Accordo in Regione Lombardia

regione_lombardiaLa Regione Lombardia ha firmato un accordo con i rappresentanti delle 26 categorie dei tassisti che prevede prima di tutto il mantenimento della regolamentazione del servizio taxi in capo alla regione. L’accordo prevede una regolamentazione concertata con gli enti territoriali interessati, la fissazione di tariffe massime, la condivisione del principio dell’extraterritorialità, l’incremento delle licenze in relazione a esigenze comprovate di mobilità, e un incremento dell’offerta per garantire un servizio adeguato ai cittadini. (AGI)

fonte: giornaledipuglia 20/01/2012

19 commenti

  1. Ma ho letto bene? Le nostre associazioni hanno firmato con la regione Lombardia un accordo in cui riconoscono il principio dell’extraterritorialità? Ma com’è possibile???

  2. Da una lettura più pacata emerge che il dogma un uomo una licenza è stato rispettato.
    L’emissione delle licenze è demandata a questa nuova autorithy che sentirà il parere del sindaco/i interessati al provvedimento, qui mancano un po’ di dettagli:
    a) come è composta l’authorithy?
    b)nella sua composizione ci saranno anche nostri rappresentanti?
    c) l’eventuale opposizione del sindaco ha caratteristica di veto o resta una mera opinione?

    In Lombardia questa autorithy esiste già e sta funzionando relativamente al bacino aereoportuale di Linate, Malpensa e Orio al Serio.
    Che consente ai comuni che hanno aderito di l’interoperabilità dei loro taxi.

    Mi piacerebbe sapere se esistono in Italia altre situazioni simili a quella da me citata.

    Per le tariffe saranno fissate quelle massime e se mai uno di noi lo desiderasse potrebbe scrivere sulla portiera sconto del 10% o altro, ma sempre se lo desidera.
    Ricordiamoci che è proibito fare “cartelli”

  3. ORDINE!! Vediamo il TESTO del decreto legge e poi il TESTO dell’accordo. Caro Marco siccome le dichiarazioni di Catricalà : non c’è il cumulo e il testo pubblicato dal Corriere confliggono, siccome è dall’inizio della giornata che si susseguono dichiarazioni contrastanti e a volte opposte, propongo di pubblicare solo i TESTI quando arrivano a TAXI STORY e di ragionare solo su quelli. Per quel che vale il mio parere, questo è il momento di collegare il cervello prima di parlare o agire. Infine un’annotazione sul PASSATO PROSSIMO: un risultato strabiliante i professori l’hanno già ottenuto: sono finora riusciti a DISSOLVERE l’oggetto delle loro cure, il servizio taxi, IN TUTTO IL PAESE. Se vanno avanti così …

  4. GRRRRRRRRR …….COSA E’ LA LICENZA PART-TIME?????
    qualcuno mi illumini invece di bannare!!!!!!
    catricalallalero ha detto che non c’e’ il cumulo delle licenze ….ma il testo lo riporta………******

    nota del moderatore: per quello che capisco io la “licenza part-time” è il “sostituto alla guida”. Però potrei sbagliarmi. Il “testo lo riporta”? Quale testo? Non può circolare il testo fino a che non esce su parlamento.it, tutto il resto è ciccia!
    Per quanto riguarda la bannatura… no comment 😉

  5. Più che il testo che potete leggere al link precedente, manca la parte attuativa ovvero le modalità con cui queste cose saranno fatte.
    Nel testo non si fa riferimento all’abolizione del divieto di aziende taxi diverse da quelle individuali e quindi le corporate che sono società di capitale sono state tagliate fuori.

  6. IL TESTO E GIA’ IN RETE!!!! -per i saccenti- la licenza part-time potrebbe,dico potrebbe,essere una sorta di mini cab londinese con auto propria senza esami….

  7. Ciao,
    ma questo accordo con la regione mi sapete dire cosa vuole essere?
    Una specie di predecreto? Un qualcosa da presentare all’Authority?
    Non c’e’ uno dei firmatari in giro?

  8. Si ma dopo la lettura la domanda rimane…..a cosa serve??
    Scusate ma non lo capisco

  9. su rainews canale 48 è appena intervenuto formigoni per spiegare cosa significa questo accordo. da come ho capito io è una sorta di controproposta a monti per “esportare il modello lombardo” in tutta italia visto che ben funziona. ha ribadito l’importanza di studiare bene il territorio con ogni comune perchè l’authority proposta non può farlo come ente unico su tutte le città italiane non conoscendone le differenze. in pratica l’accordo spiega cosa significa liberalizzazioni per la lombardia. dall’intervento di formigoni certo non si esclude l’aumento delle licenze ma sempre tenendo in considerazione il territorio e le reali esigenze.ha detto chiaramente che non vuole sminuire il settore e dequalificarlo. non ho ben capito il discorso di abbassare i prezzi se uno lo vuole ma stasera è un continuo mal di testa a furia di star dietro a tutte ste cose. inoltre non ho capito se domani il servizio riprende o no a milano. formigoni ha detto che in questo momento i sindacalisti di milano stavano parlando con i tassisti a milano (oggi ferma) e secondo lui non c’era motivo per continuare le proteste. sempre su rainews infatti un tassista uritaxi di milano ha detto che secondo lui lo sciopero non sarebbe continuato mentre altro tassista di roma ha detto che il 23 assolutamente il blocco ci sarà. insomma non ho capito cosa sta succedendo. qualcuno sa dirmi come è il tempo adesso a milano ?piove? pioverà?

I commenti sono chiusi.