Parlamentino di Firenze

annunci_loghetto"Oggi si è riunito il parlamentino nazionale della categoria. Dopo ampia e motivata discussione che ha visto la partecipazione costruttiva di tutti i presenti, è stato nominato un gruppo ristretto di lavoro che ha predisposto uno schema di emendamento da proporre al Parlamento nella fase di conversione in legge del D.L. N 1 del 24 gennaio 2012. Nello schema di emendamento, condiviso da tutte le sigle sindacali, sono stati esaminati gli aspetti più critici, temperando le possibili conseguenze negative, sia per quanto riguarda i titolari di licenza che per quanto riguarda l’utenza in termini di peggioramento del servizio". Lo comunica in una nota Confciisa Taxi.

fonte: agenparl.it 01/02/2012

39 commenti

  1. Buona sera, colleghi mi piacerebbe sapere chi fa parte del gruppo stretto di lavoro,cerchiamo cmq di essere costruttivi ed aiutare i colleghi non possiamo non dobbiamo essere divisi uniti vinciamo
    Quindi forza ragazzi i tassisti Italiani sono con voi

  2. concordo la soluzione, bisogna stare all erta ! e costruire nero su bianco una concreta bozza da presentare . abbiamo il ns futuro in questi mesi , bisogna urlarlo a tutti , tutti siamo nella stessa barca e non vogliamo far godere chi si aspetta la ns sconfitta definitiva . l ‘ aria ipocrita che si respira a bologna è tutto un dire. se vuoi qlcs devi lottare . dai !!!!!!!!!!!

  3. E intanto R****, Sindaco di Firenze, a La7 (8eMezzo),
    dice che ha chiesto ai suoi tecnici se fosse possibile fare emettere scontrini fiscali ai taxi,e a risposte di perplessità(a livello locale) auspica che il governo Monti pensi anche a questo.Sicuramente avremo vendette fiscali

  4. Il 9 Febbraio è decisamente vicino, spero che abbiano già buttato giù una sorta di falsa riga dell’emendamento da presentare, l’importante è comunque appoggiare i nostri rappresentanti ed avere fiducia in loro, ricordiamoci che il nostro futuro è il loro futuro….

  5. Vendette fiscali ? A Firenze siamo stati accertati al 98%, praticamente uno ad uno ci hanno presentato il conto, sono fioccati i ricorsi ovviamente, ma per quanto riguarda l’atteggiamento vessatorio dell’Agenzia delle Entrate nei nostri confronti abbiamo già dato a livello locale. Su R****…beh! che dire…prima era partito in quarta con duecento licenze a pagamento, poi quando ha scoperto che a noi spettava l’80% del ricavato ha fatto un comunicato stampa con le testuali parole :
    “…prima di dare i soldi a “questi” mi taglio una mano..”.
    Ricordiamocelo quando si proporrà alle primarie del Pd come nuovo candidato premier.
    Sullo scontrino comunque….io non sarei così negativo, basta ci diano la possibilità di stamparlo o meno visto che purtroppo ci capita di fare corse a vuoto ed in quel caso occorre annullare l’importo del tassametro. Almeno l’opinione pubblica la smetterebbe di considerarci evasori totali senza conoscere niente della nostra attività e basandosi su rendite medie diffamatorie indicate sugli organi di stampa

  6. Gianni4390 Taxi Firenze » Scontrino fiscale? Ok, però voglio scaricare tutte ma proprio tutte le spese che ho, compresi: scontrini dei bar per mangiare/bere/fare pipì, scontrini del supermercato per mangiare/bere, detersivo per lavare i pantaloni, vestiario per la professione (i pantaloni si consumano, i calzini e le camicie pure,le scarpe anche, i medicinali per i dolori e le malattie che mi trasmettono i clienti da scaricare non come spese mediche ma come costi vivi), la possibilità di recuperare l’IVA per carburante, auto e tutto quello che serve per svolgere il lavoro di tassista, le vetrofanie del Comune, i piombi del tassametro, i lavaggi dell’auto (almeno 20 euro la settimana) e tutto quello che si studierà al momento giusto.
    Altrimenti il gioco non si mette neanche sul tavolo delle trattative.

