Renzi smentisce il ministro dei trasporti, il prefetto di Milano e il governatore Maroni: Uber servizio straordinario

Fulmineagi.it Matteo Renzi mette a fuoco la posizione del governo su Uber, l’applicazione che permette di usare il servizio di noleggio con conducente come se fosse un taxi e che ha scatenato le furie dei tassisti. “Io ho utilizzato Uber a New York con un amico. L’ho trovato un servizio straordinario, dalla prossima settimana affronteremo anche questo” ha detto il premier, poche ore dopo che il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi aveva detto che una ‘declinazione’ del servizio, ‘Uberpop’ “contrasta con la legge”.

Il vertice a Milano con il ministro, il presidente della Regione Roberto Maroni, il sindaco Giuliano Piasapia e il prefetto Francesco Tronca si e’ espresso accogliendo in sostanza le proteste dei tassisti.

Dunque, tolleranza zero per la app; attenzione alta su come viene gestito il servizio da parte di Uber (e similari) che deve rispettare le regole valide per ncc, ma anche severita’ assoluta da qui in avanti nei confronti degli scioperi selvaggi e atteggiamenti intimidatori da parte dei tassisti. Dal vertice e’ arrivato un messaggio chiaro, ovvero che di fronte a “qualunque applicazione o innovazione che eroghi servizio pubblico non di linea non autorizzato siamo in presenza di esercizio abusivo della professione. Questo – ha chiarito al termine dell’incontro il ministro – non e’ permesso e non si puo’ fare. Non lo accetteremo in nessun caso perche’ la legge e’ chiarissima”.
Uberpop, che prevede che chiunque possa proporsi da autista, e’ da considerarsi contraria alla legge. Per quanto riguarda, invece, la generale Uber e qualsiasi altra applicazione che nello stesso modo voglia mettere in rete gli ncc e renderne fruibile l’uso con smartphone e tablet, bisognera’ “valutare se l’esercizio venga fatto ai sensi della legge prevista, vale a dire nella distinzione fra servizio taxi e servizio ncc”.
Insomma, le berline nere devono partire dalle autorimesse con un prezzo concordato gia’ in quel momento con l’utente. Dal vertice e’ emersa la decisione di affiancare la polizia locale con le forze dell’ordine per un’operazione di controlli a tappeto. Il terzo punto affrontato e’ il trattamento dei tassisti che a Milano, da sabato scorso, sono sul piede di guerra e hanno inscenato proteste spontanee e scioperi selvaggi. Il prefetto e’ stato chiarissimo: “gli episodi di illeicita’ non sono tollerabili e la violazione delle leggi e della sicurezza pubblica non sono negoziabili”. Gia’ da questa notte ci sara’ “un’attenzione fortissima sia per prevenire episodi” di intimidazione che per “reprimere eventuali episodi di aggressione che verranno intercettati”. In conclusione sara’ aperto un tavolo al ministro delle Infrastrutture che coinvolgera’ anche la Conferenza delle Regioni, per la discussione del decreto attuativo della legge di settore. I tassisti hanno apprezzato la tolleranza zero nei confronti di Uberpop e la promessa che controlli a tappeto assicureranno l’esercizio da parte della app Uber all’interno delle regole valide per gli ncc. (AGI) .

20 commenti

  1. A questo punto credo che sia meglio buttare licenza e tassametro alle ortiche e iscriversi a U….

  2. Aveva detto ridiamo l’Italia agli italiani, ma fonzie intendeva agli italoamericani…si sa che renzi non rispetta le regole visto che farà il comizio in piazza della signoria…vada via il cu(or)

  3. non solo caro gige ma metterci in piazza ugualmente e abusivamente così non paghiamo più le tasse e il “sigor” renzi lo stipendio lo prende da vendola ( nel popo )

  4. Presidente U… fa lavorare i suoi partener NCC come un servizio di parte e pertanto illegalmente grazie Presidente ora ho aperto gli occhi su cui votare me e spero come i 60000 tassisti italiani che hanno una potenzialità di voto di ben 300.000 con famiglie e amici annessi grazie Presidente

  5. l’ha trovato straordinario perché non pagava lui…..MA CHE DICE!!!!!!…. se è U… stesso che dichiara tariffe(?) più care dei normali taxi ….destinate a lievitare ulteriormente col meccanismo perverso del price sourcing…. tralasciando le leggi che regolano la materia ,che a mio avviso non si sono MAI prestate ad interpretazioni fantasiose…..la si finisca di attribuirci la figura di detentori di un presunto monopolio….noi svolgiamo un servizio pubblico con modalità che tutelano innanzitutto il consumatore….quell’altra mente “SUPERIORE” del giuslavorista Ichino che sulle pagine del Sole24ore ci definisce “insiders che si difendono dalla concorrenza di outsiders (!!??) pare non comprendere la ragione del contendere…..
    strano poi che il Governo in tempi di sbandierata lotta all’evasione fiscale non si chieda dove finiscano i profitti di U…….

