Federconsumatori: i taxi sono la categoria più povera

sergio_veroli_federconsumatori

"Mercato e concorrenza per abbattere i monopoli"

L’opinione del vicepresidente di Federconsumatori Sergio Veroli sulle liberalizzazioni: "Non parliamo solo dei taxi, sono la categoria più povera. Occupiamoci di banche, energia e trasporti"

video

.

6 commenti

  1. varese 55

    CHE NOTIZIE DI CONTROINFORMAZIONE AVETE SU QUESTO EPISODIO ?

    movida – il servizio di auto a noleggio denuncia vari episodi di minacce e intimidazioni
    «Sei un abusivo»: chauffeur notturno
    pestato da un gruppo di tassisti
    L’aggressione in largo La Foppa. Vittima un autista di Citycab che portava a casa i clienti delle discoteche
    movida – il servizio di auto a noleggio denuncia vari episodi di minacce e intimidazioni
    «Sei un abusivo»: chauffeur notturno
    pestato da un gruppo di tassisti
    L’aggressione in largo La Foppa. Vittima un autista di Citycab che portava a casa i clienti delle discoteche

    Il Citycab del servizio «Moving Milano!» MILANO – Aggredito, insultato e picchiato da un gruppo di tassisti che l’hanno scambiato per un «abusivo»: è quanto denuncia un autista della società Citycab, ingaggiato da una discoteca milanese per accompagnare a casa i clienti. E’ successo alle 5 del mattino di sabato 19 febbraio, in largo La Foppa a Milano. L’autista, che stava lavorando per la discoteca «Mia Divina» di via Molino delle Armi, aveva accompagnato a casa alcuni clienti in zona corso Garibaldi e stava ritornando al locale. Mentre era fermo in coda nel traffico dell’alba del sabato – la zona è fitta di discoteche – lo chauffeur è stato apostrofato con una serie di improperi da parte di un tassista che stazionava in largo La Foppa. Poi il conducente ha sentito un colpo sul tetto dell’auto, che è molto riconoscibile perché si tratta del caratteristico «cab» londinese della Austin e ha il logo della società. Sceso dall’auto per sincerarsi dell’accaduto, l’autista si è trovato, come riferisce la società, «letteralmente accerchiato da una mezza dozzina di altri tassisti che lo hanno aggredito accusandolo di essere un abusivo, fino a lasciarlo a terra sanguinante. Sul posto è intervenuta la polizia». L’autista è stato portato in ospedale e ha sporto denuncia.
    «NON E’ LA PRIMA VOLTA» – «Noi forniamo un servizio Ncc (noleggio con conducente, ndr) ai privati, sorretto da accordi limpidi e totalmente legali, che non si sovrappone in alcun modo al lavoro svolto dai taxi», afferma Massimo Viecca, ad di Citycab, sottolineando che «non è la prima volta» che i conducenti della società «sono oggetto di minacce e intimidazioni da parte di certi conducenti di taxi, che, per procacciare clienti direttamente presso l’uscita dei locali, si appostano anche nelle immediate adiacenze di locali che offrono ai propri ospiti i servizi della società». Viecca fa quindi un appello ai tassisti, invitando «tutti i lavoratori per bene del settore a prendere le dovute distanze da questo gesto esecrabile, del quale i responsabili dovranno rendere conto davanti alla Legge».
    CHAUFFEUR NOTTURNO – «L’autista stava lavorando per “Citycab: Moving Milano!”, il nostro servizio di chauffeur notturno di pubblica utilità che abbiamo avviato all’inizio del 2010, anche per sensibilizzare i giovani su un uso più responsabile dell’alcool e dell’automobile», spiega il responsabile del servizio, John Bandieramonte. In pratica funziona così: un locale, o un organizzatore di eventi, fa un contratto con Citycab e la società mette a disposizione una o più auto «a noleggio con conducente», che riaccompagnano a casa i partecipanti alla serata. Nel caso del «Mia Divina», per esempio, la discoteca ha siglato un contratto di collaborazione continuativa. «E’ successo varie volte di accompagnare a casa, su richiesta dei gestori dei locali, persone che avevano bevuto troppo», racconta Bandieramonte. «Altre volte il servizio viene messo a disposizione della clientela in generale, a seconda della disponibilità di auto».
    «NON DEVONO STAZIONARE IN STRADA» – «Per prima cosa stigmatizzo quanto è accaduto: non si picchia nessuno. I responsabili devono rispondere alla polizia», è il commento di Nereo Villa, segretario generale del Satam, il sindacato dei tassisti. Poi la precisazione: «Un conducente di auto a noleggio deve muoversi soltanto dalla rimessa del titolare della licenza alla destinazione del cliente e ritorno, non può stazionare in strada in attesa dei clienti. E’ questo che distingue un taxi da un’auto a noleggio». «Se i tassisti pensano che un autista stia facendo il tassista abusivo, devono chiamare i vigili – continua Villa – perché controllino che abbia il regolare contratto di trasporto. In nessun caso devono alzare le mani». Ma nella jungla dell’alba della movida, trovare un vigile non è facile. E la graziosa auto di Citycab, con tanto di succhi di frutta, spuntini e giornali per i clienti, diventa una «concorrente» che dà fastidio.
    «DOBBIAMO RESTARE A DISPOSIZIONE» – Il punto critico è proprio lo «stazionare in strada»: da qui nascono gli equivoci che hanno già portato ai vari casi di tensione segnalati da Citycab. «Non è vero che il noleggiatore non può stazionare in strada: la legge ci consente di fare servizi non solo di trasferimento, ma anche per disposizione oraria», precisa Francesco Artusa, coordinatore nazionale Fai (Federazione Autotrasportatori Italiani) per il trasporto di persone, che esprime «solidarietà per l’autista picchiato». Se un conducente, per esempio, viene ingaggiato da una discoteca o da un cliente privato per un certo lasso di tempo, non deve tornare in rimessa ogni volta: «Parcheggia secondo il codice della strada e resta a disposizione del cliente». E se davanti alla discoteca ci sono i tassisti appostati? «Ecco, questo non lo possono fare», ribatte Artusa. «Il tassista può aspettare i clienti solo nell’apposito posteggio. Altrimenti, è lui che fa l’abusivo». E la jungla continua.
    Sara Regina
    02 marzo 2011