  7. Taxifirenze la questione scontrino, fra le altre, andrebbe meditata e discussa seriamente, ma ti chiedo: perchè accetti supinamente lo schema di gioco che ti hanno imposto?” Almeno l’opinione pubblica……” Tu sei il nuovo proletariato, non il nemico di classe. Un’operaio medio di quarto livello guadagna frai 25 e 30 mila lordi l’anno. A cui si devonop aggiungerefra i dieci e i tredicimila lordi annui pagati dall’azienda. Cioè 35 – 42 mila di costo effettivo. MA LAVORA 37,5 ore settimanali e non ha investito un euro di suo! E a differenza di te ha un PERIODO DI COMPORTO se si ammala di 18 mesi ogni 36! Ma di che cosa diavolo state parlando? NON CAPITE CHE LA CONDIZIONE DEL TASSISTA E’ PRE RIVOLUZIONE INDUSTRIALE? SIAMO IPERSFRUTTATI E NON C’E’ UN CANE CHE ABBIA STILATO UNA PIATTAFORMA MINIMA RIVENDICATIVA. Auguri a tutti

  8. Certo Marco, perchè no…non ho detto il contrario….hai un po’ esagerato a mio avviso (scontrini del supermercato, detersivo per lavare i pantaloni, i medicinali per le malattie che ci trasmettono i clienti…ma daiiii….perchè non lo psicologo per le ore passate al parcheggio in attesa del cliente?) e devi tener presente cos’è che scaricano le altre attività professionali che ti posso garantire, per esperienza personale, non è un granchè, quindi a mio parere o rivediamo l’intero sistema fiscale (perchè no…) avvicinandosi al sistema made in U.S.A., o altirmenti dobbiamo cercare di strappare il più possibile in caso di scontrino fiscale ma in linea con le altre attività professionali.

  9. Anzi, siccome stasera sono di ottimo umore, lo dico chiaro e tondo: DOVREMMO APPROFITTARE DI QUESTA INFAMIA, BANCHIERI CONTRO TASSISTI; PER FARE QUELLO CHE AVREBBE DOVUTOESSERE FATTO GIA’ DA MOLTO TEMPO: UNA VERTENZA PER I DIRITTI MINIMI DI UNA CATEGORIA MOLTO PIU’ VICINA AI MINATORI DELLA THATCHER CHE AI CONDUCENTI DELL’ATM. Signori NON è normale la vorare 60 ore alla settimana da almeno 100 anni, tranne che qui, fra le magnifiche imprese artigiane individuali che pagano anche se respirano e sono perennemente sommerse dai debiti.

  10. Stiamo andando fuori tema io vorrei sapere ora tecnicamente cosa succede quando presentiamo gli emendamenti domani ok dopodomani quando??????

  11. Frena Khoolas, 25.000 € l’anno sono cifre parecchio alte per un operaio con la nostra qualifica professionale (equivalente a quella di un manovale semplice in edilizia), sinceramente il nostro lavoro è stressante, faticoso, snervante ma come qualifica professionale molto bassa, in un mese s’impara a farlo e chiunque sarebbe in grado di farlo. Caro Khoolas io non “accetto supinamente lo schema di gioco” che mi impone l’opinione pubblica, tutt’altro, mi batto come un leone ogni giorno per cercare di cambiarla (condizionata dai media e dai luoghi comuni) facendo il mio lavoro con massima cortesia e gentilezza verso la clientela che spesso sale in macchina neanche salutandoti e scende dalla vettura senza mai aver staccato l’orecchio dal telefonino……m’illudo che col tempo il tassista non debbe essere sempre visto come l’evasore totale, avvoltoio verso i turisti e facente parte di un casta, ma come l’ìmpiegato va in ufficio e svolge il suo lavoro davanti ad un computer, il tassista svolge un’attività a servizio del pubblico e per questo debba ricavane un giusto compenso.
    Per questo spesso mi altero verso quei pochi (fortunatamente) colleghi che non si compotano come dovrebbero.
    Sull’idea di creare un’azione congiunta a tutela dei nostri diritti, continuamente calpestati con una disinvoltura pari a quella che si avrebbe schiacciando un moscerino, sono perfettamente daccordo con te e credo che la rete possa essere un’ottimo mezzo per sviluppare certi tipi di iniziative.
    Buona notte

