Liberalizzazioni: Vicari, domani via libera a decreto

gattoetopoRoma – "Nella giornata di domani 27 febbraio la Commissione Industria avrà concluso il suo lavoro sul decreto liberalizzazioni, consentendo all’Aula, secondo i tempi previsti, di iniziare il suo esame". Lo ha dichiarato la senatrice Simona Vicari (PDL), relatrice del decreto sulle liberalizzazioni. "E’ una vittoria di tutto il Parlamento, soprattutto contro chi ancora oggi alimenta il vento dell’antipolitica e del qualunquismo. E ciò è stato ottenuto senza ricorrere a maxi emendamenti o decreti imbottiti di commi. Non c’è stato, quindi, alcun assalto alla diligenza, in ossequio alle giuste osservazioni inviateci dal presidente della Repubblica Napolitano qualche giorno fa – ha aggiunto – Il senso di responsabilità del Pdl, delle altre forze politiche e del governo ha permesso di sviluppare un confronto leale e serio sui temi di principale interesse presenti nel decreto". . (AGI)

19 commenti

  1. “Un confronto leale e serio sui temi di principale interesse presenti nel decreto” mi piacerebbe sapere quali reputano essere questi temi di principale interesse.
    Se come riportato dai quotidiani: primo posto per noi e a seguire assicurazioni, benzinai, Eni-Snam, BANCHE…….

  2. Muoio dalla voglia di leggere le due celeberrime paroline ( NON VINCOLANTE ) in caso contrario … be’
    Il freddo più intenso dovrebbe essere alle spalle e i motori son già caldi!!

  3. COMUNICATO URITAXI.
    LEGGETE TUTTI.

    COMUNICATO STAMPA
    > Roma, 26.02.2012
    >
    > “Secondo alcune notizie di stampa, il Governo starebbe predisponendo alcune modifiche al testo del Decreto sulle liberalizzazioni, concordato in commissione al Senato dai due relatori, cherenderebbero il parere della costituenda autorità dei trasporti vincolante per i sindaci e conferirebbero alla stessa poteri sanzionatori e sostitutivi, che a nostro avviso violerebbero gli articoli 118 e 120 della costituzione e i più elementari principi democratici. I relatori della commissione Industria delSenato, nel loro testo avevano correttamente applicato i due citati articoli della costituzione, attribuendo ai comuni la funzione amministrativa nel caso di rilascio di nuove licenze, limitando il parere dell’autorità alla funzione di monitoraggio e verifica del rispetto dei principi di adeguatezza alla domanda dei singoli territori e lasciando allo Stato e in primis alle Regioni, l’esercizio del potere sostitutivo in caso di inadempienza dei comuni. Ed a maggiore garanzia, il testo dei relatori ha previsto anche il potere di impugnativa diretta al Tar – Lazio da parte della stessa autorità.. In tal modo era stata formulata una normativa che risultava pienamente rispondente al fondamentale e primario principio democratico tutelato dai due richiamati articoli della Costituzione, che sottopongono la verifica delle decisioni amministrative ai cittadini che ne sono destinatari, attraverso la verifica democratica del voto elettivo e confermativo nei confronti degli amministratori che le hanno assunte. Sarebbe dunque gravissimo e drammaticamente inaccettabile se il Governo volesse violare la Costituzione e sostituire al potere degli amministratori comunali – legittimamente e democraticamente eletti – tre signori strapagati (professori universitari?) che nessuno ha mai eletto e che, essendo inamovibili, non risponderebbero mai anessuno delle loro scelte amministrative. Con una simile evenienza si sostituirebbe alla democrazia responsabile la tecnocrazia irresponsabile, il metodo democratico del consenso elettorale sarebbe sostituito dal metodo antidemocratico delle decisioni tecnocraticamente imposte, da signori che magari del lavoro e della fatica – come unica risorsa di vita – non ne hanno mai avuta alcuna cognizione ed esperienza. Qualora una simile incredibile decisione venisse realmente presa, magari presentandola al Parlamento con la violenzaimpositiva della fiducia, alla scontata reazione dei sindaci si unirà l’altrettanto corale e decisa reazione dei tassisti, sia in piazza, che in sede giudiziaria, con decine di migliaia di singoli ricorsi e denunce in tutte le competenti sedi nazionali e comunitarie. I tassisti e le loro famiglie, che vivono di questo lavoro, sono pronti e decisi a una battaglia di libertà e di democrazia che li vede forti delle loro ragioni e sorretti dall’esasperazione di una persecuzione che sembra ora aver raggiunto un punto di inaudita violenza impositiva”.
    >
    > Loreno Bittarelli
    > Presidente Nazionale Uritaxi

  4. Mi sa proprio che siamo nella m^^^a…. Siamo stati troppo buoni!! Speriamo non sia troppo tardi per cambiare le cose…. Quando finisce la siccità? Informazione veloce in rete mi raccomando, così evito di lavare il taxi….

  5. 5a Commissione permanente
    (PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO)

    656ª seduta: lunedì 27 febbraio 2012, ore 12

    Dalla 655ª seduta del 23 febbraio:

    IN SEDE CONSULTIVA

    I. Seguito dell’esame del disegno di legge e dei relativi emendamenti:
    Conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività. – Relatore alla Commissione TANCREDI.

