India, per i radiotaxi ci saranno leggi più restrittive

radiotaxi_new_dheliindianexpress.com Dopo più di una settimana in cui sono stati bloccati tutti i radiotaxi di New Dheli, il governo ha comunicato che si stanno mettendo a punto nuove leggi adeguate. Il blocco è arrivato dopo che un autista di Uber avrebbe violentato una consulente finanziaria di 27 anni. Il fatto è stato denunciato da Inder Lok la notte del 5 dicembre.

Il governo sta anche rivedendo la legge che impone ai radiotaxi il cumulo di almeno 500 licenze per poter operare. “Potrebbe non essere alla portata di tutti investire in 500 licenze di taxi. Se le aziende di taxi non possono permettersi tutti questi veicoli, possiamo dare loro la possibilità di associarsi ai singoli proprietari per soddisfare la dimensione minima della flotta. Stiamo discutendo la possibilità di ridurre questo numero a 100 o 200 unità“, così ha detto un funzionario del Dipartimento dei Trasporti. 

Le fonti hanno riferito che non appena le nuove leggi per i Radiotaxi saranno promulgate, i Servizi di Chiamata via Web dovranno rivolgersi al Dipartimento e che saranno autorizzati ad operare solo se soddisferanno i requisiti imposti.

Un Alto Funzionario ha detto a Newsline che il Dipartimento dei Trasporti sta anche considerando di dare la possibilità di aprire dei call center agli operatori, o di istituire un data-server che registrerà le corse inoltrate dal provider di servizi (in pratica verranno registrate tutte le chiamate fatte tramite le varie app. -nota di Taxistory-).

I fornitore dei servizi taxi dovrà assumersi la piena responsabilità del comportamento dei conducenti. Non possono lavarsene le mani “, ha detto un Alto Funzionario, aggiungendo che “il reparto può anche prevedere il periodo di tempo per cui le prenotazioni vocali dovranno essere conservate. In caso di spiacevole incidente, la corsa potrà essere rintracciata“.


Traduzione fatta da marco, ovviamente potrebbero esserci degli errori. In caso di inesattezze prego segnalare a moderatore@taxistory.it

L’originale dell’articolo è alla pagina http://indianexpress.com/article/cities/delhi/radio-taxis-could-return-under-stricter-guidelines/