  12. fasogima » Non sappiamo il giorno in cui verranno presentati gli emendamenti, c’è tempo fino 9 febbraio alle 12, termine ultimo di presentazione. Successivamente ci sarà la dichiarazione di ammissibilità (è ammissibile/non è ammissibile un emendamento del genere?) e in caso positivo la discussione in decima commissione. Sul sito del Senato è possibile seguire l’iter dei lavori, cosa che faremo puntualmente

  13. Politica
    Roma, 1 feb. (Adnkronos) – La Commissione Giustizia del Senato si e’ espressa a maggioranza con parere contrario agli articoli 2 (Tribunale delle Imprese), 9 (Disposizioni sulle professioni regolamentate) e 29 (Efficienza produttiva del risarcimento diretto e risarcimento in forma specifica) del decreto liberalizzazioni.
    QUALCUNO Sa DIRMI SE SONO NOTIZIE BUONE??????!!!!!

  14. Il gruppo di lavoro comprende rappresentanti nazionali e qualcuno locale tra cui Bittarelli, Di Giacobbe, ecc. più Cassigoli, Giudici… sono in 14 e oggi hanno stilato un documento comprendente gli emendamenti da portare in commissione. Non so cosa c’è scritto nel documento, ma i temi sono i soliti e gli emendamenti vertono sulle arcinote questioni. Prima o poi avremo modo di leggerlo, spero.
    Gli emendamenti vengono presentati in commissione, questa li vota e bisogna poi vedere se il governo li recepisce.
    Se li recepisce, bene. Se il governo chiede la fiducia sul testo emendato, bene. Se non li recepisce e chiede la fiducia sul testo non emendato, malissimo.
    Si può dare anche il caso improbabile che il governo non recepisca tutti gli emendamenti e si vada alla discussione in aula, con il voto caso per caso. Ma non credo che lo voglia nessuno, né governo, né parlamento.

  15. Liberalizzazioni, commissione Senato boccia le norme sulle professioni
    ROMA – Parere contrario della commissione Giustizia del Senato ad alcuni articoli del decreto liberalizzazioni: il no riguarda il tribunale delle Imprese, le nuove regole sulle professioni e la disciplina dei risarcimenti diretti. Lo rende noto il presidente della commissione Edmondo Berselli.

    ”Si trattava di norme inaccettabili nel merito – ha commentato il presidente Berselli – e che comunque non sarebbero dovute rientrare in un decreto legge, non solo per la mancanza dei requisiti di necessita’ ed urgenza, ma anche perche’ non si prestavano ad un serio e costruttivo confronto”. ”Auspico che il Governo – conclude Berselli – prenda atto di questo motivato parere e ne tragga le dovute conseguenze”.

