Comunicato URITAXI

Informiamo la categoria che oggi in 5^ Commissione Bilancio  al Senato è stato approvato l’emendamento  alla Manovra Finanziaria  DDL di conversione del Decreto 13 agosto 2011, n. 138, che esclude esplicitamente, come avevamo richiesto, i servizi taxi e gli ncc da qualsiasi tipo di liberalizzazione.

In questi giorni c’è stato chi ha speculato molto su questa circostanza, creando allarmismo e disinformazione in categoria, rendendoci così più difficile risolvere il problema. Noi abbiamo preferito continuare a lavorare in silenzio, informandovi sempre in maniera puntuale e corretta, anche se ormai sappiamo che per un motivo o per l’altro, a volte la verità per qualcuno potrebbe essere scomoda. Peggio per loro! Noi continueremo ad avere il coraggio di dire sempre le cose come stanno!

È però da rilevare che questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno del Sen. Cicolani, Responsabile del settore trasporti del Pdl e del Sen. Maurizio Gasparri, Capogruppo dei Senatori del Pdl, ai quali va ogni nostro ringraziamento, perché tra le migliaia di emendamenti respinti, sono riusciti ad ottenere che il nostro (n. 3/103), fosse uno dei soli 20 in cui il Governo ha espresso parere favorevole.

Adesso il Provvedimento dovrà essere votato definitivamente in Aula, molto probabilmente martedì prossimo al Senato e subito dopo alla Camera.

Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le sigle sindacali che hanno condiviso con noi questo percorso, e tutti i colleghi che ci hanno dato fiducia ed hanno creduto in noi.

Di seguito troverete il testo dell’emendamento approvato oggi al Senato.

Un saluto a tutti,

Loreno Bittarelli

All’articolo 3, dopo il comma 11, aggiungere il seguente:

"11-bis. In conformità alla direttiva del Parlamento europeo 2006/123/CE e del Consiglio del 12 dicembre 2006, sono invece esclusi dall’abrogazione delle restrizioni disposta ai sensi del comma 8 i servizi di taxi e noleggio con conducente non di linea, svolti con veicoli categoria M1, di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.".

fonte: uritaxi.it 3/09/2011 h. 22.44

29 commenti

  1. Finalmente stanotte dormirò più tranquillo.
    Marco, Leo, grazie di cuore per il tempo che dedicate a mantenerci informati a qualsiasi ra del giorno e della notte.

  2. li71 » Per adesso puoi fati un chinotto (HE!HE!), per la gazzosa devi aspettare Senato e Parlamento. Poi facciamo i conti.

  3. Grazie ragazzi mi avete tolto un peso, siete stati grandi e pronti, sempre informati. Speriamo adesso ci lascino vivere e lavorare in pace. Un saluto da Bologna

  4. pizzom » Se non sbaglio (però non vorrei sparare perchè vado a memoria) martedì 6 dovrebbe essere discusso in Senato, poi alla Camera (non so quando) e poi dovrebbe andare alla firma del Presidente della Repubblica che apporrà l’ultimo sigillo su questa vicenda incresciosa.

    Abbi pazienza se sbaglio, chiedo lumi a chi è più ferrato di me in materia.

  5. Maria Cristina » Calma, è solo un emendamento, cioè una proposta di variazione alla legge su cui metterà la parola fine il Parlamento. Comunque è un enorme passo in avanti.

  6. Ragazzi domani parto per una settimana di ferie, più tranquillo, un ringraziamento a tutti i colleghi che hanno condiviso queste settimane di preoccupazione.Grazie in modo particolare a Marco e Leo, che prima o poi mi auguro di conoscere personalmente, per offrirvi almeno un caffè.

  7. li71 » ca**o li71 fai il bravo! E’ un passo enorme verso una legge che non ci ammazza e non ci condanna a morte certa. Ti pare poco? Sinceramente non avrei potuto sperare meglio, te lo dico in tutta sincerità. Per adesso rilassiamoci se no ci viene uno schioppone a tutti!


  8. li71:

    Calma, è solo un emendamento
    quindi non è niente di certo….?!

    Confidiamo nella sicurezza manifestata da Bittarelli, molto più vicino ai palazzi romani rispetto a noi, e di conseguenza più aggiornato, anche nei tempi. Dubito fortemente che un uomo del suo calibro rilasci dichiarazioni che potrebbero rischiare di trasformarsi in rovinosi autogol. La sicurezza matematica al 100% la si avrà tecnicamente alla conclusione del naturale iter parlamentare con l’approvazione finale della Camera


  9. li71:

    Calma, è solo un emendamento
    quindi non è niente di certo….?!

    Miiiiiii…. Lima71….fatti scappare almeno un sorrisino dai!

  10. cantar vittoria forse è ancora troppo presto ma un bel respirone questa sera ci è concesso………. Un abbraccio a tutti i colleghi……… e sopratutto un grazie a Marco e Leo……

  11. Ringrazio di cuore Leo e Marco per il lavoro continuo per tenerci informati io sono entrato da poco nella family di taxi story un abbraccio forte.. Cmq andrà sempre uniti!!!rn 77

  12. Mi alzo dal letto…apro taxystory e….CAZZ…..queste sono notizie con cui svegliarsi!!!!
    Comincio a preparare la bozza della maglietta commemorativa col faccione di Cicolani e Gasparri!!!
    P.s. comunque siete tutti dei tassisti barboni…a Leo e Marco bisogerebbe offrire una cena…non un misero caffè….
    Appena tutto si concluderà per il meglio propongo un mega pizzata di Taxistory!!!!

