E’ nato un nuovo servizio taxi di alta qualità

3570_goldCircolano nuovi taxi a Roma: si chiamano "taxi 3570 Gold" e fanno del servizio di alta qualità un imperativo. Se i taxi avessero le stelle, come gli hotel a Roma, questi ne meriterebbero 4 o addirittura 5: si tratta infatti di taxi speciali poiché tenuti a rispondere a determinate caratteristiche. Aria condizionata; servizio POS per accettare pagamenti con bancomat o carta di credito; abitacolo ben pulito e tenuto bene; bagagliaio spazioso e grande non meno di 400 centimetri quadrati; conducente ben vestito e soprattutto cordiale ma sempre professionale; wifi gratis a bordo (questo servizio verrà attivato entro un mese circa grazie ad un accordo con Telecom).

Sono questi i requisiti minimi richiesti per diventare un taxi gold e quindi per offrire un servizio di qualità certificata. Il progetto è partito già da qualche settimana, precisamente dallo scorso 10 giugno, ma è destinato ad espandersi visto che al momento hanno risposto a tali caratteristiche già 1250 taxi sui circa 3500 che aderiscono alla cooperativa 3570 di Roma.

Chiunque può già effettuare una corsa su un taxi gold: basterà richiedere esplicitamente il servizio al centralino anche perché questi taxi speciali non costano di più, hanno esattamente lo stesso prezzo delle altre vetture preposte. A vigilare sui taxi gold di Roma ci sarà la stessa cooperativa 3570 e il Codacons: quest’ultimo seleziona e caratterizza queste vetture con il bollino "Azienda affidabile". Non solo: Carlo Rienzi, presidente del Codacons ha promesso che "I nostri controlli a campione saranno accurati e anonimi e chi non é in regola dovrà uscire dal servizio". La prospettiva futura è che tutti taxi di Roma si adeguino ai nuovi standard di qualità dei taxi Gold, così da offrire un servizio molto più qualificato, sempre.

fonte: fulltravel.it

19 commenti

  1. Dice Rienzi “i nostri controlli saranno accurati e anonimi”…
    Chi ha promosso il Codacons a controllore del servizio?
    Qualcuno risponda a questa inquietante domanda, c’è da perderci il sonno. Spero di cavarmela con una sonora risata

  2. uffa, da qui a quando riuscirò a prendere servizio, i wirless in macchina li avranno tutti…
    Per gli altri servizi, beh, direi che nel 2011, trovarsi di fronte ad un taxi pulito almeno all’interno e col clima, dovrebbe essere lo standard, no un servizio gold…

  3. daniele_giove75 » Effettivamente hai ragione. Certo è che rimaniamo ingabbiati dentro tariffe regionali su cui, tra l’altro, si deve discutere e litigare per anni (è il caso di Roma) per ottenere dei miseri adeguamenti…

    Il servizio taxi è un servizio ingabbiato da leggi rigidissime e da regolamenti comunali/regionali vecchi come il cucco, però è proprio questo che ci contraddistingue dal servizio ncc, quindi se “regaliamo” un servizio qualitativo in più alla nostra clientela non può che far bene alla nostra immagine che ultimamente è stata offuscata da notizie di sporadici malcostumi di qualche tassista amplificati ad arte della stampa forcaiola e dalle associazioni di consumatori interessate anche loro al “trombonismo” per meri conteggi di (falso) qualunquismo populistico, male non ci fa.

    Sì lo so, il periodo è difficile da leggere perchè è troppo lungo, ma riassumendo: è un operazione per tacitare i soliti codacons che rompono in continuazione.

  4. Per gli altri servizi, beh, direi che nel 2011, trovarsi di fronte ad un taxi pulito almeno all’interno e col clima, dovrebbe essere lo standard, no un servizio gold…

    appunto non mi sembra una cosa così eclatante almeno a Milano è sostanzialmente la normalità……….comunque tutta pubblicità per il 3570 ……….quindi nulla di più che un buon marketing