  16. Scontrino fiscale?!?Sarebbe a danno dell’utenza,una corsa di 10,00€ arriverebbe a costare 12,30€…una corsa x malpensa 110,70€…questi con chi stanno,con l’utenza,col popolo?!?mi viene da ridere

  17. C’è chi ha detto che i nostri rappresentanti verranno convocati sicuramente dalla commissione.
    Il governo desidererebbe poche modifiche, ma bisogna vedere se il parlamento ha la forza di imporre la sua volontà. Tra l’altro i comuni hanno le palle girate e in commissione questo dovrebbe avere un peso.
    Nel parlamentino si sono ascoltate valutazioni diverse, sia sulla pericolosità dei contenuti del decreto, sia sugli sviluppi della situazione. La differenza più radicale è stata tra chi pensa sia più utile andare a chiedere 10 per ottenere 5 e chi pensa sia meglio invece concentrare le modifiche su pochi limitati punti senza dare l’impressione di voler stravolgere l’impianto per non provocare una chiusura totale e il rifiuto deciso di ogni cambiamento. Per capire quale sia la strategia migliore bisognerebbe avere il polso degli equilibri politici odierni e delle possibilità di manovra tra parlamento e governo.

  18. Si lo so che siamo fuori tema… Caro Gianni, è ovvio che tu sei un’ottima persona e combatti, e sei uno di noi, se no manco ti parlerei, ma 25.000 euro lordi annui NON sono un accidente e non sei per nulla equivalente a un manovale semplice in edilizia. TU SEI UN’IMPRESA, COME LA FIAT, NON SEI UN OPERAIO DI QUARTO LIVELLO, MA GUADAGNI MENO DI LUI!! NOI SIAMO PERENNEMENTE SULLA DIFENSIVA Perchè abbiamo sbagliato sia la tattica che la strategia. E quindi subiamo un’offensiva perenne, mese dopo mese, che ci vuole espropriare del nostro misero investimento, del nostro misero reddito, della nostra vita. MA LA GENTE HA CAPITO, O STA CAPENDO. E ALLORA SE NON CAMBIAMO MARCIA DOPO GLI EMENDAMENTI DI NUOVO RICOMINCIA L’AGONIA. Fasogima che altro possiamo dire per stare a tema: l’ho scritto sul punto, l’ha appena ribadito l’ottimo marztix, se passano bene se no bisognerà darsi da fare, E’ TUTTO MOLTO SEMPLICE.

  19. I professori quindi sono pure incompetenti.
    Molto bene, siamo in mano a gente che di diritto dovrebbe campare e scrivono le leggi come le redigeremmo noi, troppo poco istruiti per i guadagni che realizziamo.

    Una considerazione di pura strategia, continuiamo a dire sempre e tutti “TUTTI UNITI” e va da se che sia sacrosanto, ma questo non deve essere solo quando piove.
    Deve valere anche in frangenti come quello in cui noi milanesi abbiamo pensato di essere già “a posto” leggendo il testo del DDL ed interpretandolo ingenuamente, e che il resto dei tassisti d’italia si dovesse adeguare a quanto da noi già percorso negli ultimi anni.
    Non entro nel merito ma trovo sia un atteggiamento molto pericoloso e che continuo a percepire e non solo a Milano perchè l’esito sarebbe quello di dividerci in micro compagnie anzicchè essere davvero compatti.
    Accordi locali possono avere dei lati positivi, forse piu’ per l’aspetto del messaggio che per i contenuti ma portano con sè un rovescio della medaglia è cioè che creano dei precedenti di separazione tra chi quell’accordo lo sigla e chi nel resto del paese non lo sigla perchè la sua regione magari non ci pensa neanche a proporlo.
    E quel punto ci sarebbe chi lotta e chi si estranea perchè sazio…..

  20. Sinceramente lo scontrino fiscale e’ l’ultimo dei miei problemi…anzi con quello che stiamo incassando ultimamente sarebbe un’arma a nostro favore…

  21. lucaturno12 » Attento a non confondere le cose, saremmo comunque esenti IVA come tutto il trasporto passeggeri.
    Il problema enorme è il “bidone”: devi pagare le tasse anche sulle chiamate fasulle? E le mance? Chi te ne darebbe più? E se ti trovi in via Bigli di Milano (per fare un esempio) e la stampante finisce la carta, come fai a cambiarla con dei pazzi dietro che strombazzano e ti insultano?). Non siamo negozi, statici, siamo in mezzo al traffico e nelmanicomio tutti i santi giorni. Piuttosto rivedrei (al ribasso) gli studi di settore che sono andati fuori di testa e non tengono conte dei costi andati alle stelle in contemporanea ad una crisi storica.


