La Camera approva il ddl concorrenza C. 3012

logo_della_camera_dei_deputati-svg1(dal sito della Camera dei Deputati) Il 7 ottobre 2015 l’Assemblea della Camera ha approvato, in prima lettura, il primo disegno di legge annuale per la concorrenza e l’apertura dei mercati, di iniziativa governativa, volto alla rimozione degli ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, nella promozione della concorrenza e nella garanzia della tutela dei consumatori.

L’originario disegno di legge del Governo (AC 3012) è stato oggetto di numerose modifiche da parte delle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive nel corso dell’esame in sede referente, e da parte dell’Assemblea.

Finalità

L’AC 3012, di iniziativa governativa, è il primo disegno di legge annuale per la concorrenza e l’apertura dei mercati ed è volto alla rimozione degli ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, nella promozione della concorrenza e nella garanzia della tutela dei consumatori, anche in applicazione dei principi del diritto dell’Unione europea, nonché delle politiche europee in materia di concorrenza.

L’adozione di una legge annuale per il mercato e la concorrenza è stata prevista dall’articolo 47 della legge 23 luglio 2009, n. 99 con le specifiche finalità di porre in atto un’ attività periodica di rimozione dei tanti ostacoli e freni, normativi e non, che restano nei mercati dei prodotti e dei servizi, sulla base delle specifiche indicazioni dell’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato.

Al riguardo il Governo specifica di aver dato attuazione, almeno parziale, alla Segnalazione dell’Autorità del luglio 2014, che, proprio ai fini della predisposizione del disegno di legge annuale per la concorrenza, evidenzia gli ambiti di mercato ove sono presenti tuttora barriere alla competizione, in cui la trasparenza è insufficiente o la domanda è ingessata, anche alla luce delle raccomandazioni della Commissione Europea e delle altre istituzioni internazionali in tema di concorrenza e apertura dei mercati. (omissis)

– (omissis)
Trasporti
– (omissis)
Si prevede inoltre che i velocipedi rientrino nelle tipologie di veicoli che possono effettuare servizi pubblici non di linea di noleggio con conducente (articolo 32-quater).

Audizioni – Memorie depositate

Documenti e risorse WEB
(omissis)
2 luglio 2015  (Proposta e bozza ART/Camanzi di modifica legge 21/92 – n.d.r.)

Il ddl viene trasmesso al Senato in data 8 ottobre 2015 – nr. atto S.2085

16 commenti

  1. Già mi immagino la pioggia di autorizzazioni ncc da tutti i comuni con più di 100 abitanti e quattro pecore. Preparatevi all’invasione dei risciò elettrici. So’ cazzi vostri.

  2. … Tragico incidente a Milano dove un risciò con a bordo due turiste americane è stato travolto da un’auto … Alla guida un giovane che ammette : pioveva e non li ho visti… Poi però non dite non potevamo immaginare…Capito CA….NO!!!!

  3. ottimo con tutti i ne.ri che sono arrivati adesso le coop li schiavizzano e conciano le citta come il bangladesh…..
    tassisti continuate a votare questi co…oni,mi raccomando

  4. Vero, anch’io ho sempre pensato che un disegno possibile potesse essere questo, sottrarre il lavoro ai tassisti per far svolgere lo stesso alle decine di migliaia di immigrati, sfruttati e sottopagati, esattamente come succede da anni negli states….pochissimi proprietari di garage, centinaia di taxi da noleggiare per la giornata di lavoro e pochi spiccioli di guadagno….pericolo scampato per le auto, che restano nostre, affari d’oro con i riscio’ e tutto quanto cammina, almeno gli immigrati troveranno un lavoro!! Toglieranno lavoro per i giretti turistici nei centri storici, di piu’ non penso

  5. Roberto@ : quelli di a……………..i sono malati: mi meraviglia non abbiano pensato di mettere anche una scopa nel c*lo ai driver per tenere puliti i tappetini della vettura (o i tablet!)

  6. SCUSATE MA QUALCUNO MI AIUTI A CAPIRE QUALE PORCATA HANNO APPROVATO ? .NON CI STO A CAPIR PIÙ NIENTE.

  7. Scusate , qualcuno può fare una sintesi di cosa cambia con questo ddl ? ….. devo comprarmi un risciò ?

  8. Grazie tutto molto chiaro …. Altra mazzata sui denti ….. Porca di quella putt….

  9. Buongiorno a tutti….preoccupato visti gli incerti sviluppi della situazione….
    leggendo l’atto di segnalazione al governo da parte dell’ autorità di regolazione dei trasporti (se ho capito bene), quello che in sintesi emerge è che il settore del trasporto, in luce delle nuove tecnologie, va rimodernato in funzione anche di una richiesta di mobilità diversa…(tutto ciò non al momento è non con la legge concorrenza appena approvata, ma è ciò che il futuro prossimo riserva)
    1) per quanto riguarda il sevizio taxi si parla di possibilità di praticare sconti, di autogestirsi in caso di aumento della domanda….di eliminare l’esclusiva delle centrali radio (essere liberi di prendere chiamate da qualsiasi piattaforma senza nessun vincolo)… ma si parla anche di eliminare il vincolo di essere titolare di una sola licenza ( ciò significa liberalizzare…vuol dire che chi ha facoltà può comprarsi più licenze…e praticare sconti).
    2) per quanto riguarda gli ncc si propone di eliminare il vincolo di rientrare in rimessa per aumentare la concorrenza con il servizio taxi…(non ho capito se una licenza esempio di Bari potrà venire a lavorare a Milano)…
    3) si parla car pooling (condivisione auto come servizio di “cortesia” non commerciale)…io faccio un percorso stabilito e condivido la mia auto con altri per recuperare le spese..
    4) si parla anche di regolarizzare il car riding (U… pop)…di come gestire i conducenti non professionisti…15 ore di lavoro settimanale con auto di non più di sette anni, assicurazione ad hoc, e registro conducenti…etc etc etc
    Insomma nel breve periodo vogliono rivoluzionare tutto il settore…

  10. Finalmente qualcuno spiega , altro che risciò , con i punti 1) 2) 3) 4) esposti da Claudio non ci rimane che andare davvero a pedalare per portare la gente in giro !!!! (ma non era la vecchia proposta di Camanzi di qualche mese fa)

  11. Si è quella…è in testa alla discussione… Ho specificato che è un atto di segnalazione al governo e al parlamento da parte dell’autorità di regolazione dei trasporti…che è comunque un organismo di monitoraggio…della camera…scusate l’ignoranza ma non ci dobbiamo preoccupare? Secondo voi la questione si è esaurita con il ddl concorrenza…

  12. Io sono più preoccupato dell’ atto di segnalazione al governo e al parlamento da parte dell’autorità di regolazione dei trasporti che dei risciò !!!

I commenti sono chiusi.