  5. Marco:

    daniele_giove75 » Effettivamente hai ragione. Certo è che rimaniamo ingabbiati dentro tariffe regionali su cui, tra l’altro, si deve discutere e litigare per anni (è il caso di Roma) per ottenere dei miseri adeguamenti…
    Il servizio taxi è un servizio ingabbiato da leggi rigidissime e da regolamenti comunali/regionali vecchi come il cucco, però è proprio questo che ci contraddistingue dal servizio ncc, quindi se “regaliamo” un servizio qualitativo in più alla nostra clientela non può che far bene alla nostra immagine che ultimamente è stata offuscata da notizie di sporadici malcostumi di qualche tassista amplificati ad arte della stampa forcaiola e dalle associazioni di consumatori interessate anche loro al “trombonismo” per meri conteggi di (falso) qualunquismo populistico, male non ci fa.
    Sì lo so, il periodo è difficile da leggere perchè è troppo lungo, ma riassumendo: è un operazione per tacitare i soliti codacons che rompono in continuazione.

    d’accordissimo…….la qualità è l’unico modo per sopravvivere……in qualunque settore……vedi il tessile sulla quantità nessuno batte i cinesi…..ma sulla qualità nessuno batte noi italiani….e cosi a resistere sono i negozi di qualità……

  6. Ai clienti medi interessa solo pagare meno, outlet, Lidl e cose del genere non hanno insegnato niente? Se apre una ditta di taxi con macchine vecchie e panche di legno ma fa pagare la meta’ e ti porta a mxp con 40 euro straccerebbe tutti. Non facciamoci ingannare dai quattro fighetti della moda

  7. Qui qualcuno scherza e non ha ancora capito che futuro ci aspetta,altro che wi fi , autisti vestiti Prada ,auto grandi e str….ate simili.
    Schiavetti con auto low coast a far la fame ecco ,cosa succederà.
    Scommettiamo?

  8. “Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.” altro che schiavitù!

  9. si ma lo sappiamo tutti che, quanto meno il giorno, le persone che usano il taxi, lo usano per lavoro nel senso che poi vengono rimborsati….queste persone secondo voi cosa sceglierebbero di usare un taxi di 4° mano o un taxi più che decoroso?……

  10. Buona iniziativa del 3570, che finalmente decide di cominciare a “mettere alla porta” gli autisti straccioni che tanto danno ci fanno. La possibilità di richiedere il servizio al radiotaxi è fondamentale: quanti più clienti esprimeranno la loro scelta per questo servizio, quanto più gli straccioni rimarrano ad ammuffire ai posteggi.
    Mi sembra un ottimo incentivo a quella che potremmo chiamare “competizione interna” alla categoria.
    Speriamo solo che il controllo sugli autisti “Gold” sia serio ed efficace.

  11. @EdBologna>> scusa la franchezza, ma quello che scrivi lo trovo non poco irritante: un conto è mettere alla porta malcostume e sudiciume, ma se nella banda degli straccioni vogliamo includere tassisti che non possono permettersi macchine grandi e di lusso (la pubblicità al servizio “gold” non a caso mostra delle mercedes…) allora non ci sto e su questo punto non è più possibile parlare di competizione, perchè si scivolerebbe inevitabilmente sulla DISCRIMINAZIONE. Vorrei che un controllo serio ed efficace venisse invece svolto nei confronti degli abusivi, ben più straccioni dei tassisti a cui ti riferisci, ma questo – lo riconosco – non fa audience!

  12. Non mi sembra che il 3570 abbia parlato di auto “di lusso”, nè tanto meno di uno specifico modello/marca di taxi: si è specificato solo che le auto avranno un bagagliaio di almeno 400 cm “quadrati” (??) e che saranno pulite ed in perfetto stato di manutenzione.
    Il conducente avrà abbigliamento consono, ci sarà il wifi ecc
    Daltronde, se già 1500 taxisti su 3500 hanno aderito, si capisce che non avranno tutti auto “di lusso”, no?
    Che poi la pubblicità mostri delle Mercedes… beh, è pur sempre pubblicità.


  13. Katamashi:

    @EdBologna>> scusa la franchezza, ma quello che scrivi lo trovo non poco irritante: un conto è mettere alla porta malcostume e sudiciume, ma se nella banda degli straccioni vogliamo includere tassisti che non possono permettersi macchine grandi e di lusso (la pubblicità al servizio “gold” non a caso mostra delle mercedes…) allora non ci sto e su questo punto non è più possibile parlare di competizione, perchè si scivolerebbe inevitabilmente sulla DISCRIMINAZIONE. Vorrei che un controllo serio ed efficace venisse invece svolto nei confronti degli abusivi, ben più straccioni dei tassisti a cui ti riferisci, ma questo – lo riconosco – non fa audience!

