Giappone, governo a Uber: violate leggi sul trasporto

JAPAN-US-TRANSPORT-TAXI-UBER-LAW-REGULATIONit.notizie.yahoo.com Il Giappone oggi ha tirato il freno a Uber, a meno di un mese dal lancio di un progetto pilota. Secondo un funzionario del governo, il servizio di trasporto privato che sta rivoluzionando il mondo dei taxi violerebbe le leggi nipponiche sul trasporto. “Venerdì scorso ho incontrato i dirigenti di Uber Japan e ho detto loro di fermare il progetto pilota immediatamente perché sospettiamo che violi la legge sul trasporto giapponese” ha riferito anonimamente un funzionario giapponese. “Ci sono – ha continuato – due importanti problemi con il progetto. In primo luogo, può essere considerato un servizio taxi senza licenza, se usa autisti, e in secondo luogo, ci sono preoccupazioni sulla sicurezza”. 

Uber Japan, dal canto suo, ha detto che continuerà a dialogare con i funzionari e che il servizio sarebbe un importante aiuto per la mobilità in un paese a rapido invecchiamento come il Giappone.

Lo scorso mese la compagnia, che ha base a San Francisco, ha avviato un servizio “Everyone’s Uber” a Fukuoka, attraverso l’utilizzo dell’ormai famosa app. A Tokyo, invece, Uber è attiva con un servizio taxi realizzato con tassisti professionisti.

Fondata nel 2009, Uber è diventata una delle più profittevoli startup del mondo, valutata qualcosa come 40 miliardi di dollari. Opera in 20 città di 54 paesi del mondo. Ma in diverse zone si è scontrata con l’ostilità dei tassisti e in alcuni paesi.

5 commenti

  1. Ciao Marco anche se non pubblichi tutto su quattroruote di marzo c’e’ un articolo sui tassisti milanesi

  2. “Opera in 20 città di 54 paesi del mondo”… questi sono proprio dei maghi…

  3. Ma quando un’azienda lucra sul lavoro altrui quale nuovo servizio assicura?
    Le tasche del l’utenza, saranno abbastanza larghe o seviranno escamotage per
    recuperare sui costi?
    Dove l’intelligenza prevale i provvedimenti adeguati si utilizzano!
    E d noi?

  4. Il Giappone è un Paese Civilissimo, con la C maiuscola… avete mai visto le reazioni dei Giapponesi quando si verifica un terremoto? Avete mai sentito di qualche Giapponese che lucri sulle disgrazie altrui? Avete mai sentito che in Giappone chi ruba venga tollerato col benestare delle autorità?

  5. En España ya lo han prohibido, es indignante ver como hay paises que permiten negocios a todas luces ilegales como U…, por el solo hecho de que vienen de USA y tienen detras a empresas como Google.

I commenti sono chiusi.