usato che ha reso la cultura del riuso un asset industriale. Sono queste le 3 realtà produttive che hanno saputo interpretare al meglio le nuove tendenze della green economy nazionale, scelte come vincitrici del Premio Sviluppo Sostenibile 2015.

La Commissione era formata da Edo Ronchi, Silvia Zamboni, Barbara Covili, Walter Facciotto, Luciano Morselli e Roberto Pelosi, e ha scelto i migliori di 3 sezioni: mobilità sostenibile, start up della green economy, rifiuti e risorse. Accanto ai 3 vincitori ci sono poi altre 27 aziende segnalate (9 per ogni settore) a cui verrà consegnata una targa di riconoscimento. 

BLA BLA CAR – E’ una delle più grandi piattaforme al mondo, attiva in 19 Paesi con 20 milioni di iscritti. Mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri che desiderano viaggiare nella stessa direzione e sono disposti a condividere le spese della benzina e dell’eventuale pedaggio autostradale. E’ progettata per creare una community sicura e affidabile attraverso la verifica dei profili degli utenti interessati. Ha promosso la diffusione dell’uso condiviso dell’auto, contribuendo a ridurre la circolazione di auto o di altri mezzi di trasporto, utilizzando meglio, con più passeggeri, auto comunque già in circolazione, producendo quindi positivi effetti ambientali. Nata in Francia nel 2006, è arrivata in Italia nel 2012.

BEOND – E’ una start up di Torino che ha realizzato il prototipo di nuovo veicolo elettrico XAM 2.0 innovativo in grado di contribuire alla diffusione dei veicoli elettrici, in particolare nelle città, con benefici nella riduzione dell’inquinamento urbano. XAM 2.0 ha 2 posti pesa 410 chili è lunga 2,8 metri, larga 2,3 e alta 1,28 e raggiunge la velocità massima di 80 Km/h. Dispone di una batteria ricaricabile dalla rete in 6 ore, con un’autonomia di circa 70 km, ma a differenza di altri veicoli elettrici è dotata di un piccolo motore a combustione interna che alimenta un generatore elettrico in grado di caricare le batterie assicurando, con 10 litri di benzina, la percorrenza di ben 400 km.

IL MERCATINO – Società di Verona, opera dal 1995 nel settore dell’intermediazione dell’usato ed è distribuita sull’intero territorio nazionale tramite una rete in franchising che conta ad oggi 200 punti vendita. La formula del conto terzi ideata consente a due soggetti diversi un’azione di guadagno (chi vende espone gratis il proprio usato) e una di risparmio (chi compra lo fa a prezzi inferiori a quelli di mercato). Con questo sistema, semplice e funzionale, mobili e oggetti di arredo, apparecchiature elettriche ed elettroniche, libri e capi di abbigliamento e altri beni usati che, con elevata probabilità e in buona parte sarebbero destinati ad alimentare la produzione di rifiuti, hanno una nuova vita, generando così valore economico, risparmio di risorse e riduzione dei rifiuti. Ha anche creato una piattaforma Web per acquisti online.

“Le imprese che hanno puntato sulla qualità continuano a crescere e sono quelle che hanno reagito meglio alla crisi e hanno migliori aspettative economiche e oggi in Italia quasi una impresa su 2, il 42% , ha un indirizzo green. Il Premio, diventato ormai un appuntamento tradizionale., si propone proprio di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo di queste imprese italiane della green economy”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi.

Segnaliamo anche le altre 27 aziende che si sono distinte:

Mobilità Sostenibile

Clear Channel Italia – Noventa, per un sistema di Bike sharing, integrato con i mezzi di trasporto.

Ecoitalmotor – Roma, per lo scooter elettrico G-eco di 150 cc, che percorre con una sola ricarica 100 Km.

eVeryride – Milano, per un’app che mostra su una mappa tutti i veicoli in car, bike, scooter sharing I.LOG – Iniziative Logistiche – Genova, per un sistema di city logistics basato su “microcasse”

Landi Renzo – Cavriago (RE), per il Nuovo Centro Tecnico RS nel campo dell’automotive.

Magigas – Montale (Pistoia), per il D7® : un additivo a base di bioetanolo da biomasse agricole

SIBEG – Catania, per il progetto “Green Mobility “per rendere elettrico il parco di auto aziendali Teknit –

Ecomission – Genova, per un nuovo scooter elettrico, interamente Made in Italy

Urban Bike CourierSociale360 cooperativa sociale – Como, per” il trasporto urbano di merci e di persone su tricicli elettrici.

Start Up della Green Economy

Cargopooling per una piattaforma che agevola i contatti tra chi trasporta e chi vuole spedire merci

EggPlant – Polignano a Mare (BA), per un sistema di trattamento acque reflue a zero rifiuti

LEBSC – Bologna, per trattare il cemento amianto con acque di lavaggio di pomodori

Next Energy – Mattarello(TN), per la turbina Giralog per produrre energia elettrica

Nova Somor – Rimini, per Eliopompa NS1 che pompa l’acqua utilizzando il caldo del sole.

Personal Factory – Simbario (VV), per un piccolo impianto robotizzato, per la produzione di malte.

Solergy Italia – Roma, per Cogen CPV produzione combinata di energia elettrica fotovoltaica ad alta concentrazione ,con cogenerazione termica.

TECHFLUE – Cazzago San Martino (BS), per la generazione di energia elettrica da onde marine.

Venturini Franco – Farra di Soligno (TV), per ENERGAID, climatizzazione di pareti e copertureRifiuti e Risorse

AMBIENTE -San Vitaliano (NA), per“GREEN HOUSE” un’ isola ecologica mobile automatizzata.

AMBIENTHESIS – Segrate (MI), per un impianto mobile per trattare terreni contaminati e inerti

CARTONSPECIALIST- Settimo Milanese, per vaschette e piatti biodegradabili, compostabili e riciclabili.

CHEP Italia – Milano, per un nuovo quarto di pallet realizzato con polipropilene riciclato,

ECOCENTRO TECNOLOGIE AMBIENTALI. – Gorle per impianto trattamento rifiuti da spazzamento strade

Giunko –Bologna, per un’app che dal codice a barre di una confezione dice come differenziarla.

Italferro – Divisione Ecofer – Roma, per la realizzazione di due impianti per il recupero del car fluff

LUIGI LAVAZZA –Novamont, per una capsula compostabile per caffè espresso, realizzata in Mater-Bi,

Solval- Rosignano Marittima, per il recupero di prodotti sodici residui derivati dalla depurazione dei fumi.

Anna Tita Gallo