  2. Remo » Roba vècia. I ncc si appostano daventi alle discoteche in barba alle leggi e ai tassisti girano… eccome se girano!!!

  3. Belle parole di Sergio Veroli sulla povertà di noi tassisti, e sulla Francia e Germania che stanno bene così come sono, e di privatizzare hanno poca voglia. Perché parla solo adesso? Poteva farlo anche prima…

  4. VI MANDO QUESTA PUBBLICITA’ CHE RIGUARDA LA CITYCAB

    SABATO 29 GENNAIO 2011

    WAREHOUSE 003-LAMBRETTO MILANO
    • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • OPEN BAR !!!

    La location è un ex capannone a due passi dal politecnico di Città Studi, 1200 mq di
    ecc….ec….
    • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • •
    Per l’occasione siamo lieti di annunciare il nuovo servizio di accompagnamento
    notturno, Citycab Moving Milano.

    Citycab Moving Milano è un iniziativa promossa da Citycab S.r.l. a partire dal
    gennaio 2010 presso diversi locali, associazioni e organizzazioni di eventi a
    Milano. Mediante il proprio supporto fornisce soluzioni concrete e originali
    al problema della guida in stato di ebbrezza, proponendosi come dinamico e versatile
    partner di comunicazione e creatività verso chiunque voglia farsi partecipe di questa
    nuova concezione del divertimento.

    I partecipanti al party potranno usufruire GRATUITAMENTE del servizio offerto.
    I ticket saranno disponibili in cassa, a vostra disposizione fino ad esaurimento posti.

    Per info e prenotazioni: nightcab@citycab.it
    http://www.citycab.it
    we care about your journey.

  5. Secondo me si gioca anche molto sull’equivoco di molti operatori ncc che approfittando della disinformazione dell’utente medio usano abusivamente anche la dicitura taxi proponendosi come tale quando tale non sono…nella dicitura stessa citycab è contenuto il termine inglese taxi in altri servizi ncc che ho visto è addirittura utilizzata chiaramente la dicitutra taxi e alcuni addirittura vanno in giro con tanto di pappagallo…se non hanno nulla da nascondere e lavorano pulito non devono giocare sull’equivoco e devono proprorsi con la dicitura noleggio con conducente che poi è quello che sono…… Addirittura alcuni utenti di Roma mi hanno detto che da loro è in uso il termine taxi bianco e taxi blu dove i taxi blu sono gli ncc…solo che il costo per l’utente tratto in inganno non è proprio lo stesso…..anche queste cose vano combattute…

  6. stamattina sono andato a pagare il canone di manutenzione del tassametro:€75,81
    chiedo:ma è aumentato?si mi risponde l amico(perchè da chi vado io è veramente un amico,infatti non critico lui ma il meccanismo estorsivo generale).bene a milano siamo in 4500(per difetto),moltiplicando tale somma si ottengono ben 341.145€.di manutenzione di cosa?io il tassametro ce l ho da anni e non si è mai rotto!!!!!pago gli aggiornamenti delle tariffe?mi sembrano un po cari…cosa ne pensate?ditemi se tale costo è giustificato..

I commenti sono chiusi.