Cos’è il CNCU?

Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, acronimo CNCU, è un organo dello Stato italiano, costituito nel luglio 1998, con l’incarico di tutelare i consumatori e utenti e di fungere da organo rappresentativo ufficiale delle loro associazioni. Fa capo al Ministero delle Attività Produttive ed è presieduto dallo stesso Ministro o da un suo delegato.

Il CNCU ha funzioni consultive sugli argomenti relativi alla materia dei diritti dei consumatori; esso ha avuto per esempio un ruolo di riferimento importante per la stesura del nuovo Codice del Consumo del 26 luglio 2005.

Indice

1 Associazioni rappresentate
2 L’assenza dell’Aduc
3 Presidenti del CNCU
4 Collegamenti esterni
5 Note

Associazioni rappresentate

Lista delle associazioni facenti parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti:[1]

ACU
ADOC
Adiconsum
Adusbef
Altroconsumo
Assoutenti
Casa del Consumatore
Centro Tutela Consumatori di Bolzano
Cittadinanzattiva
Codacons
Co.Di.Ci.
Confconsumatori
Federconsumatori
Lega Consumatori ACLI
Movimento consumatori
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Unione Nazionale Consumatori

L’assenza dell’Aduc

Al Cncu non aderisce l’Aduc, un’importante associazione per i diritti dei consumatori in Italia. La spiegazione di questa scelta si può leggere sul sito[2]:

« Per scelta non aderiamo alla Consulta nazionale delle associazioni (Cncu) presso il Ministero dello Sviluppo Economico, spesso controparte nelle nostre iniziative e che ci farebbe per questo sentire in imbarazzo nel seguirne le direttive. Non percepiamo e siamo contrari ad ogni forma di finanziamento pubblico (compreso il 5 per mille), linfa di un associazionismo che rappresenta solo se’ stesso e si autoalimenta proprio grazie al potere pubblico e non alla sua effettiva utilità – cosa non dissimile da quello che accade con il finanziamento pubblico ai partiti politici. »

Presidenti del CNCU

Antonio Lirosi
Anna Bartolini
Daniela Primicerio
Sergio D’Antoni

Collegamenti esterni

Sito ufficiale del CNCU

Note

^ Elenco Associazioni CNCU tuttoconsumatori.it
^ Aduc, adesioni e abbonameni [1]

3 commenti

  1. praticamente gli aumenti delle ns.tariffe,sono di fatto contrattate,anche e per fortuna non solo,con il ministero dello SVILUPPO ECONOMICO(1 di quelli che simpatizza per le liberalizzazioni)tramite le controllate associazioni dei consumatori che si cuccano il grano attraverso il 5×1.000 sulle tasse.

I commenti sono chiusi.