In discussione alla Camera due emendamenti devastanti per il servizio taxi italiano

ripART. 32-ter. (Misure di tutela degli utenti dei servizi di trasporto di linea). (VOTAZIONE DELL’ARTICOLO 32-TER)ART. 32-quater. (Noleggio con conducente di velocipedi).

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
   2. all’articolo 6 della legge 15 gennaio 1992, n. 21, dopo il comma 2, è aggiunto il seguente: « 2-bis. I conducenti che esercitano il servizio esclusivamente con velocipedi sono esentati, ai fini di cui al presente articolo, dal possesso del certificato di abilitazione professionale individuato dal comma 2 »;
32-quater. 1. (vedi 32. 072.) Catalano. 


CAPO VIII-ter. TURISMO ART. 32-quinquies. (Eliminazione delle distorsioni concorrenziali negli autoservizi di trasporto pubblico non di linea).

   1. Alla Legge 15 gennaio 1992, n. 21, sono apportate le seguenti modifiche:
a) all’articolo 2, comma 3-bis, le parole: « ai comuni di prevedere » sono soppresse e sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « anche tramite piattaforme telematiche»;
b) all’articolo 3, comma 1, le parole: « presso la rimessa » sono sostituite dalle seguenti: « anche tramite piattaforme telematiche»;
c) all’articolo 3, il comma 2 è sostituito dal seguente: « 2. La richiesta di servizio non può essere accettata se avanzata dall’utente direttamente al veicolo su strada »;
d) all’articolo 3, il comma 3 è abrogato;
e) l’articolo 5-bis è abrogato;
f) all’articolo 8, comma 3, le parole: « situati nel Comune che ha concesso l’autorizzazione
» sono soppresse;
g) all’articolo 11, i commi 3 e 4 sono abrogati.

32-quater. 017. (ex 32. 0113.) Catalano, Galgano, Sottanelli.

Scarica il documento della Camera fascicolo.20150929.ac_.3012-A.emendamenti.1.pdf

12 commenti

  1. Catalano, Galgano, Sottanelli hanno ripresentato alla Camera due emendamenti che erano stati bocciati dalle Commissioni Congiunte (le commissioni servono a capire se gli emendamenti che presentano i deputati sono formulati correttamente, sono costituzionali, non contengono errori, ecc…).

    Ora, se dovesse (Dio non voglia!) passare l’emendamento che cambia la 21/92 così come è stato ripresentato alla Camera in questi giorni, allora tutti gli ncc italiani diventerebbero taxi senza tassametro, senza territorialità, con la possibilità di prendere corse via radio, app, segnali di fumo… e scalzerebbero in brevissimo tempo i taxi dalla piazza. Sarebbe la fine per noi perché ci rimarrebbe l’esclusiva dei soli posteggi e del “carico al volo”.

  2. Copio il commento appena postato da Maurizio Berruti sulla sua bacheca Facebook:

    AGGIORNAMENTO DEL 29/09/2015 ore 16,00, SUI LAVORI PARLAMENTARI INERENTI LA LEGGE ANNUALE SULLA CONCORRENZA
    In relazione alla legge sulla concorrenza arrivata il 21 settembre in discussione in aula, ed in relazione a possibili modifiche della legge 21/92, comunico che in questo momento è aperta la discussione in aula parlamentare e si stanno votando gli emendamenti all’art 3.
    Ritengo che oggi non riusciranno a votare il 32–quater.017. (ex 32.0113) a firma di Catalano, Galgano, Sottanelli. Forse domani nel pomeriggio o massimo giovedì, si dovrebbero concludere i lavori sulla proposta 3012. Una piccola nota, l’emendamento a primo firmatario Catalano, è già stato respinto dalle due commissioni congiunte. Quindi non dovrebbero esserci sorprese. Comunque continuo a monitorare il problema.

  3. Ma questo Catalano eletto con uno e subito passato con l’altro, insomma dai cittadini rivoluzionari con autodecurtazione dello stipendio all’ex partito di Monti dove il pìu’ pirla ha 3 cognomi e 30 milioni, insomma Ivan, Catalano, Ivan catalano, che cosa vuole da noi? Perché errare é umano perseverare é diabolico

  4. Per fortuna che c’ è taxistory che ci tiene informati , anche se certi articoli sono a rischio infarto … Catalano, Galgano, Sottanelli (il trio medusa) la 21/92 non si tocca … Marco appena passa la tempesta informaci subito . (Ciro , a Napoli che aria tira ? )

  5. questi sono spinti, a suon di bulloni ma secondo me dobbiamo stare calmi, non possono far passare una vera rivoluzione…che poi l’emendamento andrebbe successivamente votato e certamente sarebbe meglio non arrivasse nemmeno alla votazione ma abbiamo ancora margini per farci sentire, poi, questi, se fanno sul serio, un taxi, a roma, meglio non lo prendano più!

I commenti sono chiusi.