Imola, come ti smaschero l’abusivo

furboilrestodelcarlino.it – Dopo il caso di dicembre, la Polizia municipale ha smascherato un altro furbetto che in città svolgeva in modo abusivo l’attività di noleggio auto con conducente. A mettere gli agenti sulle tracce dell’uomo, attivo da un paio di mesi soprattutto nella zona della stazione ferroviaria, è stata una segnalazione fatta dai tassisti imolesi, che proprio in piazzale Marabini hanno il loro quartier generale.

Il co9nducente abusivo, anche in questo caso un italiano di mezza età residente a Imola, pubblicizzava la propria attività di autista per trasporto persone su un giornale locale di annunci gratuiti. E, sempre sulle stesse pagine, reclamizzava anche quella di piccoli traslochi con furgone. In pratica, aveva provato a inventarsi un doppio lavoro (illegale) per non finire schiacciato dalla crisi.

Dopo avere verificato il ripetersi degli annunci promozionali, la Polizia municipale è passata all’azione. Fingendosi clienti, gli agenti hanno telefonato al numero indicato e una volta arrivato il conducente si sono prima qualificati, poi hanno provveduto ai controlli del caso. È così emerso che l’uomo non era in possesso di nessuna autorizzazione amministrativa comunale a svolgere l’attività di noleggio con conducente; inoltre non aveva, oltre alla patente, il titolo abilitativo necessario (cap B); infine, il veicolo era immatricolato per uso proprio e non per noleggio con conducente.

Al termine dei controlli, la Municipale ha fermato il veicolo per sessanta giorni, in attesa dei provvedimenti di sospensione della carta di circolazione da parte della Motorizzazione civile (si va dai due agli otto mesi di stop), e ha multato il finto tassista con sanzioni amministrative per un totale di circa 600 euro.

«Questa è la seconda volta, dopo un caso simile nel dicembre 2013, che troviamo un abusivo puro – ricorda l’ispettore della Municipale, Pier Luigi Babini –. È chiaro che il perdurare della crisi porta anche ad inventarsi soluzioni che possono sembrare praticabili, ma che in realtà sono fuori dalla legge. La mancanza di tutti i requisiti previsti dalle normative in materia di attività di noleggio con conducente va a scapito della professionalità e sicurezza. Invitiamo i cittadini rivolgersi solo alle persone autorizzate a svolgere tale attività e a verificare l’affidabilità degli annunci. In caso di dubbio, ci si può rivolgere alle associazioni di categoria o alle forze di polizia».