Assicurazioni rc auto, dal Codacons un ritorno al passato

car-insurance-text“Gli italiani continuano ad avere le tariffe assicurative più care d’Europa. Per questo è pazzesco che il governo abbia consentito alle provincie,con il federalismo fiscale, di poter innalzare le tasse sulle polizze rc auto, con un’aliquota aggiuntiva del 3.5% che si aggiunge a quel 12.5% che ogni automobilista già paga sulla propria assicurazione”. Lo afferma il Codacons. Poi: “E’ giunta l’ora di eliminare l’obbligatorietà della rc auto. La sproporzione esistente tra il cittadino, costretto per legge ad assicurare la propria autovettura e le compagnie di assicurazioni, libere di praticare le tariffe che vogliono, crea queste distorsioni assurde del mercato, che non esistono in quei Paesi dove non vige l’obbligo della rc auto” (City-13/10/2011)

Fortunatamente l’abolizione dell’rc auto obbligatoria non è minimamente tenuta in considerazione dai piani alti del governo; un’eventuale abolizione porterebbe più problemi che altro, immaginate di circolare in strada con la paura di investire qualcuno e dover risarcire migliaia di euro se non centinaia di migliaia in casi particolarmente gravi, oppure di essere voi il danneggiato e non avere alcuna certezza di essere risarciti nel caso il danneggiante non avesse le possibilità economiche per risarcirvi il danno. La funzione sociale dell’assicurazione rca obbligatoria è fuori dubbio, per contrastare la crisi che sta attraversando il settore assicurativo soprattutto al Sud c’è bisogno di soluzioni concrete e percorribili anche se è giusto valutare le motivazioni che stanno alla base di certe provocazioni come quella della Codacons. (Assionline)

8 commenti

  1. tra autotassametro e autovettura non trovo differenze dal punto di vista del codice della strada che non ne fa menzione. Eppure i nostri enti comunali ne pretendono la specifica. Qualcuno mi potrebbe delucidare in materia visto che in rete non c’è niente che possa dimostrare legalmente la cosa ?

  2. Non serve togliere l’obbligatorieta’ della RC auto… secondo i dati della Polizia Stradale, un terzo dei veicoli circola senza copertura assicurativa! Ovviamente questo grazie a controlli quasi del tutto inesistenti… Ghisa!!!

  3. Altre proposte sono: l’eliminazione dei semafori, perchè non si può obbligare il cittadino a fermarsi contro la sua volontà; consentire la circolazione anche con le gomme lisce, basta che non piova; l’incentivazione del motore a vapore per il ridimensionamento del prezzo dei carburanti liquidi.

I commenti sono chiusi.