  6. Bisogna vedere se Renzie arriva a settimana prossima. .. vedi elezioni europee!

  7. calma.. domenica è il 25/5, x cui da sett prossima è un altro giorno.
    fosse diversamente, dopo Bersanov e Mortimer ecco Renzie, non c’è 2 senza 3… dalle Alpi ai mari Mr. Bean ti aspettiamo.
    Boia chi molla-Hasta la victoria,siempre

  8. Renzi ha detto tutto e nulla..con un occhio a popolarità e commenti stampa sulla vicenda ovviamente (siamo sotto elezioni)..prepariamoci a una battaglia lunga e piena di insidie. Ora tutto si giocherà sulle “interpretazioni e/o estensioni” della 21/92.

  9. Calma amici e calma moderatore. Si vota il 25 e un colpo al cerchio e uno alla botte è regola d’oro. Vediamo cosa succede, io ho capito che Sindaco di Milano, Governatore della Lombardia e Ministro e quindi Governo sono schierati a tutela della legalità.

  10. SARO’ BANALE. ALCUNE PERSONE INTERVISTATE ASSERISCONO CHE U… E’ MENO CARO E SI TROVA SUBITO. NIENTE DI PIU’ FALSO. ALCUNI TASSISTI SI SONO FINTI CLIENTI E QUANDO HANNO CHIESTO IL COSTO DI UNA CORSA X LINATE, SI SONO SENTITI DIRE 31 EURO. FATTI I NOSTRI CONTI COL TAXI CE NE VOLEVANO 20. QUINDI BALLE SU TUTTO IL FRONTE CIAO VIC

  11. La colpa di tutti i guai di questo Paese dei balocchi, Mafia, Corruzione, Tangenti per gli appalti pubblici, Malasanità, Scuole che crollano uccidendo ragazzi innocenti, Immigrazione incontrollata con conseguente aumento della delinquenza ecc. ecc. è tutta, ripeto tutta di noi che facciamo parte della potentissima lobby dei taxisti…e la gente ci crede! Scusate colleghi, ma da chi come Renzi e soci, cala le braghe davanti agli americani e alle multinazionali, ma finge di essere di sinistra che cosa vogliamo aspettarci?

  12. Come volevasi dimostrare. Ecco la prova provata di cos’è diventata la “sinistra”.
    Sempre dalla parte del portafogli (il proprio).
    Un’altro buonissimo motivo per NON votare gli amici del giaguaro.
    Prepariamoci a festeggiare lunedì dopo che avrà preso l’ennesimo calcio in culo.

  13. Come Leonardo e Milano 32 dovrebbero sapere l’idea stessa di destra e sinistra nasce entro la sala della pallacorda, cosi detta perchè lì si giocava alla pallacorda una specie di progenitore del tennis, prima che la sala diventasse sede dell’Assemblea Costituente a Parigi, nel 1789, all’inizio della rivoluzione francese. Quando si trattò finalmente di decidere se fosse giunto il momento di abolire tutti i privilegi nobiliari e che fine far fare al Re Luigi XVI, i delegati favorevoli si misero nella parte sinistra della sala, quelli contrari alla destra. Ognuno può divertirsi a immaginare dove si sarebbe seduto Renzi in quel frangente e leggere magari il buon vecchio Bobbio ” Destra e Sinistra”, Donzelli Editore

  14. E’ normale che a renzie (minuscolo voluto) piacciono gli U…, del resto sono abusivi come lui. Tra colleghi………..

  15. il magnifico Renzi se facesse due conti come quelli che le sfigate serve fanno, saprebbe che le cifre
    approssimative solo per le licenze di Milano, sono di circa Novantamilioni de euri e circa 6000 famiglie
    che ci pagano le TASSE in ITALIA. E in tutta la Nazione quanti sarebbero?
    A pochi giorni dalle elezioni con EXPO alle porte che vuole promuovere Etica, sostenibilità,denominazioni
    controllate.potremmo fare il parmisan in Lussemburgo la pizz alle caiman e tutto per il bene del consumatore. Sciamani negli ospedali (costano meno) macellai tanto di carne se ne indendono
    sanno come tagliarla.E pensandoci bene nelle repubbliche delle banane sanno fare anche meglio basta copiare e ora tutti a pensare alla GRANDE EUROPA dei carciofi

  16. Offerta speciale panettone o colomba 1 euro ! Cosi hanno regimato le industrie dolciarie e ucciso i piccoli negozi poi finito il lavoro paghi tu, utente, il prezzo che gli pare. Sta accadendo lo stesso con questo settore . Poveri ncc U… cosa vi aspetta….x i taxi? Mah! Dipende dalle teste pensanti.

I commenti sono chiusi.