    Bah, ci sono varei grosse station wagon o monovolume, km zero o dimostrative per 20/25mila € ben accessoriate e con motori nella media (passat, mondeo, s-max…e potrei continuare. Si prende una di quelle, le si mettono i wirless, la si tiene pulita, ci si veste con un minimo di dignità (io ho 21 anni, ma non ricordo nemmeno più quanti anni sono che anche in piena estate sono in jeans lunghi e camicia mezza manica, non vedo perchè deve essere un problema per un taxista) e si rientra nel servizio gold. Non mi pare poi molto proibitiva la cosa. A Pavia la maggioranza dei taxi sono recenti e grandi abbastanza, nonchè ben tenuti (ma sono anche nemmeno 30), a Milano invece noto molta ma molta più varietà di veicoli, e non certo in meglio. Anche con poche disponibilità economiche, se si vuole il veicolo lo si tiene in perfette condizioni anche se ha 10 anni.

  14. si vede che non hai ancora iniziato il mestiere (sei proprio convinto di farlo in questo momento con l’aria che tira?).
    Beata ignoranza,nel senso etimologico della parola.


  15. alby:

    si vede che non hai ancora iniziato il mestiere (sei proprio convinto di farlo in questo momento con l’aria che tira?).Beata ignoranza,nel senso etimologico della parola.

    Scusa ma perchè? Volendo ci sono anche a meno (come inizio oltre i 20mila non andrei), ed i km sono un problema relativo (e so di che parlo visto che sulla golf ho 250mila km)…
    Comunque per il periodo negativo…sì…sicurissimo…tanto al di la della passione, anche a non voler fare il taxista, le scelte sono davvero poche purtroppo

  16. Sono d’accordo nel migliorare la qualità, o per molti mantenerla, sopratutto, pos, pulizia, abbigliamento e in particolare sorriso, cortesia e disponibilità(che non significa fare gli schiavetti), che spesso a molti colleghi mancano scontentando così la clientela VIP… però so per esperienza che più GOLD è l’Hotel, la ditta, il VIP, più la corsa è breve… salvo essere GOLD manettari. Chi deciderà tra due auto identiche, pulite uguali, con entrambi autisti multilingue chi dei due va a MALPENSA?!? il GOLD che allunghi al solito vetturiere SUPERGOLD?!?

  17. Allora Padrino, hai comprato o no?!? se no cosa aspetti? parli bene, lo ammetto, ma non hai ancora osato fare il grande passo…comincerai in Mercedes? va bene anche Passat o Skoda wagon…ma almeno comincia,paga ‘sta licenza, metti in piazza ‘sta macchina e buttati in strada!, se no finchè continui a intervenire da esterno…non sei credibile. Stai aspettando liberalizzazione???ma allora vai sui siti del”SOLE” o di Repubblica…sarai meglio accetto! Comunque, spero nella prima, perchè abbiamo davvero bisogno di un collega rompi*** come te! quindi…ti vogliamo in piazza, non sul web!
    p..s. se con tutto questo protestare speri di avere un posto nei sindacati…ne abbiamo fin troppi! ti preferisco collega incazzato in posteggio com’eri sul web…ma temo che se COMPRI non avrai più molto tempo per sproloquiare su internet..ma sarò felice di parlarti e di aiutarti nell’inizio di questa attività..la mia sigla la sai e davvero sarò fiero di augurarti..BUON LAVORO

  18. Mi permetto di dire che il Taxi non dovrebbe differenziarsi in GOLD..vuol dire che la maggior parte FANNO SCHIFO?!’ ma GOLD significa TAXI pulito, gentile, vestito bene, sa l’inglese(come anche i vu cumpra’lo sanno) e addirittura con CREDITCARD? IO che non sono certo un fighetto tutte queste “qualità” le ho da quando ho cominciato(7 sette anni), senza lagnarmi. Le caratteristiche della normalità diventano nel panorama taxi così rare da essere considerate GOLD?!? la pulizia e l’educazione vengono classificate GOLD perchè la maggior parte dei Taxi sono voncioni zozzoni baluba? no, mi rifiuto di crederci..ma se siamo veramente a questo punto..hanno ragione a usare i fighetti NCC e dovremmo vergognarci, ci credono ladri sporcaccioni..un motivo ci sarà.

I commenti sono chiusi.