L’invasione degli ultrataxi

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Ter), visto l’articolo 267 TFUE (già articolo 234 Trattato CE), dispone la remissione alla Corte di Giustizia dell’Unione europea delle questioni di interpretazione indicate in motivazione.

Sospende il processo sino alla pronunzia della Corte di Giustizia.

Manda alla segreteria per i conseguenti incombenti.

Così deciso in Roma nelle camere di consiglio dei giorni 19 ottobre 2011 e 1 dicembre 2011 con l’intervento dei magistrati…


marzianoQuesta (link) è la decisione del Tar del Lazio in merito al ricorso per l’annullamento di un provvedimento teso all’esclusione dei ncc di fuori Roma di cui siamo tutti a conoscenza. A questo punto mi sorge qualche dubbio: se la corte di Giustizia dell’Unione Europea deciderà che i ncc di qualsiasi comune potranno lavorare senza limiti territoriali, cosa succederà? Se i più di 8.000 comuni italiani emettessero licenze Ncc a più non posso e non ci fossero più limiti territoriali? E perché i ncc potrebbero essere liberi di scorrazzare su e giù per il Belpaese e i taxi no? E se, per giustizia sociale, decadesse anche la territorialità dei taxi?

5 commenti

  1. per far decadere la territorialità basta una semplice firma, la legge già lo prevede:

    «1-bis. Per il servizio di taxi è consentito l’esercizio dell’attività anche al di fuori del territorio dei comuni che hanno rilasciato la licenza sulla base di accordi sottoscritti dai sindaci dei comuni interessati»

    L’importante è che tali firme non vengano poste con troppa disinvoltura.

  2. EdBologna » Non dovrebbe cambiarla, visto che esistono da tempo i cosiddetti comuni integrati che a loro volta sono stati oggetto di accordi. Però quel comma alla 21/92 – che riguarda solo i taxi – è stato introdotto ex-novo.

  3. @Leonardo
    perché sia stato introdotto un comma che apparentemente non cambia nulla non lo so, spero che sia solo un altro esempio della solita superlegiferazione italica.
    Daltronde ho già detto come la penso in materia: totale deregolamentazione del settore noleggio, e totale esclusione di questo dalle corsie riservate, come nei paesi civili…
    La penso così, ma spero che non avvenga, in Italia, perché nei paesi civili le preferenziali quando sono off limit lo sono *veramente*, e quando ti è proibito di caricare al volo, senza prenotazione, ti è *veramente* proibito. Qui è un sistema effettivamente inapplicabile…

I commenti sono chiusi.