  13. Fiuuuuuuuu!!! Mi avete tolto un macigno dal cuore.
    Dopo 30 anni di lavoro col taxi avevo ceduto 5 giorni fà la licenza a un ragazzo di 24 anni. Provate ad immaginare il mio stato d’animo, combattuto tra la soddisfazione di aver finalmente ceduto e la paura di aver venduto carta straccia ad un ragazzo che investiva nel suo futuro…. Mi meravigliava il fatto che questo nuovo tassista non sapesse delle nuvole grigie che si aggiravano sopra le nostre teste; nonostante il trasferimento fosse avvenuto tramite una grossa associazione (possibile che non gli avessero prospettato nulla??), non sapeva nemmeno l’ubicazione degli uffici in via Messina.
    E’ pur vero che già 30 anni fa quando ho cominciato io,
    si paventava l’aumento di 200 licenze, nonostante si fosse appena usciti dal padroncinato ( più licenze in capo ad un soggetto), poi successivamente altre paure: De Angeli prima, Albertini e Bersani poi, per non parlare delle varie crisi economiche e politiche: Desert-storm, Twin towers ,conversione euro per citarne alcune.
    Nonostante tutto sono riuscito ad andare avanti, lavorando spesso sette giorni su sette, mantenere decorosamente la famiglia e a far crescere i figli.
    Ho un rimpianto: non sono riuscito a farmi La villa a Portofino, lo Chalet a Cortina e lo yacht a Porto Cervo.
    Mah!! Comunque auguro al ragazzo che mi subentra ogni bene e che questa nuova generazione di taxisti sia più forte di quella che è stata la mia, ho lottato per la dignità del mio lavoro, come un buon soldato ( ero sempre presente quando i sindacati chiamavano alla lotta), ma vista la considerazione che noto verso la nostra categoria penso che il comando debba essere revisionato. Comunque continuerò a seguirvi.

    In bocca al lupo ragazzo….

  14. Scusate ma devo avvertirvi che l’emendamento non è stato approvato in commissione ma solo accantonato per ulteriori approfondimenti. Non cantiamo vittoria. Sarebbe bene che i comunicati dei sindacati corrispondano a verità prima di essere emessi.

  15. Anche se nulla è concluso, un grazie di cuore a Marco e Leo x il lavoro svolto.
    Si ad una pizzata di taxistory !

  16. Parsifal » rimani con noi. Hai visto che le cose non sono risolte del tutto, ci vorranno ancora giorni al cardiopalma e quando sarà tutto finito ti vorremo ancora con noi perchè hai una memoria storica e un’ottima penna. Sei reclutato tra gli articolisti di taxistory, preparati.

  17. Parsifal, marco—> in effetti una sezione in cui qualche taxista di vecchia data racconti come si è evoluto nel tempo il settore, racconti storie varie sul lavoro, sarebbe veramente interessante (sbaglio o prima del grosso cambiamento del sito, una sezione del genere c’era?!), specie per i taxisti/aspiranti più giovani che vogliono fare/fanno questo lavoro non perchè gliene è capitata l’occasione ma perchè credono in questo tipo di lavoro. So che non c’entra col topic, ma visto che avete accennato a riguardo ; )

  18. ciao a tutti ieri sera e’ finalmente arrivata la notizia che tutti aspettavavo da quando in agosto mentre eravamo in vacanza (non tutti) ci aveva creato anche se qualcuno diceva di no molta appensione per il nostro lavoro e futuro.Adesso forse con un po’ piu’ di certezze si prospetta pero'( e dovete consentirmelo) nero per un calo impressionante di lavoro. Ecco adesso si deve cercare di fare qualche cosa per la categoria intendo anche come immagine visto tutto quello che si e’ letto in questi giorni con persone che ci hanno fatto i conti in tasca sparando all’impazzata prezzi e incassi con molta arroganza e riflettendo credo che dietro a tutto purtroppo oltre all’ipocrisia ci sia anche molta invidia quindi io proporrei che chi in qualsiasi modo si permette di screditarci a questo punto ci sia uno studio legali che tuteli un po’ tutto questo schifo che tutti abbiamo letto.

  19. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per salvaguardare il nostro lavoro, indipententemente dalla fazione politica di appartenenza. Adesso spetta a noi darci da fare per dimostrare che i taxisti non sono quella categoria di farabutti che purtroppo un informazione errata e di parte ha dipinto. Svolgiamo un lavoro stressante, rischioso, rispondiamo dei nostri errori IN PRIMA PERSONA e, a conti fatti, quello che ci rimane in tasca è paragonabile a meno uno stipendio di un impiegato di basso livello che lavora 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì con ferie, tredicesima, mutua, festività ecc. pagate. Se tra di noi c’è qualche disonesto, spetta a noi isolarlo, ne và della reputazione ( già purtroppo sufficientemente intaccata) della categoria. Un abbraccio a tutti e nuovamente grazie a coloro che in questi ultimi giorni non sono rimasti con le mani in mano. Paolo

I commenti sono chiusi.