Milano, guerra tra alcuni tassisti e radiotaxi 6969

milanotodaymilanotoday.it Il servizio radiotaxi 026969 ha praticamente “espulso” una decina di tassisti, “rei” di avere aderito alle applicazioni legali che sono sorte ultimamente per “combattere” Uber. Lo riferisce il Corriere. L’inizio della battaglia risale ad aprile, quando il radiotaxi invia una comunicazione a tutti i suoi aderenti per modificare il contratto e inserire una clausola di divieto a iscriversi alle app. Alcuni tassisti non gradiscono l’iniziativa e parte una trattativa.

Dodici tassisti vengono di fatto esclusi dal servizio: secondo la società 026969, si tratta di persone con cui si era rotto il rapporto di fiducia, giacché – spiegano i vertici al Corriere – “ci hanno diffamato online e hanno fatto pubblicità a nostri concorrenti”. Sei dei tassisti, però, all’epoca dell’esclusione (più o meno giugno) non erano ancora iscritti materialmente alle applicazioni “concorrenti”, tra cui principalmente My Taxi, che ha promosso un procedimento civile per il reintegro dei tassisti al radiotaxi 026969. 

La replica di My Taxi è che i tassisti sono lavoratori autonomi con partita Iva, pertanto possono aderire a più di un servizio liberamente. Anche i sindacati appoggiano i tassisti esclusi: con loro la Unica Filt Cigl. Due dei dodici tassisti sono già stati reintegrati, nel frattempo il giudice deciderà.

7 commenti

  1. Se si crea un precedente e cioè che i tassisti possono avere applicazione My Taxi e radiotaxi poveri quest’ultimi

  2. Certo che le radio nostrane si stanno comportando come la ditta U., se sbagli vieni disattivato.

  3. in quale strano paese un’associazione o una cooperativa o un’impresa per tassisti può avere nel suo oggetto sociale di limitare al tassista l’esercizio del suo servizio? A Milano, il Regolamento di Bacino vigente, all’art. 45, dice testualmente che “…l’acquisizione del servizio DEVE avvenire mediante…. o mediante l’utilizzo di nuove tecnologie di chiamata, purchè nel rispetto delle peculiarità del servizio taxi, come definite dall’art. 1, c.1 e dall’art. 2 legge 21/92…

  4. Ma se tu sei libero di comprare dove vuoi sarò io libero di vendere a chi voglio??

  5. se il giudice confermerà la ragione dei tassisti, tutti i radiotaxi non potranno più tentare di limitare l’ adesione ad altre App (Comune di Milano, My…., ecc.), oppure cause a go go

I commenti sono chiusi.