Cos’è il decreto attuativo?

domandaanswers.yahoo.com Quando il Parlamento scrive una legge lo fa solitamente in termini abbastanza generali e spesso rimanda i dettagli appunto ai decreti attuativi. Questi ultimi li scrive il Governo e servono a decidere i dettagli che la legge non ha specificato. Per fare un esempio, l’ultima legge Finanziaria ha stabilito che si potranno avere detrazioni fiscali se si cambia una vecchia caldaia con una più recente ed ecologica. Ebbene, dopo c’è voluto un decreto attuativo per decidere quali caldaie sono considerate abbastanza vecchie da dare diritto allo sgravio, quali caratteristiche devono avere quelle nuove per essere considerate ecologiche, quale iter fare per avere lo sgravio e così via.

Quindi dalla consolle di taxistory possiamo riassumere così: “Un Decreto Attuativo è un provvedimento, in genere del ministero competente, che attua una Legge o un Decreo Legislativo che contiene norme generali ma non le modalità operative


Indica il tuo gradimento per questo articolo nella finestra sottostante. E’ importante per noi. Devi cliccare la finestrella, indicare la tua preferenza, cliccare “Mantieni l’anonimato” o l’altra e ricopiare i numeri indicati. Apparirà poi la statistica dei voti dati.