Il Frecciarossa da oggi arriva a Malpensa

Un concorrente nuovo per il trasporto dei passeggeri da e verso Malpensa: si chiama Trenitalia! Lasciate quindi ogni speranza voi che andrete a Malpensa; la torta è sempre quella, ma le fettine sono sempre più piccole, anzi… NON CI SONO PIU!!! Ci trasformeremo in formichieri per raccattare le BRICIOLE, sempre  che non ci pensi prima qualcun altro molto più affamato…

Da oggi, all’aeroporto di Milano Malpensa ci si può arrivare direttamente a bordo del Frecciarossa. Lo si legge in un comunicato di Trenitalia che rende noto come l’hub più importante del Nord Italia, grazie all’interconnessione con la rete delle Ferrovie Nord ultimata lo scorso giugno, è infatti collegato alla stazione di Milano Centrale e a tutte le principali città italiane dell’asse AV Nord/Sud.
Il nuovo servizio è stato presentato alla stampa questo pomeriggio dall’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. In viaggio sul Frecciarossa insieme all’AD il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e il Sindaco di Milano Letizia Moratti. Ad accogliere il treno alla stazione di Malpensa il Presidente di SEA Giuseppe Bonomi.
Due le coppie di treni da e per l’Aeroporto. Il primo Frecciarossa AV 9520 parte da Napoli alle 10.50 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 16.39 con fermate intermedie a Roma Termini (12.15), Firenze Santa Maria Novella (14.00), Bologna Centrale (14.40) e Milano Centrale (15.57). Il secondo Frecciarossa AV 9502 parte da Firenze S.M.Novella alle 7 e arriva a Malpensa Aeroporto alle 9.39 con fermate intermedie a Bologna Centrale (7.40) e Milano Centrale (8.57).
In senso opposto il primo Frecciarossa AV 9517 parte da Malpensa Aeroporto alle 12.21 e arriva a Napoli Centrale alle 18.10 fermando a Milano Centrale (13.15), Bologna Centrale (14.23), Firenze Santa Maria Novella (15.10) e Roma Termini (17). Il secondo Frecciarossa AV 9539 parte da Malpensa Aeroporto alle 19.21 e arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 22 con fermate a Milano Centrale (20.15) e Bologna Centrale (21.23).
I tempi di viaggio del Frecciarossa da Milano Centrale a Malpensa Aeroporto e viceversa sono di 42 minuti. Il costo del biglietto è di 15,00 euro per la prima classe e di 12,00 euro per la seconda classe. Per il collegamento diretto tra Milano Centrale e l’aeroporto di Malpensa, Frecciarossa utilizza la nuova linea di Rete Ferroviaria Italiana – il cosiddetto "passantino" – i cui lavori sono stati conclusi a giugno, che connette la stazione di Milano Centrale a quella di Milano Nord Bovisa (rete FERROVIENORD).
 

Fonte: Teleborsa per Repubblica.it – 13/9/2010

Un commento

I commenti sono chiusi.