  22. lucaturno12:

    Scontrino fiscale?!?Sarebbe a danno dell’utenza,una corsa di 10,00€ arriverebbe a costare 12,30€…una corsa x malpensa 110,70€…questi con chi stanno,con l’utenza,col popolo?!?mi viene da ridere

    Lo scontrino fiscale può essere emesso anche senza iva, legge permettendo e nel nostro caso lo consente. Diverso è il discorso delle fatture che non ricordo bene.

  23. Ieri a Radio24 ore 17 +- programma “Focus Economia” era ospite l’ex ministro Brunetta, il quale presentava un libro.
    Il conduttore ha chiesto a Brunetta se riteneva possibile che il governo Monti arrivasse alla fine della legislatura nel 2013 la replica è stata precisa e inequivocabile ” …è sempre che il governo non si infarcisca di demagogia sulle liberalizzazioni andando a toccare i veri oligopoli banche, autostrade, ect. anzichè incaponirsi con tassisti e farmacisti che così poco peso hanno sull’economia italiana”
    Quanto da me riportato nel virgolettato non sono le esatte parole usate da Brunetta ma contengono il concetto espresso. Appena trovo on line il file audio vi passo il link ed il time stop della frase.

    Comunque se non accettano il nostro emendamento si potrebbe organizzare una gita a Sanremo con i tempi ci staremmo dentro.

  24. Marco ti stai sbagliando mi sembra che oltre i 50 Km se emetti fattura si debba applicare l’iva

  25. Michele Polo prorettore dll’università Bocconi di Milano parla dei tassisti e afferma che i tassisti non sono in possesso di una reale professionalità che giustifichi i loro guadagni (SIC) tanto è vero che questo lavoro all’estero è svolto dalle classi meno abbienti solitamente immigrati.

    http://www.lasestina.unimi.it/lasestina/posts/speciale-radio-le-liberalizzazioni/

    Ascoltare dal minuto 6.10 della prima parte

    e un po’ all’inizio della seconda parte

  26. Il regolamento dice che se ti viene richiesta fattura, di qualsiasi importo, ti devi far pagare la cifra del tassametro piu l’importo iva cioè ora il 21% dopodiché ti fai lasciare gli estremi e spedisci la fattura a casa. Di solito lo fanno le associazioni per semplificare le cose visto che noi non lo facciamo quasi mai.

  27. Posso fare una domanda,grazie!Ma chi è a milano che stablisce turni liberi estansioni di orario..etc etc..?Poi vi diro la mia..scusate tutti..ma sono ignorante in materia..


  28. lumachino:

    Ieri a Radio24 ore 17 +- programma “Focus Economia” era ospite l’ex ministro Brunetta, il quale presentava un libro.Il conduttore ha chiesto a Brunetta se riteneva possibile che il governo Monti arrivasse alla fine della legislatura nel 2013 la replica è stata precisa e inequivocabile ” …è sempre che il governo non si infarcisca di demagogia sulle liberalizzazioni andando a toccare i veri oligopoli banche, autostrade, ect. anzichè incaponirsi con tassisti e farmacisti che così poco peso hanno sull’economia italiana”Quanto da me riportato nel virgolettato non sono le esatte parole usate da Brunetta ma contengono il concetto espresso. Appena trovo on line il file audio vi passo il link ed il time stop della frase.
    Comunque se non accettano il nostro emendamento si potrebbe organizzare una gita a Sanremo con i tempi ci staremmo dentro.

    d’accordissimo con la gita a Sanremo. Se non sbaglio la serata finale suonano i Cranberries che sono uno tra i miei gruppi preferiti 🙂


  29. lumachino:

    Michele Polo prorettore dll’università Bocconi di Milano parla dei tassisti e afferma che i tassisti non sono in possesso di una reale professionalità che giustifichi i loro guadagni (SIC) tanto è vero che questo lavoro all’estero è svolto dalle classi meno abbienti solitamente immigrati.

