In taxi si potrà pagare con lo smartphone

payleven-content-383x250sostariffe.it In Liguria è già realtà e presto i pagamenti elettronici tramite smartphone nei taxi potrebbero diffondersi nel resto dell’Italia. La prima città ad aver dato vita a questo servizio è Genova, in virtù di un accordo tra Poste Italiane e la Cooperativa Radio Taxi e sarebbe imminente l’estensione del servizio alle città di Imperia eSavona.

Grazie alla diffusione dei lettori POS mobili, i pagamenti elettronici possono essere effettuati anche fuori dai locali commerciali. Generalmente, questi lettori sono compatibili con i pagamenti senza contatto, che sfruttano la tecnologia NFC. Sarà proprio quest’ultima a fare breccia per la diffusione dei pagamenti via smartphone. 

Molto presto anche il servizio taxi potrà essere pagato attraverso gli strumenti di mobile payment. Anzi, in Liguria è già così. Grazie ad un accordo tra Poste Italiane e la Cooperativa Radio Taxi di Genova, infatti, le vetture sono state dotate di un lettore POS compatibile con i pagamenti via smartphone.

Si tratta del lettore Mobile PosPayleven, utilizzabile, ovviamente, anche per i pagamenti con carte di credito. I circuiti utilizzabili sono Mastercard, Maestro, VISA, VISA Electron e VPAY.

Dopo Genova il servizio dovrebbe essere attivato anche a Imperia, a cui dovrebbe seguire Savona. Ma presto anche in altre città si potrebbe decidere di adeguarsi alle nuove tecnologie dei pagamenti digitali.

2 commenti

  1. Io lo uso già da un anno questo sistema con SUMUP.
    E posso farlo sia col tablet che con smartphone.
    Il vantaggio è che se la carta è illegibile causa microch danneggiato puoi farlo manualmente inviando un msg sul cell del cliente (o anche sul mio) dove si apre una finestra per mettere dentro i dati della carta a mano.
    Inoltre posso emettere fattura immediata con iva e inviarla via mail.
    Volere è potere, e non dover aspettare nessuno per contratsare U… anche in questo campo è utile e vantaggioso

  2. Mi sembra un “titolone” giusto giusto per una marketta pro BancoPosta che però rischia di tornargli sul gobbone con INFAMIA.
    Qualche superca..odi manager si è preoccupato di verificare SE ALMENO FUNZIONA?
    Io dopo 2 mesi di bestemmie e senza essere MAI riuscito a fare un pagamento con sta ciofeca di payeleven gli ho ridato tutto indietro stramalidicendo BANCOPOSTA E TUTTA LA SUA CATENA GERARCHICA!

I commenti sono chiusi.