Pizzicato tassista abusivo, scatta la maxi multa

semaforoBologna, 18 dicembre 2012  – La Polizia municipale di Bologna dichiara ‘guerra’ ai tassisti abusivi e ieri, in un apposito servizio all’aeroporto Marconi, i vigili urbani ne hanno pizzicato uno, denunciato e multato dopo aver tentato una rocambolesca fuga. Il problema affliggeva da anni la categoria dei tassisti, che a Bologna avevano denunciato più volte il fenomeno dei loro ‘colleghi’ abusivi, ovvero di tassisti abusivi tout court ma anche di chi veniva a lavorare quotidianamente o quasi sotto le Due torri pur avendo la licenza in un Comune diverso.

Come riporta l’agenzia Dire, le lamentele dei tassisti erano risuonate anche a Palazzo d’Accursio, dove gli autisti avevano più volte portato il loro sconforto sulla questione all’attenzione dei consiglieri comunali durante una serie di udienze conoscitive. I vigili urbani devono averli ascoltati, dal momento che come si capisce dal comunicato del comandante Carlo Di Palma vengono svolti dei “servizi appositamente predisposti dal reparto Attività produttive della Polizia municipale, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nell’offerta del servizio di taxi e noleggio con conducente”.

Il tassista abusivo è stato intercettato al Marconi, dove i vigili urbani erano appostati per un monitoraggio: la loro attenzione, a un certo punto, è caduta su una Fiat Tempra che ha caricato tre persone. Gli agenti hanno seguito l’auto fino a via Paolo Nanni Costa, dove hanno intimato l’alt al conducente. Per prima cosa, sono stati identificati i tre clienti, che hanno confermato ai vigili di essere convinti di viaggiare su un taxi regolare. A quel punto, vistosi scoperto, l’autista si è dato alla fuga.

Il tassista abusivo, che è scappato nelle vie vicine (l’area è quella dell’ex Sabiem) è stato inseguito e raggiunto dai vigili urbani. Si tratta A.E., di 47 anni: per lui è scattata una maxi multa (da 1.632 a 6.527 euro), più altri 1.725 euro. Non solo: gli è stata sospesa la patente (la sospensione durerà da quattro a 12 mesi) e sono scattati i sigilli per l’auto che l’uomo utilizzava abusivamente come taxi.

fonte: ilrestodelcarlino.it 18/12/2012