    (Parere alla 10a Commissione)
    3110
    molto dipenderà dal parere di questa commissione ….che già in data 23 febbraio 2012 seduta n 655 aveva espresso tale parere: ” Il parere è non ostativo sull’emendamento 36.100 e su tutti i relativi subemendamenti….”

    Nota del webmaster: estratto da http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=636534 Grazie per la segnalazione

  6. Non deve meravigliare il nulla osta all’emendamento 36.100 : le modifiche introdotte non influiscono sul programmazione economica e bilancio dello stato.

  7. Se dovesse passare e’ finita davvero: i tempi delle vie legali, anche in caso di “vittoria”, sarebbero troppo lunghi e nel frattempo i danni di questo decreto saranno irrimediabili…sarebbe anche inutile scioperare a quel punto…

  8. Come il solito, pescato nella rete l’ultimo commento di Roberto Cassigoli UNICA Taxi Firenze:

    Roberto Cassigoli
    Dichiarazioni di Bubbico stamani alli 7,18 a Uno famiglia fanno capire che c’e’ un rush finale sulla questione dei poteri e prerogative dell’autority nel momento in cui a fronte di Direttive di quest’ultma le Regioni e i cOmuni le disattendono.
    Attenzione a valutare bene non tanto la forma ma i possibili effetti della dicitura che sara’ varata.
    Senza emozioni (e’ difficile) ma con scientifica analisi dovremo dare il nostro giudizio ricordandosi che le partite sono ancora tutte aperte! E senza farci distogliere dalle questioni che sono al di fuori del decreto ( legalita’, uso improprio della autorizzazione NCC, ecc..)
    Un avviso a chi dal torpore di queste settimane e/o dal sotteraneo lavoro di “appoggio” a ben altri emendamenti ( su cumulo nascosto, licenze e/o titoli alle forme aggregative, territorialita’ NCC e compagnia cantando ) si risvegliera’ gridando allo scandalo dell’approccio ultimo : abbia il pudore di stare zitto !

  9. Marco ma come pensi che vada a finire se non basta neanche un accordo bipartisan tra pd e PDL,
    Insomma ma questo puo fare quello che vuole?
    Poi un ultima cosale dichiarazioni di Bittarelli di ieri mi sembrano chiare, credo che siamo veramente in pericolo anche perché i giornali hanno smesso di attaccarci perche rassicurati? Io sapevo che un emendamento che finisce in 100 e’ perché ha l ok del governo.ciao a tutti

  10. Le parole di bittarelli mi fanno tirare una conclusione precisa e chiara,se va bene siamo rovinati!!!!!!lperché uscire con dichiarazioni del genere come il comandante che prepara alla lotta????lui ha avuto per me la certezza che l’abbiamo preso..se no non riesco a spiegarmi uscite del genere!!

  11. #9 anche Napoleone si è presentato alla Convenzione come un tecnico, poi però si è nominato imperatore.

  12. # 8 qui a taxi story sopportiamo di tutto, facciamo parlare chiunque, ahimè, ma sopratutto cerchiamo di informare tutti. E non dimentichiamo niente.

  13. . I tassisti hanno ottenuto che rimanga a Comuni e Regioni, e non passi all’Autorità, l’eventuale incremento delle licenze delle ‘auto bianche’. I gestori delel pompe di benzina potranno liberamente rifornirsi da qualsiasi produttore o rivenditore e alla scadenza dei contratti esistenti si potranno stipulare contratti diversi dagli attuali attraverso accordi sottoscritti tra organizzazioni di rappresentanza dei titolari di autorizzazione o concessione e dei gestori maggiormente rappresentative.
    Non è andata bene invece ai tirocinanti, che verranno pagati con un rimborso forfetario solo dopo sei mesi di pratica.

    Ultima Modifica: 27 febbraio 2012, 09:37 ShareThis

  14. Ormai è chiaro, i giochi sono fatti, le maschere son cadute, iniziamo a far piovere pesante!!!!!!!

  15. Ciò che verrà deciso stasera (o al massimo domani si presume) sarà quasi sicuramente legge perchè alla camera verrà posta la fiducia quindi non si portanno più discutere gli emendamenti.
    Perciò se mai dovesse piovere non sarà una pioggerellina lieve e sottile,ma un uragano travolgente

  16. Vado a prendere mio figlio a scuola e penso a Monti… Metto il taxi nel box e penso a Monti… Entro in casa e penso a Monti… Ho davanti un buon piatto di spaghetti e penso a Monti… Faccio fatica a digerire sicuramente perché ho pensato troppo a Monti… E’ da mesi e mesi che penso a Monti… (mi ricorda una canzone…) Montii… alla Bocconi ti aspettano a braccia aperte, perché non anticipi il rientro?

  17. Firenze 97 Taxi Milano » Va tranquillo che alla Bocconi non lo aspettano a braccia aperte, un docente così ti ammazza di noia e di sonno


  18. Beppezulu:

    Ormai è chiaro, i giochi sono fatti, le maschere son cadute, iniziamo a far piovere pesante!!!!!!!

    Secondo me dovevamo far piovere prima della moda a milano, era un’arma importante che avevamo.
    Ora la vedo male

I commenti sono chiusi.