    Ascoltare dal minuto 6.10 della prima parte
    e un po’ all’inizio della seconda parte

    trovato su facebook gli ho inviato un sentito ringraziamento specificando che PER FORTUNA la mia laurea non l’ho presa in bocconi. salutatelo anche voi, tanto ha solo 30 amici, si sentirà solo.

  30. L’IVA è al 10%. E va applicata quando il comune di destinazione del cliente ( NON la destinazione, ma *il comune di destinazione) dista più di 50 km dal comune fi partenza ( anche qui, NON dalla partenza) e va applicata anche se il cliente non richiede la fattura.
    Se l’importo della corsa supera i 77€ (e rotti, non ricordo di preciso), è esente Iva (distanza comune di partenza-comune di destinazione<50km) e il cliente richiede fattura, sulla stessa di applica il bollo (a carico del tassista, non ricordo l'importo).
    Semplice, no?

  31. Forse con lo scontrino fiscale potremmo dimostrare qual è il nostro VERO reddito e sfatare la chiacchere comuni, visto che alcuni sostengono che “taxisti=ricchi”!!!!!!!
    Certe pretese cmq, sarebbero un ulteriore costo per tutti: che paghino il carburante o quant’altro va bene, ma ha “i suoi contro”.
    Ovvero, più tasse per tutti, altrimenti i soldi per farci scalare certe spese, dove li trovano???
    Occhio!!!

  32. vega59 » Stabilisce il tutto l’Ufficio Autopubbliche, naturalmente di concerto con le associazioni sindacali. Finora la collaborazione è stata massima e raramente ci sono stati malintesi coi dirigenti.

  33. …..comincio ad essere stufo dei deliri di PROTOrettori di universita’,scribacchini servi de poteri editoriali,opinionisti assortititi,mezzobusti,nani ballerine,ecc…….tutti che asseriscono che guadagniamo troppo(!!!!!!!!!) per la nosta qualifica professionale………IO, a prescindere dalla mia preparazione,sono titolare di una MICROIMPRESA E NELLO STATUTO DELLA MIA IMPRESA C’ E’ SCRITTO CHE LA MIA ATTIVITA’ E’ RIVOLTA AL MASSIMO PROFITTO ASSUMENDONE RISCHI E BENEFICI……ci mancherebbe che per compiacere dei c*altroni debba ridimensionare i miei introiti ed andare ad allungare la fila dei “meno abbienti” per non dire miserabili…..DICANO CHIARAMENTE CHE VOGLIONO SVILIRE LA PROFESSIONE ALTRO CHE FAVORIRE LA CONCORRENZA E MIGLIORARE L’OFFERTA………….IL GIORNO CHE QUESTO LAVORO DIVENTASSE ECONOMICAMENTE POCO REDDITIZIO LO ABBANDONEREI(E COSI’ FAREBBERO MOLTI)…….NEL FRATTEMPO LO DIFENDO COI DENTI DA QUESTI ATTACCHI SCOMPOSTI E SCONCLUSIONATI!!!!

  34. risposta #31

    pensi che ci faranno entrare per sentirli se ci leghiamo al collo la scritta TAXI o ci toccherà ascoltarli da fuori, magari in compagnia dei fans che hanno soggiornato per settimane sulla “torre faro” alla Centrale dimenticati da tutti. Loro con un vagoncino legato al collo.

  35. Beh non ci fanno entrare all’ariston possiamo fare un contro-concerto fuori.Io suono il basso,serve un chitarrista e un cantante e poi suoniamo tutte le evergreen:il ballo del mattone,pietre,revolution,shpalman,la locomotiva ecc ecc

I commenti sono chiusi.