Dal 2013 multe +6%

salario_ombraDal prossimo anno le multe stradali aumenteranno mediamente del 6% per effetto dell’adeguamento automatico al costo della vita. Il codice della strada [1] prevede infatti l’aggiornamento biennale dell’importo delle sanzioni calcolato in base alla variazione ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) nei due anni precedenti. Entro il 1° dicembre di ogni biennio, il Ministro della Giustizia, sentiti i Ministri dell’Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture e dei Trasporti, fissa, seguendo i dati forniti dall’ISTAT, i nuovi limiti delle sanzioni amministrative pecuniarie. I nuovi importi divento esecutivi dal 1° gennaio dell’anno successivo. L’ultimo aumento biennale, in vigore dal 1° gennaio 2011, è stato del 2,4%. Dagli ultimi dati ufficiali e riferiti al mese di settembre 2012, l’ISTAT ha indicato un incremento dei prezzi di consumo attorno al 6%.

Se questo dato sarà confermato, l’aumento delle multe potrebbe essere significativo.

Per esempio, un semplice divieto di sosta passerà da 39 a 41 euro; il mancato uso delle cinture di sicurezza arriverà a 80 (contro gli attuali 76 euro); l’uso del cellulare alla guida costerà ben 161 euro. Il passaggio con il semaforo rosso determinerà una multa di 163 euro (contro i 154 di oggi) ed andare di fretta, ma non oltre 40 km/h, comporterà un aggravio di 9 euro in più (168 euro al posto degli attuali 159).

[1] Art. 195, comma 3, D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285.

fonte: laleggepertutti.it 2 novembre 2012 DI Andrea Borsani |

(“La Legge per Tutti” è un portale che spiega e traduce, in gergo non tecnico, la legge e le ultime sentenze, affinché ogni cittadino possa comprenderle. I contenuti di queste pagine sono liberamente utilizzabili, purché venga riportato anche il link e il nome dell’autore).

6 commenti

  1. Solo la nostra tariffa non aumenta in base al costo della vita…grazie sindacati?!?

  2. Lurido Driver ha scritto:

    Di quanto aumenta il prezzo della vaselina??

    Con la liberalizzazione delle farmacie il prezzo è sceso, si chiama programmazione economica!!!

  3. finalmente un tema che fra gli altri è centrale nella vita dei poveri tassisti angariati da ogni genere di istituzione, nemica neutra ed amica, con l’unico fine di prendergli tutti, ma proprio tutti gli euro che faticosamente raggranella al semaforo dieci o dodici ore al giorno. Mi limito a segnalkare che un divieto di sosta dopo 5 giorni da 39 passa a 50 euro, dopo 60 giorni raddoppia e va a cento, in meno di un anno finisce all’esatri e passa i 250 euro : Divertitivi a calcolare la percentuale di ricarico al cui confronto quella degli usurai è un gioca per bambini. E quest’incubo fra i tanti aumenta del 1000% le probabilità ogni settimana di lavoro se pensate a quante ore guidiamo nel traffico rispetto a un comune automobilista. E’ più che impossibile un mestiere da schiavi nell’antica grecia

I commenti sono chiusi.